La stagione incredibile della Ternana è certificata anche dai numeri: miglior attacco di tutta la serie C (31 gol in 12 partite, una media di 2.58 a partita), e miglior difesa sempre di tutta la categoria con appena 6 gol subiti, ovvero un gol ogni due partite.

Cifre imponenti che. come riportato da Il Messaggero e dal Corriere dello Sport,  mettono la squadra rossoverde ai vertici delle classifiche italiane: non solo la Ternana è nettamente quella che ha segnato di più in Italia, staccando largamente il Padova (21 gol in 12 partite) ma addirittura la sua media gol è inferiore in Europa solo a quella dell’Ajax che nella Eredivisie viaggia come un rullo (37 gol in 9 partite alla impressionante media di 4,11 gol a partita). Defendi e compagni meglio del Bayern Monaco e Paris Saint Germain (rispettivamente 3,5 e 2.54 gol di media con 28 reti segnate ciascuno, in 8 e 11 partite) ma anche meglio del Chelsea (2.44) e nettamente meglio dell’Atletico Madrid padrone della Liga (2,44).

Fra l’altro i 31 gol sono stati realizzati da 14 marcatori diversi:  7 Partipilo, 7 Falletti, 3 Furlan, 3 Vantaggiato, 2 Raicevic, 1 a testa Boben, Damian, Defendi, Ferrante, Torromino, Palumbo, Proietti, Salzano, Peralta.

Sul fronte dei gol incassati, c’è chi ne ha presi meno, come il Chievo ed il Monza (rispettivamente 4 e 5) ma con appena 7 partite giocato o altrettanti ma sempre con meno partite (la Juve, miglior difesa della serie A con 6 presi in 8 match). Ma la media è ancora una volta la migliore d’Italia, situazione che la pone al secondo posto in Europa dietro l’Atletico Madrid (0,25, con appena 2 gol subiti in 8 partite) e davanti a Paris Saint Germain e Ajax.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 24 novembre 2020 alle 21:02 / Fonte: calciofere.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print