“Nel mio quartiere è difficile farsi notare e diventare calciatori”. Parlava così Michele Emmausso, centrocampista oggi in forza al Potenza, in un’intervista di 6 anni fa su gianlucadimarzio.com. Difficile, sì. Ma non impossibile. Perché il venticinquenne nato a Scampia ce l’ha fatta. In un attimo si è visto catapultare dai campi dell’Eccellenza a quelli dove un giorno tutti sognano di giocare, quelli della Serie A. La sua storia è davvero bellissima.

A 19 anni, dopo tantissimi gol segnati in Eccellenza, Emmausso è seguito da molte squadre. Pescara, Entella e Catanzaro per citarne alcune. Un giorno, però, quando il giovane calciatore è in ospedale a trovare la madre, arriva una telefonata: “Michè, non sono riuscito a trovare nessuna squadra né in Serie D, né in Lega Pro, né in Serie B… ma direttamente in Serie A”. Era il suo procuratore, Vincenzo Pisacane, che gli comunicava di aver trovato l’accordo con il Genoa. Pazzesco.

La giusta ricompensa per tutti i sacrifici che il ragazzo ha dovuto fare fin da piccolo: “Non ho quasi mai avuto i genitori al mio fianco, per questo motivo sono stato costretto a lasciare la scuola da piccolo. A calcio giocavo nella scuola Sporting Neapolis con Daniele Verde”, oggi protagonista in Serie A con lo Spezia. “Poi sono stato costretto a smettere a causa dei problemi familiari. Un giorno stavo facendo una partita con degli amici davanti ad un supermercato, un ragazzo mi disse che ero forte e mi presentò un procuratore. Era Paolo Anastasio, direttore che poi mi portò alla Turris. Tramite lui ho conosciuto Pisacane, il mio procuratore (adesso il suo afente è De Rosa)”. Già, Pisacane. La voce del sogno di Michele: “Appena mi ha comunicato del Genoa, sono scoppiato in lacrime e con me mia madre che era sul letto d’ospedale. E’ stata una delle gioie più belle della mia vita”. 

Al Genoa, Emmausso non riesce a spiccare il volo, ma è di esperienza ne matura tanta: Taranto, Siena, Reggina, Vibonese. Poi ancora Catania, Lecco e Campobasso. Fino ad arrivare alla stagione in corso, con indosso la maglia del Potenza. Sabato scorso, nella partita contro il Crotone, il centrocampista è entrato in campo a gara in corso. A pochi istanti dal termine, sul risultato di 1-0 in favore dei calabresi, su un cross in area, ha colpito di testa e mandato in delirio lo stadio “Viviani”. Dal sogno con il Genoa, alla voglia di riscatto in Serie C, Emmausso vuole stupire.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 29 settembre 2022 alle 20:37 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print