Potenza Triestina, in diretta dallo stadio Viviani, si gioca alle ore 18:30 di mercoledì 23 settembre: la partita è valida per il primo turno della Coppa Italia 2020-2021, che finalmente apre i suoi battenti e vede protagoniste nella sua prima fase le formazioni di Serie C. Si tratta come sempre di una gara secca, non è previsto un ritorno e dunque a passare il turno sarà la squadra vincente oggi, eventualmente anche attraverso i tempi supplementari e i calci di rigore.

Potenza Triestina ha appena cinque precedenti nella storia: vale la pena sicuramente citare l’ultimo, anche perché è l’unico che sia stato disputato nel XXI secolo e in regime di lockdown. Ovvero, gli ottavi dei playoff di Serie C: era il 9 luglio, porte chiuse qui all’Alfredo Viviani e lucani che avevano passato il turno grazie al gol messo a segno da Carlos França. Dunque una sfida recentessima che può darci qualche buona indicazione anche in vista di questo pomeriggio; un altro dato che bisogna prendere in considerazione per questo primo turno di Coppa Italia riguarda il fatto che il Potenza nel suo stadio abbia sempre vinto contro la Triestina – in tre gare – subendo una sola rete, la Triestina ha raccolto un pareggio e una vittoria in terra giuliana. Le altre quattro partite sono datate, perché fanno riferimento alla prima metà degli anni Sessanta; eravamo in Serie B, possiamo citare allora l’unico successo centrato dalla formazione alabardata che, nel marzo 1964, aveva avuto la meglio sul Potenza con la rete che Alberto Novelli aveva segnato a un quarto d’ora dal fischio finale.

Probabile formazione Potenza (4-2-3-1):Santopadre; Panico, Conson, Spedalieri o Di Somma, Viteritti; Sandri, Iuliano; Coccia, Ricci, Di Livio; Salvemini

:Probabile formazione Triestina (4-3-3): Offredi; Rapisarda, Lambrughi, Ligi, Brivio; Maracchi, Lodi, Rizzo; Sarno, Granoche, Di Massimo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 16:50
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print