Il Potenza Calcio, nell'ottemperanza del protocollo sanitario, ha provveduto in giornata ad effettuare i tamponi ai componenti della squadra, dello staff tecnico, sanitario e dirigenziale, grazie al fondamentale supporto dell'ASP Basilicata, nella persona del direttore generale Lorenzo Bochicchio, della Regione Basilicata e del consigliere regionale Gerardo Bellettieri.

Di seguitola nota dell'ASP.
Questo pomeriggio, presso la sede dell’Asp di via della Fisica a Potenza, i calciatori del Potenza Calcio, rientrati in Basilicata per la ripresa del campionato, sono stati sottoposti a tampone.
“Nell’ambito delle operazioni di sorveglianza sanitaria ed in esecuzione delle linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Federazione medico sportiva, l’Asp ha avviato le operazioni di sottoposizione a tampone naso-faringeo dei calciatori della squadra del Potenza. Tutto quanto in coerenza con le linee di indirizzo regionali e nel solco di un rapporto di proficua collaborazione con la Società del Potenza Calcio”, ha affermato il direttore generale dell’Asp, Lorenzo Bochicchio. “È uno screening dal valore non soltanto diagnostico ma anche epidemiologico – ha aggiunto il direttore – perché ci consente di tenere largo il perimetro di protezione dal rischio di infezione costruito intorno ai nostri cittadini e alle nostre comunità. Al contempo, vuole essere un segnale concreto di attenzione e di vicinanza delle Istituzioni al mondo dello sport e alla rilevanza sociale e sanitaria che ad esso riconosciamo”.
“I giocatori del Potenza Calcio sono stati oggi sottoposti a tampone così come previsto dal dpcm per i lavoratori che rientrano da fuori regione”, ha affermato il consigliere della Regione Basilicata, Gerardo Bellettieri. “Grazie al lavoro della task force regionale e alla disponibilità dell’Azienda sanitaria, il Potenza Calcio è la prima società della Lega Pro i cui tesserati sono stati sottoposti a test – ha aggiunto – Un altro risultato che si aggiunge al brillante lavoro messo in campo dal presidente Bardi e da tutta la task force, che evidenzia il grande lavoro e l’abnegazione che hanno consentito di raggiungere risultati importanti per l’intera comunità”, ha concluso Bellettieri.
“Oggi riparte l’avventura del Potenza. Ci iniziamo a preparare per affrontare la sfida dei play-off”, ha affermato il presidente del club rossoblù, l’onorevole Salvatore Caiata. “La squadra è rientrata, i giocatori sono tutti qui a Potenza, in fila come tante altre persone che rientrano da fuori regione, per sottoporsi al tampone. Ringraziamo l’Asp per la disponibilità – ha aggiunto Caiata – Siamo sempre critici sulle cose che facciamo in Basilicata ma pronti a spendere parole di elogio quand’è il momento. Bene questo è il momento di farlo nei confronti dell’Asp, della sua organizzazione, dell’attività svolta in questo periodo di emergenza e anche per la tempestività con la quale l’Azienda ha garantito ai nostri calciatori rientrati da fuori regione, di sottoporsi a tampone”.
“Il ruolo fondamentale della Medicina dello Sport riguarda soprattutto la prevenzione”, ha dichiarato Michele Sangregorio, dirigente medico della Medicina dello sport dell’Asp. “In questo caso il tampone che i giocatori del Potenza Calcio stanno eseguendo, ha un valore preventivo importantissimo. Del resto – ha aggiunto il dottor Di Nubila – le linee guida della Federazione medico sportiva italiana impongono la somministrazione prima della ripresa degli allenamenti”. “La Medicina dello sport e l’Asp sono vicine a questa iniziativa di massima importanza in questo periodo di emergenza”, ha concluso Sangregorio.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 02:22 Monopoli-Potenza, dove vedere il match in tv
- 01:50 Catania, Toscano: "Caturano? Ero convinto che si sarebbe sbloccato a Potenza"
- 21:47 PotenzaCapodanno 2025, divieti per superalcolici, alimenti in vetro e spray urticanti
- 21:30 Allarme dei ricercatori, il Monte Bianco si sta abbassando
- 21:13 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 19:59 Serie B femminile, la BCC Basilia Basket Potenza cala il poker espugnando Battipaglia!
- 19:53 PicernoAz Picerno, mister Bertotto: "Sono dispiaciuto perché i ragazzi meritavano la vittoria"
- 19:45 Picerno beffato ancora una volta nel recupero: Al "Viviani" finisce 1-1, il Sorrento pareggia al 93’!
- 18:45 Monopoli, il tecnico Colombo: "Contro il Potenza sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti"
- 16:37 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Salernitana vincente, Picerno altra delusione
- 14:46 61 chilogrammi di artifizi pirotecnici sequestrati dai Carabinieri
- 11:42 CalciomercatoGiugliano vicino a chiudere il colpo Chajia per rinforzare l’attacco!
- 11:31 Weekend intenso per il Potenza: Settore Giovanile ed eccellenza Femminile protagonisti nell’ultimo appuntamento del 2025!
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!


