La stagione incredibile della Ternana è certificata anche dai numeri: miglior attacco di tutta la serie C (31 gol in 12 partite, una media di 2.58 a partita), e miglior difesa sempre di tutta la categoria con appena 6 gol subiti, ovvero un gol ogni due partite.
Cifre imponenti che. come riportato da Il Messaggero e dal Corriere dello Sport, mettono la squadra rossoverde ai vertici delle classifiche italiane: non solo la Ternana è nettamente quella che ha segnato di più in Italia, staccando largamente il Padova (21 gol in 12 partite) ma addirittura la sua media gol è inferiore in Europa solo a quella dell’Ajax che nella Eredivisie viaggia come un rullo (37 gol in 9 partite alla impressionante media di 4,11 gol a partita). Defendi e compagni meglio del Bayern Monaco e Paris Saint Germain (rispettivamente 3,5 e 2.54 gol di media con 28 reti segnate ciascuno, in 8 e 11 partite) ma anche meglio del Chelsea (2.44) e nettamente meglio dell’Atletico Madrid padrone della Liga (2,44).
Fra l’altro i 31 gol sono stati realizzati da 14 marcatori diversi: 7 Partipilo, 7 Falletti, 3 Furlan, 3 Vantaggiato, 2 Raicevic, 1 a testa Boben, Damian, Defendi, Ferrante, Torromino, Palumbo, Proietti, Salzano, Peralta.
Sul fronte dei gol incassati, c’è chi ne ha presi meno, come il Chievo ed il Monza (rispettivamente 4 e 5) ma con appena 7 partite giocato o altrettanti ma sempre con meno partite (la Juve, miglior difesa della serie A con 6 presi in 8 match). Ma la media è ancora una volta la migliore d’Italia, situazione che la pone al secondo posto in Europa dietro l’Atletico Madrid (0,25, con appena 2 gol subiti in 8 partite) e davanti a Paris Saint Germain e Ajax.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:08 #MondoPotenzaPotenza-Cavese: spettatori e incasso della partita
- 16:56 POTENZA-CAVESE 2-2: altalena di emozioni nella sfida del "Viviani"
- 14:30 Potenza-Cavese 2-2. Pari pirotecnico al "Viviani"
- 13:30 POTENZA-CAVESE, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Cavese, dove vedere la partita in tv
- 20:53 Potenza-Cavese: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:52 Al Viviani arriva la Cavese, precedenti all’insegna dello spettacolo!
- 19:48 Derby Melfi–Rionero, scatta il divieto di trasferta per i tifosi rioneresi!
- 19:44 Cavese, mister Prosperi alla vigilia: «Il Potenza è una squadra organizzata e allenata bene, sono sicuro che non penseranno alla coppa»
- 19:33 L'ex Potenza Emmausso premiato come miglior giocatore del mese di febbraio nel Girone C!
- 19:22 Serie C, il Benevento vede la B: la promozione può diventare aritmetica già a marzo!
- 19:06 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Trapani ufficializza un nuovo attaccante!
- 18:27 Nella lista dei club più ricchi ci sono anche due squadre di Serie C: ecco quali
- 18:07 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 15:40 Situazione sempre più critica a Siracusa, colletta dei tifosi per organizzare la trasferta di Latina
- 14:21 PotenzaPotenza-Latina, da oggi biglietti in prelazione per gli abbonati
- 13:33 PicernoPicerno, parla il dg Greco: "Bertotto si è giocato male le sue carte. Ecco perchè ho scelto il ritorno di De Luca"
- 13:30 PotenzaPotenza, Kirwan: "Vogliamo vincere la Coppa Italia"
- 18:23 Basket Serie B: pronto riscatto per Basilia BCC Potenza che batte Benevento e conquista i playoff!
- 18:13 Giudice sportivo le decisioni relative alla 31ª giornata di campionato!
- 17:58 PicernoPicerno, al via il De Luca bis: "Contro il Trapani abbiamo soltanto un risultato a disposizione, dobbiamo vincere"
- 17:44 Girone C, per Trapani e Siracusa i guai sono tutt’altro che finiti!
- 13:35 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro la Cavese giocheremo per i tre punti"
- 12:22 PotenzaPotenza, senti l'ex Del Pinto: "Su De Giorgio e il presidente Macchia vi dico che..."
- 18:38 Prime verifiche al sintetico danneggiato del campo "Federale": ecco i tempi per la riapertura!
- 18:10 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 31^ giornata!
- 17:57 Girone C, ecco la top 11 del trentunesimo turno!
- 15:54 PotenzaIn vendita da oggi i tagliandi per Potenza-Cavese
- 18:26 Casarano, la rabbia di patron Filograna dopo la sconfitta nel derby di Monopoli: "È stata un' umiliazione sportiva"
- 18:21 UfficialePicerno, ora è anche ufficiale: Claudio De Luca torna sulla panchina dei melandrini!
- 18:14 Trapani, fiducia a tempo per mister Aronica!
- 18:08 Trapani, patron Antonini a sorpresa cerca la pace con i tifosi: "Sono pronto a fare un passo indietro, conta solo salvare la categoria"
- 18:04 Foggia, solo tre gare e la panchina di Pazienza è già in bilico!
- 17:55 Picerno, il dopo Bertotto è già in casa: De Luca verso il clamoroso ritorno!
- 10:53 PicernoUfficiale, il Picerno ha sollevato dall'incarico Valerio Bertotto
- 10:40 PicernoIl Picerno ha deciso di esonerare il tecnico Bertotto
- 19:42 Basket Serie B: si ferma a tredici la striscia positiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 19:37 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia chiude la stagione regolare vincendo a Battipaglia!
- 19:25 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Volley Lagonegro, che peccato: avanti di due set, i lucani cedono al tie-break!
- 19:24 #MondoPotenzaPlayoff Serie C 2025-26: regolamento e date
- 19:21 Serie B, Potenza C5: i rossoblù battono il Pisticci nel derby lucano e si avvicinano alla zona playoff!
- 19:11 Serie B, Pallanuoto: derby amaro per la Basilicata Nuoto 2000!
- 19:08 Picerno, Bertotto amareggiato nel post gara: "Abbiamo sbagliato tanto ma nessun passo indietro, ricordo a tutti che il 6 gennaio eravamo ultimi"
- 18:57 Picerno battuto al “Simonetta Lamberti”: la Cavese vince 2-0 e sorpassa i lucani!
- 18:37 Trapani, la gioia di patron Antoni dopo la sentenza: “Non potevano escluderci dal campionato. Adesso vogliamo indietro i punti di penalizzazione”
- 18:30 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani
- 18:15 Il Trapani è ancora vivo: evitata l’esclusione, ma arriva una nuova penalizzazione per i siciliani!


