Nonostante l’ultimo stop contro il Monopoli, il Catanzaro continua a volare in classifica. Dopo l’ottimo finale di stagione dello scorso anno, i calabresi hanno fatto interventi mirati sul mercato, acquistando giocatori capaci di rendersi sempre protagonisti nelle loro annate di Serie C. Cianci, Welbeck, Rolando e Scognamillo sono solo alcuni dei giocatori che in questa categoria hanno fatto bene e ora si stanno confermando in giallorosso. In termini numerici, però, chi sta facendo meglio è Jari Vandeputte, miglior assist-man del Catanzaro, del girone C e di tutta la Serie C.

Segnare è fondamentale nel calcio, ma anche i passaggi vincenti sono indispensabili. Cosa succede se si è in grado di fare entrambe le cose? 5 assist e 2 gol rappresentano il bottino di Vandeputte col Catanzaro. In tutta la categoria, solo Galuppini del Renate gli tiene testa come assist-man. Un centrocampista capace di fare da metronomo della mediana giallorossa, ma anche attaccare gli spazi e giocare tra le linee. Tra le cinque partite vinte dalla squadra di Calabro, solo contro la Paganese il giocatore belga non ha partecipato attivamente a nessun gol. E anche nella sconfitta di Monopoli, il suo assist aveva riaperto la partita.

Adesso, però, è tempo di pensare al Bari. Lo scontro diretto sarà già un crocevia importante per il futuro del campionato e il Catanzaro avrà bisogno del miglior Vandeputte. I biancorossi soffrono questo tipo di giocatori e Calabro lo sa bene: ecco perché il numero 23 giallorosso potrà rendersi protagonista anche davanti al pubblico del San Nicola.

La responsabilità di dover puntare alla vetta della classifica non rappresenta di certo un peso per Vandeputte. D’altronde, il centrocampista scuola Gent ha già diretto un’orchestra vincente, quella di Vicenza. Oltre ad essere un uomo chiave per i veneti l’anno scorso in Serie B, nella stagione 2019/20, anno della vittoria del campionato da parte dei biancorossi, Vandeputte realizzò 2 gol e ben 11 assist (uno di questi con la maglia della Viterbese). Anche in quell’occasione fu il migliore di tutta la Serie C nella classifica dei passaggi vincenti.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 ottobre 2021 alle 21:22 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print