Doveva essere il giorno del giudizio (della Federcalcio) e invece, nel silenzio di via Allegri, a prendere la palla al balzo è stata la Lega di B che ha annunciato i calendari per lunedì prossimo a Milano, con il format a 19 squadre.
A fare da sponda alla decisione “tranchant” della Lega cadetta è stata la parallela decisione del Collegio di Garanzia di accogliere l’istanza di sospensiva cautelare richiesta da Pro Vercelli, Ternana e Siena contro la sentenza `salva-illeciti´ di Tribunale federale nazionale e Corte d’appello della Figc, che di fatto aveva ammesso all’interno della speciale classifica dei requisiti per essere ripescati a seguito dei fallimenti, i club di Novara e Catania, entrambi colpiti da sentenze per illecito negli ultimi tre anni. La decisione sarà presa dal Collegio di Frattini solo il 7 settembre, a campionato ampiamente iniziato.
Il comunicato dell’ok al format a 19 si attendeva dalla Federcalcio: «Stiamo definendo la cosa...», aveva detto il commissario straordinario Roberto Fabbricini, ma alla luce dell’attesa decisione di Frattini, via Allegri si è defilata, lasciando il campo libero a Mauro Balata che da tempo aveva richiesto un format a 19 o 20. Questo anche in base al ricorso Entella nel caso Cesena che a sua volta è stato però accorpato a quello sul Chievo solo il 12 settembre. Il club ligure parla di «sentenze farsesche» e di campionato di B 2017/2018 «gravemente inquinato e falsato da vari episodi» e ha annunciato la volontà «di ripristinare una classifica veritiera».
Ma dalla B ormai il colpo di mano c’è stato, si va avanti a 19 squadre e la decisione ha innescato una reazione a catena. I tanti club che ambivano al ripescaggio almeno per ora dovranno accontentarsi della Lega Pro. Nel pomeriggio, senza conoscere ancora la decisione del Collegio di Garanzia, il Catania (i cui tifosi avevano già festeggiato la promozione in B al `Massimino´) ha sbottato per voce del suo ad Pietro Lo Monaco: «L’ipotesi di una Serie B a 19 squadre è un autentico golpe. Di fatto, lede un diritto ai club che possono beneficiarne e questo mi fa inorridire», le parole del dirigente. «Se dovesse passare una cosa del genere - ha sottolineato Lo Monaco - tutte le società interessate si tuteleranno. Noi per primi riterremo perseguibile la Figc e il commissario Fabbricini. Faremo tutto quello che c’è da fare, non ci fermeremo davanti a niente, perché qui si stanno bypassando le regole». La Lega B, nel suo annuncio odierno, ha però anche sottolineato di riservarsi «ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate».
Un caos totale, che fa passare in secondo piano la data ufficiosa delle elezioni federali («l’ideale sarebbe il 22 ottobre», assicura Fabbricini) e l’incontro di oggi sul calcio femminile con i club che vogliono «restare con la Figc» e per questo seguiranno nuovi incontri in futuro, anche con la Lega Dilettanti oggi esclusa dal colloquio.
Dal Collegio di garanzia, almeno, nessun colpo di spugna sulla promozione del Frosinone. La sentenza della Csa Figc viene rimandata al mittente con la richiesta di riformularla in maniera più «coerente alla gravità dei fatti». Nessuno 0-3 a tavolino, la Serie A per i ciociari è salva. Ci mancava solo l’ennesimo ribaltone.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:16 Potenza, rosa in evoluzione: il mercato ridisegna valori e gerarchie
- 16:09 Casarano eliminato dalla Coppa Italia Serie C, Di Bari: "Abbiamo creato tantissimo, resto comunque soddisfatto"
- 15:46 Servizi di Ferragosto e contrasto allo spaccio: i carabinieri sequestrano cocaina e pericolose sostanze psichedeliche sintetiche nel potentino
- 10:58 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? L'opinione di Giovanni Benedetto
- 00:20 PotenzaPrimavera 3, il cammino del Potenza nel prossimo campionato
- 23:38 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, gli accoppiamenti dei sedicesimi
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:33 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta


