Lo scorso sabato presso il Comune di Pistoia è stato protocollato il progetto per un nuovo stadio di calcio in città. L’iniziativa, portata avanti sotto traccia da un pool di imprenditori, è stata resa nota da Luigi Santo, consulente manageriale della cordata a capo dell’iniziativa. «Vogliamo il bene della Pistoiese e stiamo lavorando al progetto di questo nuovo stadio già da otto mesi e lo consideriamo un elemento fondamentale per il futuro della squadra. L’abbiamo già presentato al Sindaco di Pistoia che ci ha incontrato e ha dimostrato interesse».
A metterci la faccia, rendendo pubblici i passi sin qui fatti, è Luigi Santo, pistoiese di nascita e trapiantato prima in Puglia e adesso a Reggio Emilia. Del mondo arancione ha vissuto attivamente il periodo del dopo Dromedari, quando alla guida dell’Olandesina come presidente c’era Mario Frustalupi. Con lui, in questa cordata che sogna di realizzare a Pistoia un nuovo stadio nell’area già attualmente occupata dal “Marcello Melani”, ci sono anche realtà «tra cui la Arcus Immobiliare di Reggio Emilia, l’Asap studio, la Salento Group Service e altre».
Nei documenti presentati al sindaco e protocollati la scorsa settimana (come confermatoci dall’amministrazione nda) c’è il progetto per uno stadio completamente coperto da 16500 posti a sedere, totalmente green e in grado di autoalimentarsi dal punto di vista energetico, un parcheggio da 1200 posti con 14000 metri di galleria per le attività e soprattutto un’area verde rialzata di 16000 metri quadri calpestabili. «Solo con lo stadio di proprietà è possibile sostenere la Pistoiese. Abbiamo coinvolto uno dei più grossi studi ingegneristici di Roma, coloro che hanno contribuito anche alla costruzioni del Mapei Stadium e dello Juventus Stadium. Per realizzare il nostro progetto – dichiara ancora Santo a nome della cordata che rappresenta – servono tra gli ottanta e i novanta milioni, risorse che abbiamo già individuato, mentre come tempistiche contiamo di riuscire a realizzarlo in diciotto mesi dall’inizio dei lavori con la posa della prima pietra».
E poi aggiorna anche sulla situazione del progetto: «Abbiamo ricevuto l’eleggibilità dalla Comunità Europea per questo stadio. Ne abbiamo già parlato con il sindaco Tomasi, con l’assessore Cialdi e il responsabile all’urbanistica, che ringrazio per la grande attenzione dimostrata e la disponibilità. Adesso il progetto, secondo l’iter burocratico relativo, deve essere adesso proposto e sottoposto all’attenzione della Regione». Il progetto è chiaramente collegato alla squadra della Pistoiese, un’abbinata che in questo momento però è stata spaiata dall’arrivo di Lehmann che è appena diventato il proprietario dell’Olandesina.
La cordata rappresentata da Luigi Santo non ha niente a che fare con la nuova proprietà capeggiata da Stefan Lehmann, ma resta comunque disposta ad ascoltare i loro progetti ed eventuali proposte nel caso in cui fosse contatta: «Non sappiamo chi sono, ma non chiudiamo la porta a nessuno. Anzi, desideriamo parlare a tutta la città, vogliamo confrontarci con tutto il territorio e le sue forze, il nostro desiderio è quello di essere corretti e attenti a tutti, di unire i tifosi e parlare a tutte le realtà del tessuto locale e a tutte le associazioni di categoria. A riguardo, nel prossimo mese abbiamo intenzione di convocare una conferenza stampa per parlare a tutti e presentare il nostro progetto alla città».
Per il momento gli unici interlocutori, oltre alla massima istituzione
locale, sono stati alcuni tifosi della Pistoiese e Sergio Iorio, il manager che titolo personale a dicembre avrebbe provato a entrare come socio di minoranza nella Holding Arancione e con cui Santo dichiara di aver «trovato condivisione in molte delle idee e dei progetti sulla visione che abbiamo per rilanciare la Pistoiese. Se fosse entrato nella Holding, per noi avrebbe rappresentato una garanzia».
Anche perché il progetto dello stadio resta direttamente collegato ad una visione sportiva collegata alla Pistoiese intesa come squadra, ma anche come entità ben riconosciuta in città e fuori dai confini locali: «L’idea era quella di investire nella Pistoiese, però ero alla ricerca di un qualcosa che dovesse essere supportato, perché altrimenti è come costruire una cattedrale nel deserto. La prima cosa che ho pensato è stata quella di coinvolgere delle persone che potessero dare un progetto solido su quello che potrebbe essere non solo lo sviluppo della squadra ma di tutto quello che c’è intorno. Oggi quello che manca è sentire l’appartenenza alla città, alla squadra, a quei valori che si sono persi un po’ da tutti le parti. Quindi il nostro primo obiettivo era quello di ridare il valore alla squadra all’interno del comune di Pistoia».
E poi, ancora, Luigi Santo puntualizza alcune idee care alla sua cordata e al loro sogno: «Ci sono stati i primi incontri con degli imprenditori che mi hanno dato la disponibilità e siamo partiti. Abbiamo continuato a seguire il discorso della squadra, portando avanti in sordina il nostro progetto che è quello di avere uno stadio di proprietà e di avere un impianto che ci dia la possibilità di creare un qualcosa di importante. Siamo a trecento metri dal centro, potrebbe essere il fiore all’occhiello per questa città e per la Pistoiese. Il nostro programma, perché si parlava di breve medio e lungo termine, era eventualmente quello di avvicinarsi alla squadra avendo lo stadio di proprietà e facendo un investimento per lo stadio. Abbiamo già investito dei soldi, perché comunque sia abbiamo fatto un rendering. La nostra idea è quella di partire con una ristrutturazione completa, rinfoltire tutto il settore giovanile e a riguardo abbiamo visto Pistoia Ovest e diverse altre situazioni, oltre naturalmente allo stadio per il quale abbiamo presentato un progetto in comune».
Insomma, c’è anche un altro soggetto sullo scacchiere cittadino e ha deciso di rivelarsi dopo gli ultimi sviluppi: «Perché usciamo adesso? Per le vicende che si sono susseguite nell’ultimo mese: dal mancato ingresso di Iorio al preliminare con Lehmann. In questo momento stiamo aspettando che il Comune si confronti con la Regione e ci sono dei passi da fare per arrivare ad un dunque». Altri temi sul tavolo arancione, che mai come in questo ultimo mese è stato così ricco di proposte, azioni e volti, tutti con in testa l’Olandesina.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza
- 12:15 PotenzaA proposito di "coperture"... e di finanziamenti "bloccati"
- 12:01 Il Benevento regala 100 abbonamenti agli studenti e 100 ai loro accompagnatori
- 11:35 Antonello Giosa si racconta: "I ricordi che ho a Potenza sono splendidi. Sono convinto che i rossoblu saranno protagonisti"
- 11:23 Salernitana, battuta l'Atalanta U23, primo posto solitario a punteggio pieno
- 11:04 Potenza-Az Picerno, biglietti in vendita da questa mattina
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights