«La società, nella persona del socio di maggioranza, si ritrova ancora una volta, nonché ultima, costretta a rispondere delle gravi e lesive affermazioni diffuse dalla Apex Capital Global LLC, la quale, probabilmente, non sapendo più come apparire sui giornali, decide di continuare a pubblicare settimanalmente comunicati stampa contenenti dichiarazioni false e fuorvianti».
E' pesantissimo sin dalle prime righe il lungo comunicato stampa con il quale Massimo Giove risponde a Mark Campbell, frontman britannico della società americana Apex. Sembra davvero sbiadita la famosa foto della stretta di mano tra i due, che sembrava dare inizio all'era del Taranto americano. Nella giornata di ieri era arrivata la definitiva rinuncia di Apex all'acquisizione del club rossoblù.
«È del tutto irragionevole che si sollevi nuovamente la questione di una “controfferta” da parte di chi ha sistematicamente disatteso gli obblighi derivanti da un accordo preliminare, pur essendo consapevole delle responsabilità risarcitorie previste dall’accordo vincolante. La Apex Capital Global LLC ha mantenuto un silenzio prolungato e si è fatta assente per un periodo significativo, per poi presentarsi in maniera inappropriata come soggetto pronto a riprendere la trattativa, nonostante le evidenti conseguenze delle sue inadempienze» si legge ancora nella nota diffusa oggi tramite l'ufficio stampa del Taranto.
Secondo Massimo Giove «risulta completamente infondata la giustificazione addotta riguardo al blocco di un conto corrente. Nonostante tale pretesto sia stato utilizzato da Apex, è stato documentato in maniera chiara e trasparente che non vi era alcun impedimento reale o legittimo al trasferimento delle somme necessarie per adempiere agli obblighi contrattuali del 16 dicembre scorso. Nonostante le numerose sollecitazioni inviate al Sig. Campbell e ai suoi consulenti, al fine di ottenere un chiarimento e garantire la trasparenza dell'operazione, nessun riscontro è mai pervenuto. Inoltre, è stata anche proposta la possibilità di effettuare il pagamento direttamente al gruppo squadra e staff, nonché l’esecuzione di un pagamento dal conto corrente del Club alle coordinate bancarie di Apex Capital Global LLC al fine di dimostrare inequivocabilmente che il conto fosse operativo. Purtroppo, anche tale proposta non ha ricevuto alcun riscontro».
In un passaggio della nota, Giove scrive che «qualsiasi pagamento o somma ricevuta dal Club è stata effettuata esclusivamente da soggetti terzi e non da Apex Capital Global LLC, la quale, in quanto firmataria dell'accordo preliminare, oltre che delle precedenti LOI, non ha mai adempiuto ai propri obblighi economici e finanziari». Parole che più delle altre sono destinate, inevitabilmente, a far discutere.
«Nonostante il persistente silenzio del fondo», scrive ancora Giove, «il socio di maggioranza, ben consapevole a quel punto della strategia di “difesa” adottata da Apex, ha dato evidenza di aver eseguito dal conto corrente del Club più bonifici, indirizzati a tutti i conti correnti in possesso, che fossero riconducibili al Sig. Campbell ed al suo fondo, eccetto il conto corrente americano dal quale sostengono fosse partito il pagamento, successivamente poi bloccato. La società rimarrà, quindi, con il dubbio se si tratti dello stesso conto corrente dal quale sostenevano fosse partito il pagamento anche in occasione delle scadenze federali del 16 ottobre (impegno, anche questo, di competenza della Apex, come previsto dai precedenti accordi) mai pervenuto sul conto corrente del Club. Entrambi gli eventi descritti non sono altro che la causa diretta delle due penalizzazioni che il Club ha subito nel corso della stagione sportiva corrente, e per le quali si ritrova oggi in zona retrocessione».
Ancora, nella versione dei fatti offerta da Giove, «nonostante le recenti comunicazioni e le ripetute richieste di chiarimento legale indirizzate al Sig. Campbell, lo stesso ha richiesto di interfacciarsi tramite legali da lui incaricati, situazione che risulta particolarmente singolare. In seguito - si può leggere nel lungo comunicato giunto nelle redazioni - è pervenuta ulteriore proposta di trattativa dalle modalità del tutto informali e priva di chiarezza, la quale è stata oggetto di analisi e discussione tra i legali del socio di maggioranza e i consulenti del Sig. Campbell. In tale contesto, è stata avanzata la legittima richiesta di formalizzare la trattativa in ambito strettamente legale, per evitare ulteriori incomprensioni e per garantire un confronto che rispettasse i termini definiti, data la perdita di tempo e le risorse già investite nei mesi precedenti da parte di tutti i professionisti coinvolti. Con grande sconcerto, mentre il socio di maggioranza era in attesa di riscontro da parte dei consulenti del fondo, il Sig. Campbell ha deciso di divulgare l’ennesima comunicazione stampa» e per l'attuale socio di maggioranza questo «certifica inequivocabilmente l’inconsistenza economica del fondo da lui rappresentato e la precarietà della sua posizione».
«I numerosi interrogativi sollevati riguardo alla natura degli investimenti promessi dal fondo Apex, alla sua capacità di rilevare il Club, e alla reale intenzione del fondo di sostenere l’acquisizione, rimangono senza risposta», dice Giove. E - sempre nella ricostruzione con la quale oggi l'attuale proprietà del Taranto ha rotto il silenzio - «non è dato sapere, a questo punto, se il fondo in questione abbia fatto affidamento su investimenti e/o investitori che non si sono più concretizzati … o se non è mai stato nelle condizioni di poter realmente rilevare il Club».
In un crescendo di accuse al gruppo statunitense, il socio di maggioranza arriva addirittura a chiedersi se Apex «ha mai avuto l’intenzione» di acquisire la società, oppure abbia reso la trattativa «una perversa strategia per poterlo distruggere» e scrive che «la società non consentirà che il Sig. Campbell e il suo fondo continuino a manipolare la situazione e a compromettere gli interessi del Club e di tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno lavorato per portare avanti le operazioni necessarie per garantire il buon fine della trattativa ed il buon andamento del Club stesso». Lecito aspettarsi una contro-replica di Mark Campbell.
Il finale del comunicato di Giove? Eccolo: «Il punto a questa triste storia, lo si metterà nelle sedi opportune».
Sarà davvero questo, il finale?
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 02:10 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, le pagelle: i rossoblù hanno gli attributi, Loiacono, Russo, Selleri e D’Auria firmano il poker
- 01:09 PotenzaTisci: «Godiamoci questo momento, ma senza perdere l’equilibrio»
- 01:01 PotenzaPotenza-Picerno, sfiorato il sold-out: tutti i dettagli
- 00:23 NewsSerie C Girone C, 8ª giornata: il Potenza vola da solo in vetta
- 23:58 FocusPotenza-Picerno 4-2: il derby potentino è dei leoni, il Potenza vola solo in testa
- 20:25 Potenza e provinciaPOTENZA-AZ PICERNO 4-2. Prova di carattere, vittoria e primato
- 19:20 PotenzaPotenza-AZ Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:37 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla cade a Gravina: Nocerina e Martina accorciano. Lucane KO
- 18:20 BasilicataEccellenza lucana, quinta giornata: Ferrandina in fuga, cade il Matera. Avigliano e Vultur protagonisti
- 18:09 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla in fuga: quinta vittoria consecutiva
- 16:57 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche la Tribuna Laterale Sinistra
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno
- 21:04 PotenzaAmmenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 20:56 Bari, la Procura fa un passo indietro e rinuncia alla richiesta di liquidazione giudiziale
- 12:20 FocusSerie C girone C, la settima giornata arride al Potenza
- 20:26 PotenzaBarletta-Potenza, presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 20:13 PotenzaRIEMPIAMOLO!
- 18:29 PotenzaEcco come e quando rivedere Barletta-Potenza
- 13:30 PotenzaIl Potenza è una macchina da gol: i numeri del poker al Barletta
- 00:48 PotenzaIL CHIARIMENTO
- 00:42 PotenzaPotenza, mister Ivan Tisci: "All'intervallo ho detto ai ragazzi che vedevo ancora una partita assolutamente aperta"


