Il Catania è pronto a riavvolgere il nastro affrontando l'ultimo avversario prima del giro di boa di questa stagione, il Potenza. Quasi all'epilogo del girone d'andata, il tecnico Mimmo Toscano è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella sala stampa dello stadio "Angelo Massimino" per presentare il prossimo incontro e tracciare un primo bilancio del percorso della sua squadra.
La prova del gruppo nell'ultima partita. "A Taranto abbiamo fatto una buona prestazione, contro una squadra che aveva battuto Avellino, Cerignola e Picerno. Sapevamo del loro momento di difficoltà, ma se non sei sul pezzo non lo sfrutti. La squadra ha risposto con una prova solida su un campo difficilissimo perché aveva piovuto tanto e si sono corsi dei rischi mettendo in campo giocatori che non si vedevano da tanto tempo ma che dovevamo fare rientrare per sfruttare caratteristiche diverse. Veniamo da una prestazione importante, la squadra ha inviato dei segnali molto positivi. Come già detto, il nostro obiettivo è arrivare alla sosta con il maggior numero possibile di punti per dare continuità e un’altra visione del nostro campionato".
Il Potenza. "La classifica parla chiaro: campionato molto positivo, hanno ottenuto risultati importanti come noi e hanno un’identità ben precisa. La maggior parte delle partite le hanno disputate con un 4-3-3 molto dinamico e fluido. Con il Potenza ci vorrà una prestazione di squadra per limitare la loro forza offensiva, hanno una formazione che ti sollecita tanto, l’attenzione e la concentrazione dovranno essere alte ma la squadra l’ho vista stata intensa e si è allenata bene in settimana".
Bilancio di metà stagione. "Servono pazienza e tempo quando si inizia un nuovo percorso di costruzione. Noi abbiamo rivoluzionato tutto, riscontrando anche delle difficoltà tra infortuni e altro ma nelle ultime cinque partite ho visto la squadra in crescita, gara dopo gara, i giocatori stanno bene e si allenano bene. Solo avendo tutto l’organico a disposizione potremo ricavare il valore assoluto della squadra, anche per alzare il livello degli allenamenti e della competizione. Noi lavoriamo sull’aspetto fisico e mentale, per dare continuità di prestazioni e risultati. Il gruppo ne è convinto, recuperando gli infortunati velocizzeremo il processo di crescita. Questa è una società straniera giovane, si è insediata qui da due anni, in una piazza così grande dove entrano in gioco tante componenti. Costruendo su tanti livelli ci vuole del tempo anche per capire dove si sbaglia, dove correggere e migliorare. Potevamo fare qualcosa di meglio ma sono convinto che la squadra abbia dato il massimo. Il percorso di crescita ci ha un pochettino rallentato a seguito di alcune difficoltà e vicissitudini a partire dal 4 agosto; magari certe partite, vedi Messina, Turris e Cavese, ci avrebbero potuto dare quei 4-5 punti in più. La squadra ha lavorato sempre 24 ore su 24 per trovare tante soluzioni e lo ha fatto. Io penso che anche il Benevento abbia fatto degli errori, ma tutti li commettiamo. Chi assume delle decisioni importanti commette degli errori, l’importante è ridurle il più possibile rispetto agli avversari, consapevoli che dagli errori si possa crescere".
Rendimento in casa. "Abbiamo parlato con la squadra proprio di questo dato oggettivo. Catania è stata scelta da tutti noi perchè si tratta di una piazza importante, ambiziosa, che vuole vincere. Allora dobbiamo essere bravi anche noi. La pressione ce l’hanno i più forti, deve essere un privilegio, devi viverla nel migliore dei modi e saperla gestire, trasformarla in una molla energetica per essere più incisivi, determinati. Questo è il passaggio da completar". Non credo che sia una questione di gruppo che soffre il ‘fattore Massimino’, è un aspetto mentale da portare a nostro vantaggio”.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:32 Cavese, Mister Prosperi nel post gara: "Pareggio risultato giusto, partita decisa da episodi"
- 18:57 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Oggi siamo stati autolesionisti, mercoledì la partita della vita, il Viviani deve spingerci"
- 18:35 PotenzaPotenza-Latina, partita la corsa al biglietto
- 17:43 Partita la vendita libera dei tagliandi per Potenza-Latina, finale di andata della Coppa Italia "Regionale Trenitalia"
- 17:08 #MondoPotenzaPotenza-Cavese: spettatori e incasso della partita
- 16:56 POTENZA-CAVESE 2-2: altalena di emozioni nella sfida del "Viviani"
- 14:30 Potenza-Cavese 2-2. Pari pirotecnico al "Viviani"
- 13:30 POTENZA-CAVESE, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Cavese, dove vedere la partita in tv
- 20:53 Potenza-Cavese: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:52 Al Viviani arriva la Cavese, precedenti all’insegna dello spettacolo!
