Riportiamo uno stralcio dell'interessante analisi che Luca Bargellini ha pubblicato sul noto portale TuttoC, che come noi fa parte del network Idi TUTTO mercato WEB, che focalizza la situazione attuale dei club di terza serie. Chi volesse leggere l'intero articolo può farlo cliccando qui, e troverà altri interessanti spunti di riflessione.

[...]

RIPESCAGGI E RIAMMISSIONI - Le squadre B sono state, ovviamente, solo il ponte attraverso il quale arrivare al tema centrale in vista del prossimo anno: le iscrizioni.
Il termine ultimo per presentare le domande è stato fissato per il 28 giugno e al 19 luglio, invece, quello per le istante di ripescaggio e riammissione. Alma Juventus Fano, Bisceglie e Ravenna sono le meglio posizionate nella graduatoria per la riammissione, mentre al ripescaggio potrebbero puntare alcune delle altre retrocesse (Pistoiese, Arezzo, Lucchese) o le società di D che non hanno vinto il rispettivo girone (vedi Siena).
Quante di queste avranno davvero chance di giocare in Lega Pro il prossimo anno, però, dipenderà in gran parte da quante fra le società aventi diritto all’iscrizione non avranno il via libera per prendere parte al campionato 2021/2022.
Detto che manca ancora il numero completo delle promosse dalla LND (gruppo da cui spesso spuntano società che rinunciano al salto di categoria) oggi fra i club che giocheranno anche il prossimo anno in terza serie c’è solo il Catania che fa tremare i polsi. Per iscriversi, la società siciliana, dovrà prima ripianare un disavanzo pari ad una cifra che oscilla fra i 2 e i 2,5 milioni di euro. Di nuove opportunità per la cessione del pacchetto di maggioranza non se ne vedono molte dopo l’allontanamento di Joe Tacopina e oggi la SIGI si trova da sola a dover gestire la situazione. L’azionariato popolare appare, infatti, complicato da mettere in piedi in cosi poco tempo e la cordata maltese non ha più dato segnali d’interesse.
Sul fronte Sambenedettese, invece, sembra essere tornato il sereno. Pagati gli stipendi arretrati, così come i contributi, il club rinato grazie a Roberto Renzi ha ottenuto anche il titolo sportivo da parte della FIGC. E la posizione sembra oramai ben salda. Altre piazze in bilico? Al momento non sembrano essercene. Probabilmente la notizia migliore per iniziare la nuova stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 11 giugno 2021 alle 12:52 / Fonte: TuttoC - Luca Bargellini
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print