Durante la conferenza stampa di fine anno il presidente del Potenza Donato Macchia ha anche accennato alla gestione del Potenza, alla ristrutturazione del Viviani o alla costruzione i un nuovo stadio e alla gestione della squadra. Una società moderna non punta, a livello economico, solo agli incassi ai botteghini infatti, le presenze allo stadio servono principalmente come spinta psicologica ai calciatori in campo ma nel computo dei ricavi generalmente incide poco, oltretutto con uno stadio, il Viviani che con 5.500-6.000 spettatori non può incidere più di tanto.
Generalmente, ma ovviamente i casi possono essere di caratura diversa a seconda di altri fattori anche demografici, gli introiti di una società di calcio generica di Serie C si dividono percentualmente in sei categorie, la prima è quella legata agli Incassi da matchday (giorno della partita): che prevedono la vendita biglietti e abbonamenti (con stadi di capacità media tra 2.000 e 10.000 spettatori). A queste vanno aggiunte le vendite interne allo stadio (ristorazione e piccoli gadget). La quota stimata: 30-40% degli incassi totali. In C i Diritti televisivi (media rights): comprendono i contributi derivanti dalla piattaforma Eleven Sports, Sky (o altre che trasmettono la Serie C) ma questa quota, distribuita dalla Lega Pro, molto inferiore rispetto alla Serie A o B, viene stimata al 15-20% degli incassi totali a causa del'appeal della Serie C con i ricavi da diritti media contenuti. Anche la quota derivante dalle Sponsorizzazioni e partnership commerciali: generalmente sponsor di maglia e locali (aziende territoriali, piccole o medie imprese) oppure contratti pubblicitari con visibilità regionale, i budget sono generalmente limitati perché le aziende sono a carattere territoriale, in questo caso l'incidenza può essere del 20-30% degli incassi totali.
Un tema sul quale il Potenza insiste e insisterà molto è il Merchandising:, con la vendita di magliette ufficiali e accessori e la realizzazione di store fisici o vendite principalmente online. In questo settore il presidente Macchia ha annunciato l'apertura di un grande store all'interno della Torre che ospita la sede del Potenza calcio e di un secondo negozio dedicato nella centralissima via Pretoria. Facciamo ricadere in questa voce anche la grande caffetteria che occuperà il piano terra dello stesso immobile sempre marchiata Potenza Calcio, come il logo del Leone sarà l'identificativo commerciale di un ristorante che aprirà al decimo piano della struttura di viale Marconi. Generalmente una società media di Terza serie ricava il 5-15% degli incassi totali ma, probabilmente, nel caso del Potenza ci sarà una variazione in positivo di qualche punto percentuale.
Gli altri incassi per una società generica di C sono i Ricavi da competizioni: cioè premi in denaro per avanzamenti nei playoff o in Coppa Italia di Serie C ed eventuali incassi straordinari legati a partite di cartello o amichevoli che portano la quota stimata: 5-10% degli incassi totali. infine, i cosiddetti Ricavi straordinari: cioè quelli ottenuti dalla vendita di giocatori (piccole plusvalenze) e dagli accordi di compartecipazione o premi di valorizzazione per calciatori giovani e questo aggiunge una quota stimata: di 5-15% degli incassi totali.
Le squadre più lungimiranti e tra queste c'è anche il Potenza Calcio per aumentare gli incassi, puntano su investimenti in infrastrutture (stadio, centri sportivi di proprietà, altre strutture) o nella valorizzazione del settore giovanile ricordiamo, a tal proposito, che lo stesso Macchia ha rivelato che l'impegno per l'anno corrente per il Potenza Youth è di circa 600.000 € senza dimenticare che c'è in cantiere anche la cittadella dello sport rossoblu.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0