Come ogni anno, a fine dicembre si tira un bilancio in tutti i settori della vita, si delineano nuovi programmi e si fissano obiettivi con la speranza di migliorare quanto fatto fino a quel momento. Nel calcio, però, l’imprevedibilità gioca un ruolo ancora più determinante che in altri ambiti economici: tutto ruota attorno a un pallone, e le dinamiche dipendono anche dai risultati del campo. Impatto incisivo anche nell'economia infatti i Report sul Calcio della FIGC (anno 2024 con riferimento ai dati 2023) forniscono un dato circostanziato e preciso: nel 2023 il calcio in Italia ha un impatto sul Pil di 11,3 miliardi di euro, attivando quasi 130mila unità lavorative annue attivate e generando 3,3 miliardi complessivi di gettito fiscale, sicuramente un settore strategico del Sistema Paese. Il calcio è un patrimonio italiano e nello specifico anche delle città sedi delle società, ancora visto "troppo spesso con lo stereotipo unicamente del business e del giro d’affari, rappresenta anche e soprattutto uno straordinario fattore positivo di socialità, sviluppo sostenibile, inclusione, integrazione e pari opportunità e generatore di economia locale, come riferisce appunto il report.
Il Potenza Calcio, nell'Era Macchia, ha costruito una struttura solida e ambiziosa, che può già considerarsi di livello superiore, tipica di categorie più alte. "Oltre 100, 110 persone operano a vario titolo per il Potenza Calcio", ha dichiarato il presidente Donato Macchia, sottolineando l'importanza di un'organizzazione articolata e professionale, che poche squadre della terza serie possono vantare.
A questo punto, non si può che affermare senza alcuna esitazione che la società Potenza Calcio è già proiettata verso serie superiori. Naturalmente, ogni aspetto è sempre migliorabile, ma la direzione è chiara, come ribadito nei principi di "umiltà, equilibrio e sacrificio".
Queste parole sono state utilizzate anche durante la conferenza di fine anno, un incontro con la stampa che si è tenuto nella suggestiva sede dell’Auditorium dell’Associazione Potenza Futura. Oltre al presidente Donato Macchia, sono intervenuti anche l’amministratore delegato Nicola Macchia e il direttore sportivo, avvocato Enzo De Vito, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti.
Nella presentazione del presidente è stato ribadito che oggi «Il Potenza è stimato non solo in serie C ma anche in Lega e nella Figc e bisogna sempre ricordare che il Potenza Calcio è un bene che appartiene a ognuno di noi, a tutta la città, ma anche importante per la regione Basilicata, l'obiettivo è sempre quello di migliorarsi» un valore aggiunto che permetterà alla città e al territorio anche di crescere se si remerà dalla stessa parte: «Il coinvolgimento della città è fondamentale, il pubblico è fondamentale e la presenza allo stadio è fondamentale per la spinta che solo un Viviani pieno e caldo riesce a dare».
Il progetto del Potenza Calcio è ambizioso e la società sta investendo risorse proprie, consapevole che non è possibile gestire una squadra di calcio solo con gli incassi dei botteghini. A breve, infatti, il Potenza Calcio aprirà una propria caffetteria situata nel palazzo adiacente allo stadio Viivani, che opita già la sede della società rossoblu. Sempre nello stesso edificio, sorgerà anche un nuovo store, mentre un altro è previsto nella centrale via Pretoria. Inoltre, al decimo piano dello stesso palazzo, sarà inaugurato un ristorante, anch'esso di proprietà del Potenza Calcio. Queste iniziative fanno parte di un piano di sviluppo strategico volto a diversificare le entrate e consolidare la presenza del club sul territorio.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0