Il mondo del calcio dilettantistico italiano ci ha regalato un’altra estate parecchio bollente. Scordatevi i vari bollettini meteo sulle altissime temperature occorse in questi tre mesi, perché a scottare sono stati parecchi club.
Tra questi, il Terracina (Serie D Girone F) ha passato una stagione estiva parecchio rovente. Dalla promozione in Serie D, ai temporali di una possibile mancata iscrizione, all’avvento di una nuova proprietà. Un pre-campionato tutt’altro che noioso.
Il Terracina una volta creata, seppur con notevole ma pronosticabile ritardo, la sua rosa, si è cimentata nell’avventura D, nel raggruppamento G, con due pareggi su due, fermando squadre importanti e candidate alla vittoria finale come Gelbison e Sarnese.
Del contorno dell’ambiente Terracina Calcio, della rosa, del termometro della squadra e di tanto altro ne abbiamo parlato con il numero uno dello staff tecnico dei “Tigrotti”, Antonio Palo, ex allenatore di Legnano, Picerno e Sant’Angelo.
Una rosa che vanta la peculiarità di essere la più giovane del proprio girone. Per molti ciò può essere un’arma a doppio taglio, per altri una possibile sorpresa: “Ho un gruppo che mi segue, attento e con tanta voglia di migliorare insieme. Abbiamo sposato questa avventura e sto cercando di instillare in loro il senso del sacrificio. Partiamo con un bell’handicap: il ritardo. Siamo un cantiere aperto, ma dobbiamo lavorare, correre e affrontare tutto con determinazione.”
Un ritardo importante, un ritardo e un inesperienza che però non spaventano affatto Palo, affermando di avere giocatori intelligenti, notevolmente dotati di rapido apprendimento: “Questo handicap deve essere trasformato in un’opportunità, con tanto entusiasmo. I giovani apprendono velocemente, vogliono subito fare bene. La loro freschezza è un vantaggio, anche se l’inesperienza può essere uno svantaggio. Se mancano i risultati, può essere difficile, ma dobbiamo divertirci, perché facciamo il lavoro più bello del mondo. Dobbiamo sfruttare la loro freschezza e correre più degli altri.”
I presupposti di inizio stagione non erano i migliori, ciò però non ha spaventato Palo e i suoi ragazzi nell’accettare la sfida Terracina. L’obiettivo? Salvarsi: “Sono stato positivo in queste due gare. Il mio termometro sono loro, i ragazzi. Ero consapevole che avremmo potuto fare buone prestazioni, ma mi hanno sbalordito per quanto hanno appreso velocemente. Non era facile in così poco tempo, ma contro Gelbison e Sarnese abbiamo tenuto bene il campo e fermato squadre che lotteranno fino alla fine.”
Prossima sfida che vedrà i padroni di casa, lontano dal “Mario Colavolpe”. I “Tigrotti” infatti subiranno un “addio” forzato dall’impianto casalingo. I tifosi però hanno accolto il cambio piacevolmente. Non pesano i km? No, se si va a giocare al “Bartolani”, teatro della promozione in Serie D del Maggio scorso: “Ora ci aspetta una delle gare più difficili, contro una squadra alla nostra portata, ma dobbiamo affrontarla come se fosse la gara salvezza.“
Una piazza gettata nello scetticismo, dubbi chiaramente affiorati nella testa del tifo organizzato. Dei dubbi che sono quasi stati spazzati via, già dalle prime giornate: “C’era tanto scetticismo iniziale verso la nuova società, e siamo in Serie D grazie ai 25 ragazzi dell’anno scorso, non scordiamocelo. La squadra è completamente nuova, e dopo 10 anni in D vedono una rosa giovane e magari titubano. Tuttavia, in queste gare ho visto un calore incredibile. Inizio a vedere unione, e questo mi piace.”
Unione che Palo vede sempre più nei suoi ragazzi, un gruppo crescente, un’ambiente familiare: “Non li faccio mollare, voglio uno spogliatoio unito, dove ci si fida l’uno dell’altro. Aiutiamoci e rialziamoci insieme, siamo una famiglia. Voglio una squadra fatta di umiltà, ambizione e obiettivi. Con i denti e con il gioco raggiungeremo tutto. Cuore e fuoco ci aiuteranno. Vogliamo rompere le scatole a tutti e fare paura, siamo tigri non a caso: dobbiamo fare paura.”
L’obiettivo del Terracina è quindi tracciato: mantenere la categoria. L’intervista si chiude con un bel messaggio di Palo, uno spirito instillato nei suoi giovani, una filosofia carica di valori e ambizione: “Mi sono affezionato a ogni squadra che ho allenato, ma Terracina è una sfida superiore a qualsiasi altra annata. Come capitano, devo portare la nave oltre la tempesta.”
