Feralpisalò-Bari 1-0 • 56' Tulli
Il primo round se lo aggiudica la Feralpisalò. Il Bari non riesce a ripetere la buona prestazione del derby ed esce sconfitto dal Turrina: a decidere è la bellissima rete siglata al 56′ da Tulli, bravo a pescare l’angolo sotto l’incrocio dei pali con un destro imprendibile. Vana la reazione del Bari che, con D’Ursi avrebbe due occasioni per pareggiare i conti: prima De Lucia è bravo a respingere la sua conclusione, poi è il palo a negare la gioia dell’1-1 all’attaccante napoletano.
Non sono mancate occasioni per i padroni di casa per arrotondare il risultato: Scarsella ha centrato la parte alta della traversa da buona posizione, poi Frattali si oppone sul sinistro di Miracoli. Al 78′ l’ultima clamorosa occasione per il Bari: Maita libera Sarzi in area. Il terzino, tutto solo, anziché calciare verso la porta tenta un improbabile assist che si spegne sul fondo. (Labaricalcio)
Palermo-Avellino 1-0 • 87' Floriano
È terminata al "Renzo Barbera" la gara di andata tra Palermo ed Avellino con il risultato di 1-0. Primi venti minuti di gioco privi di azioni pericolose da ambo le parti ma gli animi si sono scaldati in più di un'occasione. Al 33' Carriero ha caricato il sinistro da fuori ma la palla è stata bloccata da Pelagotti. Al 38' gran cross su punizione di Santana ma Saraniti ha impattato male di testa. Al 40' dal limite dell'area Tito ha lasciato partire il sinistro potente ma non ha centrato la porta di poco. Al 44' grandissimo destro a giro di De Rose che ha trovato la splendida parata di Forte. Primo tempo non spettacolare perché ha lasciato tristemente spazio a nervi tesi da entrambe le squadre. Al 49' grandissima azione solitaria di Valente che però con la sua conclusione ha trovato la risposta di Forte. All'85' Broh si è conquistato un calcio di rigore che ha realizzato con un destro violentissimo Roberto Floriano, portando in vantaggio il Palermo. Al 91' si è salvata la squadra rosanero perché l'Avellino ha colpito la traversa a seguito di un calcio di punizione. Gara non divertente, tesissima e ricca di testa a testa ma che consente ai rosanero di viaggiare verso il "Partenio" sapendo di avere due risultati su tre a disposizione per passare il turno. (Tuttopalermo)
Matelica-Renate 1-1 • 35’ st Mbaye (M), 41’ st Silva (R)
Un Matelica decimato dal Coronavirus dopo l’impresa di Cesena, divide la posta con il Renate nella gara di andata del primo turno dei play off nazionali.
Presente il Presidente Ghirelli sugli spalti, di fronte due tra i più piccoli centri della Lega Pro, la matricola terribile e la realtà consolidata. Scelte obbligate per i biancorossi che, in un momento di forma ed entusiasmo altissimi, sono costretti ad avanzare il match winner di Cesena Balestrero a fare compagnia in avanti a Volpicelli e Moretti. Difesa inedita con Fracassini dal primo minuto e Tofanari a fare coppia con De Santis al centro. Martorel tra i pali. Squalificato Leonetti.
Renate alla quarta qualificazione ai play off e alla gara di esordio in questo post season (20 giorni di stop dall’ultima gara vinta con la Lucchese). Dopo un girone di andata strepitoso in cui sono state spesso in vetta, le pantere hanno concluso al terzo posto alle spalle di Como e Alessandria con la medaglia di terza miglior difesa del Girone A (senza reti al passivo da 253’, ultimo gol messo a segno da Ake della Juventus U23), ma con il settimo attacco. Tante le conoscenze del Girone B ed ex in particolare di squadre marchigiane: l’ex Samb Nocciolini (bomber di razza, classe 89) e gli ex Fermana Gemello (portiere scuola Torino) e Maistrello (attaccante classe 93). Uomo di maggiore qualità Galuppini, capocannoniere con 12 centri e diversi assist, oggi non in grande spolvero.
Prima parte di gara con poche emozioni, ma il Matelica, niente affatto rinunciatario, si faceva preferire rispetto alla formazione ospite, sfiorando per due volte il vantaggio poco prima dell’intervallo con un’azione tambureggiante capeggiata da Volpicelli e Balestrero e nel finale con capitan De Santis. Renate sciupone in avvio con Martorel ad agguantare la sfera su Maistrello lanciato a tu per tu. Nella ripresa ancora sugli scudi l’estremo locale, reattivo su Rada in avvio e prodigioso sull’incornata di Nocciolini alla mezz’ora, mentre nelle fila di casa a farsi notare era sempre il numero 7 Volpicelli con un calcio piazzato e una conclusione dal limite di poco alte. Tanti i cambi operati da mister Virgili ad un quarto d’ora dal termine con Alberti, Maurizii, Zigrossi e Mbaye per rinvigorire le energie locali. Mossa azzeccata ed, al 35’ st, sugli sviluppi di un corner, arrivava l’incornata vincente del numero 30 biancorosso che sbloccava l’incontro. Il pari del Renate arrivava però 6’ più tardi: una punizione da posizione lontanissima di Silva trovava l’angolo lontano e rimetteva in pari la contesa. Ritorno, salvo complicazioni, mercoledì al Città di Meda. (SS Matelica)
Albinoleffe-Modena 0-1 • 28' Spagnoli
Al "Città di Gorgonzola" i blucelesti dell'Albinoleffe affrontano i canarini emiliani. Sono partiti dal primo turno ed hanno eliminato Pontedera (1-0) e Grosseto (2-1), al termina dei una regular season chiusa al settimo posto del Girone A con 57 punti (14 vittorie, 15 pareggi, 9 sconfitte). Debutta il Modena, giunto quarto nel Girone B e migliore quarta classificata di tutti e tre i raggruppamenti con 70 punti (21 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte). La squadra di Mignani ha battagliato per le prime posizioni per buona parte del campionato per poi accusare un leggero rallentamento nelle battute finali perdendo terreno nei confronti di Sudtirol, ma sopratutto di Padova e Perugia.
Nel primo tempo il goal decisivo, corre il 28' quando Spagnoli con un destro al volo su assist da sinistra di Pierini non lascia scampo a Savini. Per passare il turno la squadra di Zaffaroni dovrà vincere con due gol di scarto nella gara di ritorno in programma mercoledì 26 maggio alle 17,30 allo stadio "Braglia" di Modena. (Tutto C)
Pro Vercelli - FC Südtirol 2-1 • 28’ pt 0-1 rigore Casiraghi (FCS); 11’ st 1-1 Emmanuello (PV), 40'+4' st rigore Costantino (PV)
Sul “sintetico” del “Silvio Piola” di Vercelli, in un pomeriggio caldo, in modalità “a porte chiuse” e in diretta tv su Rai Sport, i biancorossi di mister Stefano Vecchi subiscono il gol (su rigore) all’ultimo respiro della gara. Dopo 8’ i padroni di casa sbagliano un rigore con Rolando, che calcia a lato, alla destra di Poluzzi. Ospiti in vantaggio al 28’: palla in profondità per Odogwu, appoggio di sponda per Tait che calcia, Emmanuello tocca con la mano: rigore. Dagli undici metri calcia Casiraghi con il destro ad incrociare, palla nel sacco alla destra di Saro: 0-1. Nella ripresa, all’11’ il pareggio dei padroni di casa: punizione dalla sinistra, destro di Awua, la palla scavalca la barriera e si insacca alla destra di Poluzzi: 1-1. La beffa all’ultimo secondo dei 4’ di recupero: Rolando si coordina in area ospite e prova a concludere, la palla finisce sulla mano del girato Fabbri: rigore. Batte Costantino dagli undici metri, cannonata e palla in rete: 2-1
Mercoledì 26 maggio, alle 17.30, gara-2 sul terreno del “Druso”. Per regolamento, in caso di parità complessiva dopo la gara di ritorno supera il turno la squadra testa di serie, ovvero la meglio piazzata al termine della regular season.
IN CAMPO. Francesco Modesto schiera la sua Pro Vercelli con gli stessi 11 che hanno superato la Juventus Under 23 nel secondo turno della fase a gironi dei play-off. 3-4-2-1 con Saro tra i pali, difesa a tre con capitan Masi, Auriletto e Hristov, a centrocampo Leonardo Gatto, Emmanuello, Awua, e Clemente con Zerbin e Rolando dietro alla punta avanzata Comi. Mister Stefano Vecchi presenta l’FCS con il 4-3-2-1. Davanti a Poluzzi: Fabbri, Curto, Malomo e Morelli, in mezzo al campo Tait, Karic e Greco con Casiraghi e Voltan dietro a Odogwu. (FC Südtirol)
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:54 PotenzaFoggia-Potenza 1-3, le pagelle: Potenza da applausi, la squadra di Tisci continua a volare
- 22:30 PotenzaSarà corsa al biglietto per Potenza-Catania
- 21:40 NewsFoggia e Potenza oltre il risultato, vince il rispetto nel ricordo delle quattro giovani vite
- 21:08 PotenzaTisci si gode il suo Potenza: «Siamo stati in partita dal primo al 95’, ora continuiamo a spingere»
- 20:24 Serie D, Girone H: Melfi in crisi, il Francavilla strappa un punto. Virtus Francavilla in vetta
- 20:10 BasilicataEccellenza lucana, il Ferrandina rallenta ma resta in vetta. Lykos e Avigliano inseguono, cade l’Oppido
- 19:50 BasilicataPromozione lucana, la sesta giornata ridisegna gli equilibri del campionato
- 18:37 PotenzaIl Potenza continua la propria corsa: D’Auria, Petrungaro e un’autorete stendono il Foggia. Altra vittoria, i rossoblù volano a quota 22
- 18:21 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Foggia e Potenza
- 14:29 FOGGIA-POTENZA 1-3. I rossoblù sbancano lo Zaccheria
- 13:40 FOGGIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Foggia-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:28 FocusAssistenza scolastica a Potenza, l'appello dei genitori: garantire continuità e ore adeguate agli studenti
- 21:23 PotenzaIl Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 21:08 PotenzaIl match tra Foggia e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 20:30 NewsSerie C, Girone C: il Bari torna in vetta, il Potenza resta al comando. Colpi di Casertana, Cerignola e Savoia
- 18:53 PotenzaPrimavera 3, prima vittoria del Potenza al Viviani
- 17:34 Foggia, l'allenatore Gaetano Auteri: "Stiamo bene, con il Potenza giocheremo ad armi pari"
- 14:23 PotenzaPotenza, domani a Foggia torna Staver dal primo minuto?
- 14:03 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Domani sarà l’occasione per ritrovarsi tra due tifoserie che si sono unite stringendosi attorno alle famiglie di Michele, Gaetano, Samuel e Samuele
- 12:00 Serie C Now, Girone C: nona giornata ricca di sfide, il Potenza difende la vetta a Foggia. Riflettori su Bari-Giugliano e Casarano-Salernitana
- 23:35 PotenzaPotenza, Ivan Tisci diventa un panino: da Apperò arriva il “Capitan Tisci”
- 23:11 NewsIl Savoia torna a casa: dopo 25 anni lo Stadio "Giraud" riapre al calcio professionistico
- 23:04 Il Barletta si rinforza, ecco il difensore Fabio Tito
- 22:52 NewsFIGC, convocata l’Assemblea Federale Elettiva: il 14 dicembre 2026 la scelta del nuovo Presidente
- 20:10 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Foggia-Potenza
- 21:19 BasilicataCoppa Italia “Piero Rinaldi”, quarti: Murese corsara, Policoro di misura. Pari per Vultur-Matera e Lykos-Oppido
- 20:55 PotenzaKirwan: “Potenza, gruppo speciale e niente prime donne. Non vogliamo fermarci”
- 16:54 PotenzaFoggia-Potenza, tifosi rossoblù da tutto esaurito: bruciati in poche ore i 500 biglietti ospiti
- 12:39 PotenzaPotenza C5, buona la prima. De Leonardis: «Obiettivo salvezza, ma ho fiducia in questa squadra»
- 12:31 PotenzaFoggia-Potenza, tutte le info per i tagliandi del settore ospiti
- 09:00 È sempre tempo di mercato, il Barletta vuole rinforzare la difesa con un ex Potenza
- 21:18 PotenzaFoggia-Potenza, ecco quanti potrebbero essere i biglietti per il settore ospiti
- 20:14 SportVittoria Per La BCC Basilicata Basilia Basket Potenza che batte Gragnano 77 a 41
- 19:57 PotenzaPotenza, Selleri si racconta: «Pressiamo alto e ci piace giocare così»
- 14:39 Potenza e provinciaI Carabinieri arrestano un 19enne per droga: in casa hashish, contanti e materiale per il confezionamento
- 14:03 SportStefano Rosa, dalla Basilicata al mondo: quando lo sport diventa una scelta di vita
- 13:34 BasilicataCoppa Italia Eccellenza Basilicata "Piero Rinaldi", al via i quarti: otto squadre a caccia delle semifinali
- 13:26 NewsRoma, il progetto Under 23 prende forma: giovani, seconda squadra e nuovo stadio
- 22:25 PotenzaL'ex rossoblù Giuseppe Raffaele esalta il Potenza: "Ha un’identità forte e può durare a lungo"
- 22:16 NewsCasertana, è Stellone il successore di Espinal
- 22:11 NewsGiudice sportivo serie C, le decisioni dopo l'ottava di campionato
- 21:59 PotenzaPotenza-Picerno, erano presenti gli ex rossoblù Schimmenti e Siatounis
- 21:48 NewsSorrento-Altamura, trasferta vietata ai residenti nella provincia di Bari
- 21:31 Foggia-Potenza, designato Vailati: il fischietto di Crema non ha mai incrociato il Potenza
- 16:42 PotenzaPotenza, mano pesante del giudice sportivo: tre turni a De Marco
- 00:14 PotenzaFoggia-Potenza, non prima di giovedì si avranno notizie per il settore ospiti
- 15:26 FocusPotenza, l’attacco vola: 21 gol e una velocità da... Champions
- 15:02 Potenza e provinciaPicerno, De Luca: «Sul 2-2 dovevamo essere più attenti. Il Potenza ha qualità, noi dobbiamo crescere»
- 14:19 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, i numeri raccontano la vittoria: la squadra di Tisci è superiore anche nelle statistiche


