Vittoria sofferta per il CUS Potenza Rugby che a Ruvo di Puglia batte per 31 a 17 un ottimo Rugby Corato, che si è dimostrato avversario ostico e che si è mostrato cresciuto rispetto al match di andata. Lotito e compagni hanno avuto la meglio della formazione di casa al termine di un match dai due volti.
L’inizio è quanto mai difficile per un Potenza sceso in campo distratto, svogliato e senza grinta. Dopo solo 5 minuti i padroni di casa ne approfittano per andare a segno grazie al recupero di una palla vagante, 5 a 0. Nonostante la segnatura i leoni non reagiscono e continuano a giocare un rugby davvero brutto e il Corato ne approfitta per andare a segno all’8’, 10 a 0. Con la seconda segnatura subita i Cussini cercano di risvegliarsi ma le folate offensive sono sterili e il gioco in difesa continua a vacillare. Al 27’, ancora dopo il recupero di una palla vagante, il Corato riesce a schiacciare sotto i pali la palla del 17 a 0. La terza meta fa finalmente risvegliare l’orgoglio dei lucani che al 30’ vanno in meta con la veterana seconda linea Biagio Sampogna che finalizza una bellissima azione corale, Stefano Pergola, schierato per l’occasione all’apertura, trasforma la meta, 17 a 7. Ora il Potenza ci crede e prima dello scadere, grazie ad una bellissima percussione, il N. 8 Rocco Di Melfi schiaccia in meta, la realizzazione non viene trasformata e il risultato della prima frazione si chiude sul 17 a 12.
Nell’intervallo coach Passarella chiede ai suoi determinazione ma soprattutto cuore e grinta e i leoni rispondono presente perché al 45’ Stefano Pergola realizza la terza meta che egli stesso trasforma, portando così il risultato sul 17 a 19. Il Cus ormai è padrone del campo e comincia a martellare la difesa del Corato che non riesce ad arginare le folate dei nero verdi. Passano altri cinque minuti e l’estremo Giuseppe Mottola al 50’ marca la meta del bonus che Stefano Pergola trasforma; 17 a 26. Lotito e compagni dominano in lungo e largo sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto e visto il caldo, cominciano a gestire gioco e forze. Prima della fine del match c’è tempo ancora una volta per Stefano Pergola di andare in meta, non trasformata, che fissa il punteggio finale sul 17 a 31.
Nonostante una partita sottotono, soddisfatto coach Giovanni Passarella “Abbiamo approcciato il match in maniera sbagliata e il Corato, cresciuto in questi mesi, ne ha approfittato per metterci sotto. Noi abbiamo avuto il merito di averci creduto e aver raddrizzato una partita che sembrava segnata. Il cuore gande dei miei ragazzi ci ha premesso di portare a casa una vittoria comunque importante per questo finale di campionato.”
Domenica prossima ci sarà il recupero della prima giornata di ritorno con il Rugby Rende non giocato lo scorso 27 gennaio per le cattive condizioni metereologiche. Il match con i calabresi sarà sicuramente difficile ma al tempo stesso interessante in cui Lotito e compagni vorranno continuare a regalare gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.
Questo il Potenza sceso in campo:
Mussuto (1) – Lombardi (2) – Esposito (3) – Mazzilli (4) – Sampogna (5) – Guerra (6) – Di Melfi (8) – De Vivo (7) – Lotito V. (9 - cap) – Pergola (10) – Scavone (11) – Lotito G. (12) – Ianniello (13) – Zaccagnino (14) – Mottola (15)
A disposizione: Gerardi D. (16), D’Andrea (17), Becce (18), Benedetto (19), Ligrani (20)
Risultati e classifica dopo la tredicesima giornata:
Amatori Rugby Bitonto – ASD Rugby Rende: 5-38 (1-6)
Rugby Corato – CUS Potenza Rugby: 17-31 (3-5)
Draghi BAT – Panthers Modugno: 29-0 (5-0)
ASD Foggia Rugby: riposo
ASD Rugby Foggia: 46 pt.
Rugby Rende: 38 pt. (pen. -8)*
CUS Potenza: 32 pt. (pen. -8)*
Rugby Corato: 18 pt.
Draghi BAT: 16 pt. (pen. -4)
Amatori Rugby Bitonto: 14 pt.
Panthers Modugno: -2 pt. (pen. -4)
*una partita in meno
N.B.: classifica modificata con la decurtazione a tutte le squadre dei punti conseguiti con l’Amatori Rugby Taranto.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:26 FocusPotenza-Catania, la capolista contro l’insidia etnea: gol, punti e numeri a confronto
- 21:12 NewsSavoia, riecco il Giraud per tutta la stagione
- 20:53 PotenzaAlla scoperta della Curva di via Viviani
- 20:20 PotenzaPotenza-Catania, ecco come acquistare i tagliandi della curva lato Via Viviani
- 20:11 PotenzaUtilizzo settore ospiti, Patron Donato Macchia: "Il settore di Via Viviani accoglierà il Settore Giovanile rossoblù, la squadra femminile, le famiglie ed altre iniziative sociali"
- 19:50 PotenzaCori contro i tifosi del Potenza, respinto il ricorso del Barletta
- 19:43 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Catania
- 19:26 PotenzaPotenza-Catania, apertura dei cancelli alle 15:30
- 15:20 PotenzaPotenza-Catania, navette gratuite per il Viviani: quattro mezzi per agevolare l’arrivo dei tifosi
- 15:09 PotenzaPotenza-Catania, possibile apertura del settore ospiti ai tifosi del Potenza?
