Due partite consecutive in trasferta, eventualità che appena due mesi avrebbe intimorito un Messina incapace, nelle prime dieci gare giocate lontano dallo "Scoglio", di raccogliere punti, collezionando, peraltro, un solo gol, quello di Lorenzo Catania ad Avellino. Adesso la musica è cambiata, il Messina si gioca la salvezza lontano dalle mura amiche con una grandissima dose di fiducia a precedere la doppia sfida con Potenza e Turris. In queste ultime settimane, ovvero dall’inizio del 2023 da quando Ezio Raciti è subentrato sulla panchina del Messina, i biancoscudati fuori casa non hanno fallito un colpo, collezionando tre vittorie e due pareggi.
Si parte domenica da Potenza, nella tana dei lucani di Peppe Raffaele, ex seppur mai ufficialmente del Messina di Pietro Sciotto, trascinati verso una salvezza ormai praticamente certa dai gol di Salvatore Caturano, lui sì protagonista a Messina nell’annata che portò dalla Seconda divisione alla LegaPro unica. All’andata finì 1-1, fu l’ultimo punto conquistato da Gaetano Auteri sulla panchina biancoscudata, ma sembrano passati anni da quella sfida. Il Messina oggi si gioca gran parte delle proprie possibilità di raggiungere una salvezza diretta che adesso è più vicina che mai, soprattutto dopo la vittoria del Catanzaro sul Monterosi per 3-0. I laziali sono adesso terzultimi, il Messina li ha scavalcati dopo la vittoria sul Pescara.
A Potenza mancheranno Fofana e Mallamo, entrambi squalificati: il capitano dovrà scontare la seconda settimana di stop imposta dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione rimediata nella sfida con il Monterosi; il talento scuola Parma, invece, ha incassato la quinta ammonizione stagionale nello spezzone giocato con il Pescara. Pochi cambi, probabilmente, nella formazione titolare: quartetto offensivo solito, con Perez riferimento centrale, Balde a supporto e ancora Kragl e Ragusa sugli esterni, anche se il tedesco non è apparso brillantissimo contro il Pescara. In mezzo al campo gioco forza saranno nuovamente riproposti Fiorani e Konate, anche se scalpita Roberto Marino, capace di giocare pure nei due centrocampo, nonostante Raciti lo abbia spesso utilizzato da sottopunta. Qualche dubbio in più in difesa: Helder Balde ha dato ampie garanzie contro il Pescara, risultando tra i migliori in campo e potrebbe essere riconfermato tra i titolari. Al suo fianco potrebbe esserci Trasciani per Ferrara.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza


