Prima dell'allenamento odierno l'allenatore del Potenza Fabio Gallo ha parlato ai suoi calciatori che dopo la sconfitta con il Foggia adesso devono preparare la partita contro la Ternana capolista.

Mister Gallo ha chiesto ai suoi uomini di seguirlo e di non avere timori reverenziale nei confronti di niente e di nessuno.Il tecnico rosso-blù proverà la difesa a quattro e proverà ad adattarla agli uomini che ha a disposizione. In passato Gallo ha anche giocato con la difesa a tre, ma potendo costruire e plasmare la squadra da questo momento in poi partirà da quel modulo come base sul quale inserire i giocatori a disposizione.

Gallo punterà molto sull’intensità del pressing.Tutti devono correre attaccanti compresi e la squadra deve essere corta, in modo che sia diminuita la fatica del pressing.

Il nuovo allenatore del Potenza è poi passato dalla teoria alla pratica chiedendo sul campo ai suoi uomini la pressione alta che ha come caratteristica implicita quella del sacrificio degli attaccanti nella prima parte della costruzione dell’azione degli avversari, che devono essere molto attenti e precisi ad effettuare il pressing in modo da recuperare subito palla e contrattaccare velocemente. In questo modo c’è molto meno spazio da percorrere verso la porta avversaria e meno difensori da superare.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 08 febbraio 2021 alle 22:53
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture