Molti tifosi corallini si domandano perché Ettore Capriola, amministratore unico della Sport and Leisure, continui a tenere in vita una Turris ormai allo stremo, come un malato attaccato a un respiratore artificiale, nonostante tutto lasci presagire un epilogo inevitabile:
- La squadra è ormai destinata alla retrocessione sul campo, e questo nella migliore delle ipotesi;
- L’organico è ridotto all’osso, composto quasi interamente da giovani del vivaio e pochi senior rimasti dopo l’esodo dei giocatori più rappresentativi, mentre il mercato in entrata è bloccato per una cifra di appena 90 mila euro mai versata;
- Anche il sostegno degli spalti è venuto meno, con un Liguori ormai deserto, abbandonato non solo dai tifosi ma anche dalle istituzioni, che hanno messo in mora il club per il mancato pagamento dei canoni d’utilizzo, con il rischio concreto di revoca dello stadio;
- Il titolo sportivo presenta ingenti debiti ed il rischio di nuove penalizzazioni renderebbero complicata anche la ripartenza dai Dilettanti.
La risposta, però, potrebbe non avere nulla a che fare con il calcio giocato o la passione sportiva. In ballo ci sono 350 mila “motivi”: quelli della fideiussione versata dalla proprietà in estate per l’iscrizione al campionato, che Capriola potrebbe recuperare solo evitando un’esclusione anticipata dal torneo.
Chi sostiene che il gioco non valga la candela, considerati i costi necessari per arrivare a fine stagione, dimentica un aspetto cruciale: se la società ottenesse il “concordato negoziato” dal Tribunale, la cui procedura è stata avviata qualche settimana fa ma congelata in attesa di documentazione suppletiva, potrebbe beneficiare delle misure protettive sui pignoramenti e sbloccare i propri conti. Così facendo, tornerebbe a ricevere le tranche residue dei contributi federali, soprattutto quelli relativi al minutaggio giovani, cifra che promette di essere consistente data la rosa imbottita di ragazzi delle giovanili negli ultimi impegni.
Grazie a queste risorse, sarebbe possibile saldare le pendenze di settembre con i tesserati, evitando per la seconda volta la radiazione, e forse avere anche la liquidità sufficiente per concludere la stagione con una sorta di autofinanziamento, soprattutto considerando il monte ingaggi ormai ridotto al minimo.
L’obiettivo, ad ogni modo, sarebbe solo uno: arrivare in fondo per rientrare dei 350 mila euro della fideiussione, anche a costo di subire sconfitte umilianti e di accumulare nuove penalizzazioni in classifica. Poco importa se ciò possa comportare lo sfratto dal Liguori o la rimozione del logo dalle maglie, essendo di proprietà della tifoseria. Il destino della Turris, infatti, sembra già scritto, con una lista di creditori che si allunga ogni giorno e scadenze di pagamento rinviate fino a un punto di non ritorno. Tuttavia, prima del fallimento, potrebbero esserci ancora mesi di sofferenza per la squadra e per i suoi tifosi.
Capriola sembra intenzionato ad andare avanti comunque. E, in fondo, 350 mila motivi spiegano il perché…
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza
- 21:44 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:10 PicernoAZ Picerno, terzo posto al Memorial Donato Russo vinto dal Crotone
- 16:35 PotenzaIl Potenza farà di tutto per trattenere Felippe ma...
- 10:51 È morto il giornalista Pasquale Scarano
- 01:16 La Nuova Tv di patron Donato Macchia torna sul canale 82
- 22:26 PotenzaDate e orari delle prime otto giornate: Potenza, debutto al Viviani contro il Casarano venerdì 21 agosto alle 21
- 21:56 Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.7: paura, danni e sciame sismico ancora in corso
- 21:39 PotenzaSalta l'allenamento congiunto tra Potenza e Manfredonia, ecco perchè
- 21:35 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 12:22 Potenza"Voci dal ritiro". Tisci promuove il ritiro: «Siamo partiti con il piede giusto. Ad Ascoli per giocarci le nostre carte»
- 21:41 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:20 PotenzaVoci dal ritiro, Castorani, De Marco e Bruschi suonano la carica: "Siamo pronti, non vediamo l'ora di iniziare"
- 20:23 PotenzaIl Potenza saluta Latronico, concluso il ritiro precampionato, da domani si torna al Viviani
- 14:38 PotenzaSondaggio, il giudizio dei tifosi sul mercato del Potenza: prevale la fiducia, ma resta l'attesa per gli ultimi colpi
- 14:03 PicernoPicerno, debutto in casa con il Savoia: ecco il calendario della stagione 2026/27
- 13:41 Serie C, debutto con il botto: Potenza-Casarano tra i big match della prima giornata
- 13:35 PotenzaPotenza, avvio di campionato da brividi
- 13:19 PotenzaIl Potenza conosce il suo cammino: si parte dal Viviani con il Casarano, ufficializzato il calendario della stagione 2026/27
- 13:07 PotenzaPOTENZA CALCIO, AL VIA LA VENDITA LIBERA: 1.180 ABBONAMENTI SOTTOSCRITTI
- 23:23 PotenzaPotenza, dal ritiro arrivano segnali positivi: "Gruppo unito e tanta voglia di lavorare"
- 23:05 PicernoSei gol e segnali incoraggianti: il Picerno chiude in scioltezza il test con l'Équipe Campania
- 22:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:44 UfficialeGioventù e qualità per il Picerno: ufficiale l'ingaggio del giovane attacco Andrea Oliviero
- 22:02 PotenzaQuattordicesimo giorno di ritiro a Latronico per il Potenza di mister Tisci
- 21:51 UfficialeIl Picerno rinforza il reparto offensivo: preso Destiny Egharevba dal Cittadella
- 13:59 PotenzaBasket Serie B Femminile, prende forma il campionato 2026/2027: il girone della Basilia Basket Potenza
- 13:19 Ufficiali i gironi di Serie C: Potenza e AZ Picerno ripropongono il derby lucano nel Girone C
- 13:08 PotenzaPotenza, una città più sicura e vivibile: arrivano le Zone 30