- 13:34 PotenzaPotenza-Catania, la situazione dal botteghino
- 22:15 Potenza e provinciaPicerno, caso Pugliese, Greco rompe il silenzio. «Non permetto a nessuno di mungere la vacca»
- 21:29 NewsLupo promuove il Potenza: «La vetta premia la lungimiranza della società»
- 21:02 NewsUFFICIALE. Giuseppe Raffaele è il nuovo mister dell'Altamura
- 18:31 PotenzaSarò Franco... Cupparo su ex Cip Zoo: "Senza un Avviso pubblico non si può decidere la destinazione dell’area. Stadio? Bisogna verificare se ci sono i presupposti per realizzarlo"
- 09:40 PotenzaPotenza-Catania, sold-out anche i Distinti Volturno
- 20:46 FocusUFFICIALE. Altamura, esonerato Ledian Memushaj
- 20:25 NewsInter U23, poker al Giugliano: Zuberek show e vittoria storica
- 19:53 NewsSORRENTO-CASERTANA vietata ai tifosi rossoblu
- 19:34 NewsGiudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza
- 19:13 PotenzaPotenza-Catania, arbitra Francesco Zago: un precedente con i rossoblu
- 18:58 PotenzaPotenza-Catania, Curva Ovest già sold out: la situazione
- 14:23 PotenzaLA FEBBRE DEL SABATO POMERIGGIO
- 13:55 Altamura, Memushaj verso l'esonero: in pole l'ex Potenza Giuseppe Raffaele
- 13:31 PotenzaOggi pomeriggio parte la prevendita per Potenza-Catania
- 10:12 PotenzaIl Potenza blinda Castorani, ecco il rinnovo
- 22:33 NewsSerie C girone C, 9ª giornata. Potenza, la capolista non fa sconti: blitz a Foggia e vetta difesa. Il Catania accelera, il Bari risponde
- 14:08 Foggia-Potenza, allo "Zaccheria" presenti anche i comici Pio e Amedeo
- 13:22 Potenza"La capolista se ne va", e a qualcuno va di traverso... Potenza, lasciateci divertire!
- 23:54 PotenzaFoggia-Potenza 1-3, le pagelle: Potenza da applausi, la squadra di Tisci continua a volare
- 22:30 PotenzaSarà corsa al biglietto per Potenza-Catania
- 21:40 NewsFoggia e Potenza oltre il risultato, vince il rispetto nel ricordo delle quattro giovani vite
- 21:08 PotenzaTisci si gode il suo Potenza: «Siamo stati in partita dal primo al 95’, ora continuiamo a spingere»
- 20:24 Serie D, Girone H: Melfi in crisi, il Francavilla strappa un punto. Virtus Francavilla in vetta
- 20:10 BasilicataEccellenza lucana, il Ferrandina rallenta ma resta in vetta. Lykos e Avigliano inseguono, cade l’Oppido
- 19:50 BasilicataPromozione lucana, la sesta giornata ridisegna gli equilibri del campionato
- 18:37 PotenzaIl Potenza continua la propria corsa: D’Auria, Petrungaro e un’autorete stendono il Foggia. Altra vittoria, i rossoblù volano a quota 22
- 18:21 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Foggia e Potenza
- 14:29 FOGGIA-POTENZA 1-3. I rossoblù sbancano lo Zaccheria
- 13:40 FOGGIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Foggia-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:28 FocusAssistenza scolastica a Potenza, l'appello dei genitori: garantire continuità e ore adeguate agli studenti
- 21:23 PotenzaIl Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 21:08 PotenzaIl match tra Foggia e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 20:30 NewsSerie C, Girone C: il Bari torna in vetta, il Potenza resta al comando. Colpi di Casertana, Cerignola e Savoia
- 18:53 PotenzaPrimavera 3, prima vittoria del Potenza al Viviani
- 17:34 Foggia, l'allenatore Gaetano Auteri: "Stiamo bene, con il Potenza giocheremo ad armi pari"
- 14:23 PotenzaPotenza, domani a Foggia torna Staver dal primo minuto?
- 14:03 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Domani sarà l’occasione per ritrovarsi tra due tifoserie che si sono unite stringendosi attorno alle famiglie di Michele, Gaetano, Samuel e Samuele
- 12:00 Serie C Now, Girone C: nona giornata ricca di sfide, il Potenza difende la vetta a Foggia. Riflettori su Bari-Giugliano e Casarano-Salernitana