“Se ci salviamo, sarà la mia Coppa del Mondo. Uniti e umili, perché possiamo farcela.” Terracina ha il suo condottiero, e una missione da raggiungere, salvare la categoria, restare in Serie D.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:20 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 21:48 Coppa Italia di serie C: un arbitro campano per Monopoli-Potenza
- 21:37 PicernoPicerno, piove sul bagnato: stagione finita per Maselli!
- 21:28 Cerignola, anche per Maiuri la fiducia è a tempo!
- 21:28 UfficialeL'ex Potenza Marcone è nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 21:18 La Curva del Foggia non sarà a Potenza: “Per noi è un giorno di silenzio e memoria”
- 18:24 PotenzaLa nota del Potenza: "Capitan Alastra e una delegazione di calciatori hanno sottoposto la richiesta di non procedere con l’esonero dei componenti dell’area tecnica"
- 15:32 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 12:21 PotenzaPotenza, confermata la fiducia al tecnico De Giorgio
- 23:16 Cosenza, Buscè dopo il successo sul Potenza: “I ragazzi hanno fatto una buona partita, da squadra vera"
- 22:44 PotenzaSerieB Potenza C5, rimonta sfiorata a Barletta: sconfitta 4-3 nel big match di giornata
- 22:40 Serie C Sky wifi girone C i risultati dell'undicesima giornata. La Salernitana fa suo il derby e mantiene il primato
- 22:23 Potenza Basket serie B, Impresa al PalaPergola: la Basilia Potenza batte Taranto 54-51!
- 22:08 PotenzaPotenza, circolano i primi nomi per il post De Giorgio
- 21:53 Volley A2, primi 3 punti per la Rinascita Lagonegro, battuta Cantù
- 20:40 Serie D girone H, i risultati della nona giornata. Pareggia il Francavilla, colpo Ferrandina!
- 20:10 PotenzaCosenza-Potenza 3-0, pagelle da incubo: squadra allo sbando e De Giorgio sotto accusa
- 20:00 Eccellenza lucana, i risultati della 8ª giornata, L'Angelo Cristofaro torna in vetta
- 19:10 Promozione lucana, i risultati della 8ª giornata, l'Invicta Matera cade a Montescaglioso con l'Ideale
- 18:46 PotenzaPotenza, si va verso l'esonero di De Giorgio e De Vito
- 17:29 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 17:28 PotenzaPotenza, parla l’AD Nicola Macchia: “Ci siamo sentiti umiliati, tutta l’area sportiva è in discussione"
- 16:48 PotenzaCosenza-Potenza 3-0: il peggior Potenza della stagione viene travolto dal Cosenza
- 14:30 Cosenza-Potenza 3-0. Altro pesante ko, De Giorgio al capolinea?
- 13:49 Cosenza-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:25 Girone C, giornata ricca di sorprese: vincono Cavese, Atalanta U23 e Siracusa, oggi occhi puntati su Catania–Benevento
- 12:08 Verso Cosenza–Potenza, Buscè: “Con equilibrio e consapevolezza possiamo crescere ancora”
- 11:48 Potenza Il Potenza anti-Cosenza è (quasi) pronto
- 11:45 Cosenza-Potenza: previsioni meteo al "Marulla"
- 10:58 Cosenza-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:55 Questa notte torna l'ora solare
- 22:23 PicernoPicerno, il dg Greco: "È inaccettabile l'atteggiamento. Molti degli attuali calciatori andranno fuori lista fino al termine della stagione"
- 19:13 PotenzaCosenza–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 17:47 PicernoPicerno, è notte fonda: Atalanta U23 travolge i lucani 6-2!
- 14:23 A Cosenza, il Potenza troverà un "Marulla" quasi deserto: continua la protesta della Curva Nord
- 14:15 PotenzaPrimavera 3, il Potenza travolge il Trapani con un poker!
- 12:39 «Potenza resterà sempre nel mio cuore»: Addio a Mario Degrassi, simbolo del Potenza "Miracolo"
- 12:14 Girone C, Nell’anticipo l’Altamura espugna Foggia: oggi prosegue l’11ª giornata con tre sfide in programma!
- 11:32 Cosenza, dubbi di formazione per Buscè: Garritano verso il ritorno dal 1’
- 10:58 Potenzainizia il weekend del settore giovanile: Primavera in campo in questi minuti, nel pomeriggio doppio derby contro il Picerno!
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto in vista della trasferta di Bergamo: “Contro l’Atalanta U23 serviranno forza mentale e fisica”
- 18:11 PotenzaDe Giorgio carica il Potenza: “Serve fame e cattiveria per tornare a vincere”
- 17:55 Cambio al Vertice del Comando Militare Esercito “Basilicata”: il Colonnello Franciosa subentra al Colonnello Scotto


