La 1ª edizione del Premio Innovazione ChainOn (www.chainon.it), istituito dal digital marketplace delle sponsorizzazioni nell’ambito della partnership con Lega Pro che ha avuto il via nell’ottobre 2022, vede la vittoria di Juventus NG e Potenza Calcio.
Al premio avevano diritto di partecipare tutte le squadre partecipanti il campionato di Serie C, presentando i propri progetti innovativi, che potevano spaziare tra diversi ambiti: comunicazione, marketing, area tecnico/sportiva, organizzazione di eventi ed altro ancora.
La giuria di ChainOn, composta dal Presidente Federico Gaetano e dall’Amministratore Delegato Giovanni Palazzi ha deciso di premiare le due società con i progetti più aderenti allo spirito dell’iniziativa, completi ed efficaci seppure molto differenti tra loro.

Le Motivazioni

Juventus NG viene premiata per l’originalità delle azioni di coinvolgimento dei fan: la Società ha presentato un progetto legato alla comunicazione sui social. “We The Next Gen” è una miniserie di 5 episodi pubblicata su TikTok, rivolta alla “Gen Z” internazionale (ogni puntata aveva i sottotitoli in inglese), che ha raccontato le emozioni ed il dietro le quinte dei calciatori bianconeri della squadra Next Gen in occasione delle finali di Coppa Italia di Serie C. Le puntate hanno una durata massima di 5 minuti e si caratterizzano per un formato dinamico e verticale per adattarsi alle esigenze della Piattaforma. Il format ha ottenuto più di 5 milioni di visualizzazioni e Juventus è stata il primo club europeo a portare avanti un progetto di questo tipo.

Potenza Calcio viene premiato per il suo percorso di innovazione sociale applicata al mondo del calcio. La Società ha portato avanti una serie di iniziative finalizzate a sviluppare ed alimentare una nuova coscienza di comunità sui valori sottesi ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In questa prospettiva la Società ha fatto richiesta all’ONU di utilizzare la Ruota degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e così, nella stagione calcistica 2022/2023, è stato l’unico club professionistico ad aver posto, sulla manica destra della divisa da gara e sotto la patch “Lega Pro”, il simbolo del principale progetto al mondo sulla sostenibilità. A livello operativo: 1) sono stati raccolti 400 kg di eccedenze alimentari (derivanti dal cibo non somministrato presso i punti ristoro e nell’area ospitalità dello stadio Alfredo Viviani) che sono stati distribuiti ad oltre 6.500 persone in condizioni di disagio economico (obiettivo 12 Agenda 2030); 2) è stata ridotta del 35% la produzione di plastica (obiettivo 12 Agenda 2030), realizzando una maglia da gara totalmente in plastica riciclata, dotando tutti gli atleti di borraccia termica personalizzata ed installando nelle strutture distributori d’acqua microfiltrata; 3) l’area relax dello Stadio Viviani è diventata una sezione distaccata del Polo Bibliotecario del capoluogo lucano (obiettivo 4 e obiettivo 9 dell’Agenda 2030); 4) è stata infine lanciata una sperimentazione con una nutrita rappresentanza della locale sezione provinciale potentina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, attivando un canale Telegram che ha garantito una latenza quasi impercettibile delle telecronache.

ChainOn e LegaPro si congratulano con Juventus Next Gen e Potenza Calcio: l’innovazione è e sarà la parola chiave per il futuro della società e del calcio, e i due club hanno colto in pieno il messaggio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 14:17 / Fonte: Lega Pro
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print