La Lega Serie A tende una mano alla Sampdoria. Durante l’assemblea che si è tenuta nella giornata di ieri è passato una sorta di emendamento per salvare i blucerchiati. I club – secondo quanto riportato da La Repubblica – hanno deliberato a favore della richiesta delle squadre già retrocesse, Cremonese e proprio la Sampdoria, che volevano l’anticipo del 40% del paracadute.
La Cremonese, neopromossa un anno fa, incasserà appena 4 milioni di anticipo sui 10 che le spettano dopo un solo anno in Serie A. La Samp, al contrario, beneficerà subito di 10 milioni, visto che la sua quota di paracadute è la più alta possibile, quella da 25 milioni di euro. Come da richiesta, i soldi saranno disponibili già da domani, appena in tempo per onorare la scadenza degli stipendi.
Che la situazione della Samp sia disperata infatti è cosa nota: i soldi sono letteralmente ossigeno. Ovviamente, nessuno in Lega desidera il fallimento dei blucerchiati. C’è solo un problema: come specifica l’articolo 18 dello Statuto della Lega Serie A, il paracadute viene maturato da tutti i club che retrocedono «a condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino effettivamente al campionato di Serie B della stagione successiva a quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A».
In sostanza, prima di poter ricevere i soldi del paracadute, bisogna essere iscritti al nuovo campionato di B. E almeno nel caso della Samp, l’eventualità è tutt’altro che scontata. Ma per portare la materia al voto si è esposto direttamente il presidente Casini. Certamente, la mossa politica è una vittoria dell’amministratore dei blucerchiati, l’avvocato Romei, che ha rassicurato l’assemblea: «Non posso dirvi nulla per scaramanzia, ma abbiamo trovato una soluzione».
I 10 milioni saranno spesi per far fronte alle spese necessarie per chiudere la stagione. Poi però servirà un nuovo azionista che garantisca la continuità aziendale. E stavolta non è affatto scontato riuscire a trovarlo, nonostante i vari interessamenti, ormai ridotti sostanzialmente a duello tra due: Andrea Radrizzani, padrone del Leeds, e Alessandro Barnaba, che controlla il Lille, e sullo sfondo il vecchio proprietario Ferrero a fare da arbitro della partita.
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:50 PotenzaPotenza-Loiacono, è fatta
- 19:27 Audace Cerignola-Potenza vietata ai tifosi rossoblu
- 19:14 CalciomercatoPicerno, mercato in fermento: due attaccanti nel mirino!
- 19:04 Serie D girone H, mister Taurino che stangata: 12 giornate di squalifica!
- 18:41 Coppa Italia Promozione: Corleto Perticara in festa, pareggio decisivo nella finale di ritorno!
- 18:29 Coppa Italia Serie D, Francavilla vicino all’impresa al "Del Conero": 1-1 ad Ancona nella semifinale d’andata!
- 17:39 PotenzaPotenza, è ufficiale l'addio con il portiere Fabrizio Alastra
- 16:41 PotenzaIl Benevento interessato a Petrungaro? Ecco come stanno le cose
- 16:33 PotenzaPotenza, la Coppa Italia di Serie C vale oro
- 16:14 PotenzaPotenza, ecco chi è in corsa per sostituire Alastra
- 15:50 PotenzaIl difensore Giacomo Sciacca ha risolto il suo contatto con il club rossoblù
- 15:15 PotenzaPotenza, anche Sciacca ai saluti: ecco la sua probabile destinazione
- 14:11 Top11 della 20ª giornata di TuttoC, c'è un calciatore del Picerno
- 13:58 PotenzaAlastra alla Team Altamura, secondo TuttoC è cosa fatta
- 21:45 PotenzaUna petizione per chiedere la riapertura della scala mobile "Prima", ecco come firmarla
- 21:05 Giudice sportivo, una giornata al collaboratore Nardo del Potenza
- 21:00 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 19:25 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 21ª giornata
- 18:53 Un arbitro toscano per il Potenza, da Bari il direttore di gara per il Picerno
- 17:20 Il ds Amodio, più volte accostato al Potenza, riparte dalla Serie D!
- 17:09 Crotone, la rabbia di mister Longo: “Espulsione ingiusta, il Benevento non aveva bisogno dell’Epifania anticipata”
- 17:01 Salernitana, ultima chiamata per Raffaele: contro il Cosenza vale la panchina, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 16:32 Siracusa, patron Ricci fa chiarezza: “Niente smantellamento, il club andrà avanti”
- 16:18 CalciomercatoCalciomercato: la Salernitana prova a cambiare marcia, si punta al doppio colpo Lescano+Cuppone!
- 16:05 CalciomercatoCalciomercato: la capolista Benevento pronta a regalarsi due colpi di spessore!
- 15:59 UfficialeCalciomercato: Giugliano ufficiale l'addio di Nepi, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 22:45 Serie C Sky wifi girone C, completata la 20ª giornata il Benevento vince ed è primo da solo
- 16:36 #MondoPotenzaLE MEZZE MISURE
- 15:52 Eccellenza pugliese, Taranto senza pace si dimette patron Ladisa!
- 15:38 Serie D girone H, mister Taurino perde la testa: caos e tensione dopo Barletta–Virtus Francavilla!
- 15:23 #MondoPotenzaPotenza Calcio, rinviata l’apertura delle sottoscrizioni delle Fidelity Card!
- 15:13 PicernoPicerno-Audace Crerignola 1-1, Bertotto nel post gara: "Squadra viva, non capisco il pessimismo"
- 15:08 Rinascita Lagonegro, una sconfitta che vale la storia: biancorossi per la prima volta ai quarti di Coppa Italia A2!
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto


