A Potenza è stato il Lerda-Day. Ha avuto ufficialmente il via giovedì 19 ottobre l’esperienza del 56enne di Fossano sulla panchina rossoblù. Il punto di partenza è stato il terreno di gioco dello stadio Alfredo Viviani: è lì che Lerda ha diretto il suo primo allenamento e conosciuto il gruppo di calciatori che dovrà migliorare il rendimento che ha portato all’esonero di Alberto Colombo e alla successiva direzione ad interim affidata a Pietro De Giorgio (10 punti nelle prime otto partite e dodicesimo posto nel girone C di Serie C).
Il Viviani non è uno stadio banale per Lerda: è proprio nello stadio del capoluogo lucano che fece l’esordio nei professionisti da allenatore in un Potenza-Pescara. Era la stagione 2007/08 e in quell’annata guidava gli abruzzesi, arrivati sesti al termine della stagione. Quella partita finì 4-0 per il Potenza ma ormai è storia che appartiene al passato. Oltre 16 anni dopo e con l’ultima esperienza di Crotone alle spalle, Lerda è la guida scelta per risalire la classifica.
Ad assistere al primo allenamento guidato da Lerda circa 20 tifosi. Prima di scendere in campo, il nuovo allenatore ha tenuto un discorso alla squadra nella sala stampa del club. Al momento dell’ingresso in campo non è passata invece inosservata una lunga chiacchierata con capitan Salvatore Caturano. Poi è arrivato lo start ufficiale all’era Lerda. Nell’allenamento la parte atletica è stata guidata da Roberto De Luce, nuovo preparatore atletico dei rossoblù. Altro volto nuovo è quello di Mattia Lerda, figlio dell’allenatore e suo vice. Rimane nello staff anche De Giorgio, che l’ex Crotone ha allenato nel Vicenza, come collaboratore tecnico. Dopo la parte atletica, è stato già tempo di partitella del giovedì. Passaggio cruciale per iniziare a studiare il “primo” Potenza in vista del match con il Giugliano, in programma a porte chiuse sabato 21 ottobre alle ore 18:30 nello stadio De Cristofaro di Giugliano. Tappa finale di 72 ore intensissime. Prima per Lerda sarà infatti tempo di presentazione ufficiale: venerdì 20 ottobre alle 12.30 è in programma la prima conferenza stampa da allenatore rossoblù.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza
- 21:44 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:10 PicernoAZ Picerno, terzo posto al Memorial Donato Russo vinto dal Crotone
- 16:35 PotenzaIl Potenza farà di tutto per trattenere Felippe ma...
- 10:51 È morto il giornalista Pasquale Scarano
- 01:16 La Nuova Tv di patron Donato Macchia torna sul canale 82
- 22:26 PotenzaDate e orari delle prime otto giornate: Potenza, debutto al Viviani contro il Casarano venerdì 21 agosto alle 21
- 21:56 Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.7: paura, danni e sciame sismico ancora in corso
- 21:39 PotenzaSalta l'allenamento congiunto tra Potenza e Manfredonia, ecco perchè
- 21:35 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 12:22 Potenza"Voci dal ritiro". Tisci promuove il ritiro: «Siamo partiti con il piede giusto. Ad Ascoli per giocarci le nostre carte»


