Durante la conferenza stampa di fine anno il presidente del Potenza Donato Macchia ha anche accennato alla gestione del Potenza, alla ristrutturazione del Viviani o alla costruzione i un nuovo stadio e alla gestione della squadra. Una società moderna non punta, a livello economico, solo agli incassi ai botteghini infatti, le presenze allo stadio servono principalmente come spinta psicologica ai calciatori in campo ma nel computo dei ricavi generalmente incide poco, oltretutto con uno stadio, il Viviani che con 5.500-6.000 spettatori non può incidere più di tanto.
Generalmente, ma ovviamente i casi possono essere di caratura diversa a seconda di altri fattori anche demografici, gli introiti di una società di calcio generica di Serie C si dividono percentualmente in sei categorie, la prima è quella legata agli Incassi da matchday (giorno della partita): che prevedono la vendita biglietti e abbonamenti (con stadi di capacità media tra 2.000 e 10.000 spettatori). A queste vanno aggiunte le vendite interne allo stadio (ristorazione e piccoli gadget). La quota stimata: 30-40% degli incassi totali. In C i Diritti televisivi (media rights): comprendono i contributi derivanti dalla piattaforma Eleven Sports, Sky (o altre che trasmettono la Serie C) ma questa quota, distribuita dalla Lega Pro, molto inferiore rispetto alla Serie A o B, viene stimata al 15-20% degli incassi totali a causa del'appeal della Serie C con i ricavi da diritti media contenuti. Anche la quota derivante dalle Sponsorizzazioni e partnership commerciali: generalmente sponsor di maglia e locali (aziende territoriali, piccole o medie imprese) oppure contratti pubblicitari con visibilità regionale, i budget sono generalmente limitati perché le aziende sono a carattere territoriale, in questo caso l'incidenza può essere del 20-30% degli incassi totali.
Un tema sul quale il Potenza insiste e insisterà molto è il Merchandising:, con la vendita di magliette ufficiali e accessori e la realizzazione di store fisici o vendite principalmente online. In questo settore il presidente Macchia ha annunciato l'apertura di un grande store all'interno della Torre che ospita la sede del Potenza calcio e di un secondo negozio dedicato nella centralissima via Pretoria. Facciamo ricadere in questa voce anche la grande caffetteria che occuperà il piano terra dello stesso immobile sempre marchiata Potenza Calcio, come il logo del Leone sarà l'identificativo commerciale di un ristorante che aprirà al decimo piano della struttura di viale Marconi. Generalmente una società media di Terza serie ricava il 5-15% degli incassi totali ma, probabilmente, nel caso del Potenza ci sarà una variazione in positivo di qualche punto percentuale.
Gli altri incassi per una società generica di C sono i Ricavi da competizioni: cioè premi in denaro per avanzamenti nei playoff o in Coppa Italia di Serie C ed eventuali incassi straordinari legati a partite di cartello o amichevoli che portano la quota stimata: 5-10% degli incassi totali. infine, i cosiddetti Ricavi straordinari: cioè quelli ottenuti dalla vendita di giocatori (piccole plusvalenze) e dagli accordi di compartecipazione o premi di valorizzazione per calciatori giovani e questo aggiunge una quota stimata: di 5-15% degli incassi totali.
Le squadre più lungimiranti e tra queste c'è anche il Potenza Calcio per aumentare gli incassi, puntano su investimenti in infrastrutture (stadio, centri sportivi di proprietà, altre strutture) o nella valorizzazione del settore giovanile ricordiamo, a tal proposito, che lo stesso Macchia ha rivelato che l'impegno per l'anno corrente per il Potenza Youth è di circa 600.000 € senza dimenticare che c'è in cantiere anche la cittadella dello sport rossoblu.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 02:10 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, le pagelle: i rossoblù hanno gli attributi, Loiacono, Russo, Selleri e D’Auria firmano il poker
- 01:09 PotenzaTisci: «Godiamoci questo momento, ma senza perdere l’equilibrio»
- 01:01 PotenzaPotenza-Picerno, sfiorato il sold-out: tutti i dettagli
- 00:23 NewsSerie C Girone C, 8ª giornata: il Potenza vola da solo in vetta
- 23:58 FocusPotenza-Picerno 4-2: il derby potentino è dei leoni, il Potenza vola solo in testa
- 20:25 Potenza e provinciaPOTENZA-AZ PICERNO 4-2. Prova di carattere, vittoria e primato
- 19:20 PotenzaPotenza-AZ Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:37 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla cade a Gravina: Nocerina e Martina accorciano. Lucane KO
- 18:20 BasilicataEccellenza lucana, quinta giornata: Ferrandina in fuga, cade il Matera. Avigliano e Vultur protagonisti
- 18:09 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla in fuga: quinta vittoria consecutiva
- 16:57 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche la Tribuna Laterale Sinistra
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno
- 21:04 PotenzaAmmenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 20:56 Bari, la Procura fa un passo indietro e rinuncia alla richiesta di liquidazione giudiziale
- 12:20 FocusSerie C girone C, la settima giornata arride al Potenza
- 20:26 PotenzaBarletta-Potenza, presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 20:13 PotenzaRIEMPIAMOLO!
- 18:29 PotenzaEcco come e quando rivedere Barletta-Potenza
- 13:30 PotenzaIl Potenza è una macchina da gol: i numeri del poker al Barletta
- 00:48 PotenzaIL CHIARIMENTO
- 00:42 PotenzaPotenza, mister Ivan Tisci: "All'intervallo ho detto ai ragazzi che vedevo ancora una partita assolutamente aperta"


