Nicola Strambelli, originario del capoluogo pugliese e prodotto della “cantera” biancorossa, in questa stagione al Lecco, in Lega Pro, non ha dimenticato le emozioni che ha provato giocando con la maglia della squadra della sua città. Per lui, in totale, 24 presenze in un lasso di tempo che va dal 2006 al 2011, con una rete.
In esclusiva ai nostri microfoni il centrocampista trentunenne racconta: “Per un barese indossare quella maglia è qualcosa di speciale. Purtroppo, sono stato protagonista in annate nelle quali la società era in difficoltà, e regnava un po’ di confusione.” Dopo l’esordio in Coppa Italia, con Maran in panchina, arrivarono con Materazzi i primi gettoni in campionato, nel 2007, in un’annata conclusa con una sofferta salvezza: “Il ricordo più bello è certamente il gol al Verona, all’ultima giornata. Fu ininfluente per evitare la sconfitta, ma molto importante per me.” Per quella che resta l’unica sua prodezza in biancorosso.
L’anno successivo, un altro cambio in panchina, e dopo un inizio di stagione difficile, per salvare il Bari arrivò Antonio Conte: “Secondo me è un uomo vero, prima che un grande allenatore. Riesce ad entrare nella testa dei giocatori, ed ha il pregio di essere sempre lo stesso, anche quando le cose non vanno bene. Questo gli consente di avere un rapporto vero con il gruppo, e di ricevere il 100% dai suoi calciatori.”
Per il trequartista, conquistata la salvezza, iniziò una girandola di prestiti, che lo portò a vestire, in soli 2 anni, le casacche di Sorrento, Andria, Taranto e Noicattaro. Per poi tornare a casa, nel 2010, con i galletti in A. Dopo non aver trovato collocazione nel corso del mercato estivo, il talentuoso centrocampista finì inizialmente fuori rosa, per poi riuscire a trovare spazio in tre occasioni in massima serie, a causa dei numerosi infortuni che colpirono i suoi compagni: “Preferisco parlare degli aspetti positivi di quell’annata, nonostante la retrocessione. Giocare quelle partite, a prescindere dai risultati, fu bellissimo. Un traguardo straordinario, con la mia squadra del cuore. Sulle scelte della società e degli allenatori, Ventura e Mutti, preferisco non soffermarmi.”
Il trentunenne, attualmente svincolato, svela di essere stato vicino ad un ritorno, l’anno scorso: “Quando il Bari era in D sono stato contattato, ma purtroppo avevo già firmato con il Potenza, che non mi ha voluto liberare dal vincolo contrattuale. Oggi sto valutando diverse offerte. Aspetto di scegliere il progetto migliore per il mio futuro.”
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 PotenzaL'INCHINO
- 19:30 La nazionale italiana è (di nuovo) all'anno zero!
- 18:23 Una diga così piena non si vedeva da anni
- 17:53 PotenzaL'ABBRACCIO
- 17:21 PotenzaIL MERITO DIVISO
- 16:55 PotenzaCoppa Italia, le parole di patron Macchia: "Una gioia immensa, davanti ad un pubblico straordinario"
- 16:32 PotenzaCoppa Italia, l'emozione di Schimmenti: "Una gioia incredibile vincere con questa maglia, vogliamo essere una mina vagante nei playoff"
- 16:26 Coppa Italia, la delusione di Fasan: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 16:25 PotenzaQUEL 17 GIUGNO...
- 16:18 Coppa Italia, l'amarezza di mister Volpe: "Ci è mancato solo il secondo gol per coronare una prestazione fantastica"
- 16:03 Siracusa, il futuro è buio: è iniziata la procedura fallimentare per la società aretusea!
- 21:09 Serie D girone H, i risultati della 30ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 20:40 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 34ª giornata di campionato nel girone C!
- 20:00 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 35ª giornata!
- 18:51 Coppa Italia Serie C, le congratulazioni del presidente del Comitato Regionale Fittipaldi
- 18:26 Potenza...a proposito di Stadio Viviani
- 18:12 PotenzaGiudice sportivo Coppa Italia, un turno di stop per Cucchietti e Castorani
- 18:05 PotenzaFinale di Coppa Italia, ammenda al Potenza: ecco perchè
- 17:42 PotenzaAl "Francioni" presente anche l'ex patron rossoblù Giuseppe Postiglione
- 17:15 PotenzaIn vendita i biglietti per Casarano-Potenza, le info
- 17:09 PotenzaLatina-Potenza, presenti anche istituzioni lucane al "Francioni"
- 15:01 I tifosi del Sorrento non potranno assistere alla gara con il Potenza!
- 14:46 L’AZ PICERNO SI CONGRATULA CON IL POTENZA
- 14:30 Latina-Potenza, il tabellino e le statistiche della partita
- 14:00 PotenzaCoppa Italia Serie C, ecco cosa ha vinto in dettaglio il Potenza
- 13:59 Latina, il ds Condò: "C'è tanta amarezza, meritavamo almeno i tempi supplementari"
- 13:30 PotenzaVittoria Coppa Italia, il Sorrento si congratula con il Potenza
- 05:16 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti spettatori hanno assistito al match
- 00:22 #MondoPotenzaNON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTA GIOIA!
- 00:11 Potenza, l'emozione di mister De Giorgio: "Una gioia indescrivibile, questa Coppa è per il nostro popolo"
- 23:52 L'ALBO D'ORO DELLA COPPA ITALIA DI SERIE C
- 23:13 La Coppa è meritatamente nostra!
- 22:40 Potenza1 APRILE 2026 ORE 22:26 È STORIA! IL POTENZA VINCE LA COPPA ITALIA DI SERIE C
- 20:00 LATINA-POTENZA 1-0, é nostra la Coppa Italia!!!
- 18:41 Latina-Potenza: cresce la febbre biglietti, anche la curva dei padroni di casa è sold out!
- 18:33 Latina-Potenza, le parole di patron Macchia: "Viviamo questo appuntamento con passione e responsabilità"
- 08:08 Latina-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 02:02 PotenzaL'ESODO
- 21:34 #MondoPotenzaMeno di 24 ore a Latina-Potenza, lo speciale di TuttoPotenza con Arturo Scarpaleggia e Leo Volturno
- 18:12 Intoppi nel cambio di proprietà, la Salernitana resta a Iervolino... per ora!
- 18:10 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani!
- 17:54 TFN: arriva una nuova penalizzazione per il Trapani!
- 16:55 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 13:45 PotenzaFinale di ritorno Coppa Italia: percorso e disposizioni per i tifosi rossoblù
- 13:09 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Il Potenza non è qualcosa che si misura con una vittoria o una sconfitta
- 00:46 Coppa Italia Regionale Trenitalia, ecco chi arbitrerà la finale di ritorno Latina-Potenza
- 00:00 #MondoPotenzaIl Potenza... sale sul ring del Wrestling con "Il Godzilla" Luca Franchini e Michele Posa (michelekposa)


