Gli eSport, o sport elettronici, sono l’attività che riguarda il giocare ai videogiochi a livello competitivo, organizzato come un torneo, con scontri diretti tra singoli o squadre. In alcuni Paesi c'è un vero e proprio movimento professionistico con un notevole giro di denaro. La Lega Pro è alla sua terza esperienza con il Potenza che parteciperà con la propria compagine nel campionato di eSerieC che è stato presentato mercoledì 29 marzo a City Life Milano, e nato dall'accordo tra Lega Pro e WeArena.

Le gare avranno inizio il prossimo 4 aprile e finali si disputeranno presso la WeArena di Ferrara il 10 giugno.

A sfidarsi con il videogame Fifa 23, ci sono 32 squadre con player residenti nel territorio di rappresentanza del club. Modalità previste: prima fase con 8 gironi, successivamente accesso ad un quadrangolare e poi eliminazioni dirette tra ottavi e quarti di finale, semifinali e finalissima.

Il Potenza Calcio è stato inserito nel girone D e sfiderà Messina (gara il 7 aprile), Padova e Trento.

A coordinare i rossoblù il Team Manager Gianluigi Galella, il quale ha parlato di un progetto molto importante e coinvolgente. L'allenatore è Luigi Restaino, Top player sono Fabio Ponticelli e Antonio Triani, riserve sono Sebastiano Di Pasca e Antonio Corbisiero.

L’intera Competizione sarà giocata su console di nuova generazione sul titolo EA SPORTS FIFA23; in particolare, durante l’Evento in presenza la Competizione sarà giocata su console PS5. Ogni Match sarà disputato in modalità FUT (FIFA Ultimate Team), 1 VS 1, con due Game di durata di 12 minuti effettivi, corrispondenti a 90’ virtuali, comprensivi di primo e secondo tempo, rispettivamente di 6’ ciascuno. I Player Titolari giocheranno un Game a testa nell’ordine comunicato dal Referente del Club al Giudice di gara.

La Competizione eSerie C sarà suddivisa in 4 Fasi: la Fase 1, a gironi, si svolgerà online dalla sede iconica dei Club; mentre le successive 3 Fasi – Fase Loser Bracket a gironi, Fase a eliminazione diretta e Fase a doppia eliminazione - avranno luogo in presenza presso la WeArena Ferrara. In particolare:
➢ FASE 1 ONLINE A GIRONI CON CLASSIFICA (01 Aprile - 31 Maggio): al termine della fase a gironi saranno definiti Winner e Loser Bracket;
➢ FASE 2 LOSER BRACKET A GIRONI (7 - 8 Giugno): i Team che nella Fase 1 non saranno ammessi al Winner Bracket verranno inseriti nel Loser Bracket e suddivisi in gironi;
➢ FASE 3 A ELIMINAZIONE DIRETTA (9 Giugno): ottavi e quarti di finale;
➢ FASE 4 DOPPIA ELIMINAZIONE (10 Giugno): semifinale e finalissima.

Tutte le partite di eSerie C 2023, potranno essere seguite sul canale Twitch ufficiale di WeArena e sulla piattaforma ed i canali Social di 2WATCH, prima community italiana per i casual gamers, Platform & Media partner dell’evento.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 29 marzo 2023 alle 14:48 / Fonte: Potenza Calcio/Lega Pro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print