- 19:48 Derby Melfi–Rionero, scatta il divieto di trasferta per i tifosi rioneresi!
- 19:44 Cavese, mister Prosperi alla vigilia: «Il Potenza è una squadra organizzata e allenata bene, sono sicuro che non penseranno alla coppa»
- 19:33 L'ex Potenza Emmausso premiato come miglior giocatore del mese di febbraio nel Girone C!
- 19:22 Serie C, il Benevento vede la B: la promozione può diventare aritmetica già a marzo!
- 19:06 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Trapani ufficializza un nuovo attaccante!
- 18:27 Nella lista dei club più ricchi ci sono anche due squadre di Serie C: ecco quali
- 18:07 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 15:40 Situazione sempre più critica a Siracusa, colletta dei tifosi per organizzare la trasferta di Latina
- 14:21 PotenzaPotenza-Latina, da oggi biglietti in prelazione per gli abbonati
- 13:33 PicernoPicerno, parla il dg Greco: "Bertotto si è giocato male le sue carte. Ecco perchè ho scelto il ritorno di De Luca"
- 13:30 PotenzaPotenza, Kirwan: "Vogliamo vincere la Coppa Italia"
- 18:23 Basket Serie B: pronto riscatto per Basilia BCC Potenza che batte Benevento e conquista i playoff!
- 18:13 Giudice sportivo le decisioni relative alla 31ª giornata di campionato!
- 17:58 PicernoPicerno, al via il De Luca bis: "Contro il Trapani abbiamo soltanto un risultato a disposizione, dobbiamo vincere"
- 17:44 Girone C, per Trapani e Siracusa i guai sono tutt’altro che finiti!
- 13:35 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro la Cavese giocheremo per i tre punti"
- 12:22 PotenzaPotenza, senti l'ex Del Pinto: "Su De Giorgio e il presidente Macchia vi dico che..."
- 18:38 Prime verifiche al sintetico danneggiato del campo "Federale": ecco i tempi per la riapertura!
- 18:10 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 31^ giornata!
- 17:57 Girone C, ecco la top 11 del trentunesimo turno!
- 15:54 PotenzaIn vendita da oggi i tagliandi per Potenza-Cavese
- 18:26 Casarano, la rabbia di patron Filograna dopo la sconfitta nel derby di Monopoli: "È stata un' umiliazione sportiva"
- 18:21 UfficialePicerno, ora è anche ufficiale: Claudio De Luca torna sulla panchina dei melandrini!
- 18:14 Trapani, fiducia a tempo per mister Aronica!
- 18:08 Trapani, patron Antonini a sorpresa cerca la pace con i tifosi: "Sono pronto a fare un passo indietro, conta solo salvare la categoria"
- 18:04 Foggia, solo tre gare e la panchina di Pazienza è già in bilico!
- 17:55 Picerno, il dopo Bertotto è già in casa: De Luca verso il clamoroso ritorno!
- 10:53 PicernoUfficiale, il Picerno ha sollevato dall'incarico Valerio Bertotto
- 10:40 PicernoIl Picerno ha deciso di esonerare il tecnico Bertotto
- 19:42 Basket Serie B: si ferma a tredici la striscia positiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 19:37 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia chiude la stagione regolare vincendo a Battipaglia!
- 19:25 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Volley Lagonegro, che peccato: avanti di due set, i lucani cedono al tie-break!
- 19:24 #MondoPotenzaPlayoff Serie C 2025-26: regolamento e date
- 19:21 Serie B, Potenza C5: i rossoblù battono il Pisticci nel derby lucano e si avvicinano alla zona playoff!
- 19:11 Serie B, Pallanuoto: derby amaro per la Basilicata Nuoto 2000!
- 19:08 Picerno, Bertotto amareggiato nel post gara: "Abbiamo sbagliato tanto ma nessun passo indietro, ricordo a tutti che il 6 gennaio eravamo ultimi"
- 18:57 Picerno battuto al “Simonetta Lamberti”: la Cavese vince 2-0 e sorpassa i lucani!
- 18:37 Trapani, la gioia di patron Antoni dopo la sentenza: “Non potevano escluderci dal campionato. Adesso vogliamo indietro i punti di penalizzazione”
- 18:30 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani


