Confermato il tecnico anche per la prossima stagione, individuati gli obiettivi e le mosse di mercato, scelta la sede del nuovo ritiro precampionato, all’Avellino non resta che comprendere quali saranno le prossime avversarie che completeranno il nuovo Girone C. L’indicazione della Lega Pro è quello di dividere lo Stivale in maniera orizzontale in modo da avere un girone nord, uno centro ed il terzo centro/sud. Bene o male le venti squadre, al netto di due caselle sono note.
Partendo proprio dai ballottaggi ce ne sono due. Il primo riguarda Teramo e Pescara. La Lega Pro, come capitato lo scorso anno per Ternana e Perugia, sarebbe intenzionata ad evitare il derby abruzzese e separare la compagine biancorossa da quella biancazzurra, retrocessa da poco in Serie B. La riserva ancora non è stata sciolta ma di sicuro una delle due giocherà nel Girone B, mentre l’altra nel Girone C. L’altro dubbio riguarda le due squadre di Messina, l’ACR e la FC che militano in Serie D nel Girone I, l’unico a non essersi completato per colpa del Covid. Sono rispettivamente prima e seconda quando alla fine della regular season mancano due giornate. Per una si apriranno le porte del professionismo, per l’altra si prevede un nuovo anno all’inferno.
Restando sulle neopromosse, il Girone centro/sud della Lega Pro darà il benvenuto alle squadre che hanno salutato la Serie D. Si tratta del Campobasso che ha vinto il Girone F, del Monterosi che ha vinto il Girone G e del Taranto che ha vinto il Girone H. Meno contento di tornare nella vecchia Serie C è il Cosenza Calcio che dopo aver chiuso il campionato cadetto al quartultimo posto è l’ultima compagine retrocessa.
Per il resto il Girone è bello che scritto con Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Juve Stabia, Foggia, Monopoli, Paganese, Palermo, Potenza, Turris, Vibonese, e Virtus Francavilla. In sintesi cinque campane, cinque pugliesi, tre calabresi, tre siciliane ed una rispettivamente tra Molise, Lazio, Abruzzo e Basilicata.
In molti, tra gli addetti ai lavori, hanno detto che più che una Serie C, il Girone C di Lega Pro somiglia molto ad una B2. Ed in effetti, non capita tutti gli anni di assistere ad un campionato che ai nastri di partenza vedrà squadre del calibro dell’Avellino, del Bari, del Palermo, del Catanzaro, del Catania (qualora dovesse risolvere i suoi problemi societari), del Foggia che con mister Zdenek Zeman in panca promette di dare spettacolo, della Juve Stabia.
La corsa alla Serie B sarà sicuramente avvincente perché se da un lato è vero che l’Avellino vuole costruire una squadra da vertice per vincere il campionato e tornare nel calcio che conta, dall’altro ci sono tante al tre compagini che saranno allestite per fare lo stesso, Palermo e Bari su tutte. Un torneo da vertice sul triangolo Campania-Puglia-Sicilia senza dimenticare che ogni stagione la Lega Pro conosce tante sorprese e tante squadre rivelazione. Dalla fine di agosto in poi, Covid permettendo, lo spettacolo è assicurato.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:07 CalciomercatoSalernitana dopo mister Raffaele vuole soffiare anche Achik al Cerignola intanto, va al Tar...
- 19:21 Clamoroso ma non troppo: la Ternana già iscritta in Serie C inizia a smantellare la rosa
- 17:16 CalciomercatoAvventura all'estero per l'ex difensore rossoblù Vincenzo Polito
- 22:26 CalciomercatoPotenza ora il mercato, le prime indicazioni
- 21:45 PotenzaLa riqualificazione o 40, 1000 anni ancora di porcilaia?
- 21:07 Serie D, da venerdì 4 luglio al via le iscrizioni
- 20:41 CalciomercatoSalernitana, con Faggiano DS i granata puntano su Giuseppe Raffaele ma stuzzica l'idea De Giorgio
- 20:24 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:17 PicernoMarco Manetta saluta i tifosi e il Picerno
- 20:08 PicernoAz Picerno, dal 14 luglio parte la campagna abbonamenti
- 10:49 Basilicata, la Giunta regionale approva il "Piano dello Sport"
- 22:06 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Giovanni Marcogiuseppe
- 21:45 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:34 UfficialeL'ex rossoblu Edoardo Saporiti firma con l'Empoli
- 21:21 La Ternana è in vendita
- 21:10 CalciomercatoFabio Gallo è il nuovo allenatore del Vicenza
- 21:01 UfficialeQuarto acquisto per il Trapani, dalla Pianese ecco Simone Nicoli
- 20:55 UfficialeUfficiale, è addio tra Picerno e Federico Papini
- 20:49 UfficialeBenevento, ufficiale Francesco Salvemini
- 16:19 PotenzaIncontro pubblico: "Basilicata al bivio: la rivoluzione necessaria" a cura di Potenza Heritage
- 15:25 UfficialeAZ Picerno, risoluzione consensuale con Marco Manetta
- 14:53 PotenzaIl "Parco dello Sport" vince la sfida con il restyling del Viviani
- 12:51 Volley A2, la Rinascita Lagonegro conferma Lorenzo Sperotto
- 14:56 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Lello Corrado
- 14:49 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Gaetano Tramutola, Enzo De Clemente e Mariano Satriani
- 14:33 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Fabio Corrado
- 14:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Pietro Santoro e Lorenzo Montano
- 14:19 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Salvatore Tomacci
- 13:57 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Francesco Verrastro
- 08:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Gianfranco Laus
- 23:15 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:22 UfficialeTriplo colpo per il Trapani arrivano Di Noia, Grandolfo e Podrini
- 18:38 CalciomercatoPioli lascia l'Al Nassr Club Company, lo aspetta la Fiorentina
- 18:26 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, il parere di Angelo Triani
- 18:16 Volley A2, la Rinascita Lagonegro mette a segno un gran colpo: ingaggiato Martins Arasomwan
- 16:54 Si separano le strade della Casertana e di mister Iori
- 15:12 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, i pareri di Bruno Telesca, Paolo Di Muro e Pompeo Lisco
- 09:30 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: qual è la location ideale per il nuovo stadio a Potenza?
- 20:27 Potenza"Se si può sognare lo si può realizzare..."
- 18:19 UfficialeSi dividono le strade di Fabio Gallo e della Virtus Entella Chiavari
- 22:35 Incendio alla Curva Sud dello stadio Iacovone, condannati due tifosi del Foggia
- 21:47 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:37 Salernitana 0-3 a tavolino e due gare a porte chiuse
- 21:27 Pontedera, si dimette l'ex ds rossoblù Natino Varrà
- 21:22 LND BASILICATA, DATE E SCADENZE CAMPIONATI 2025-2026
- 20:56 LA COPPA ITALIA DI ECCELLENZA BASILICATA SARÀ INTITOLATA A PIERO RINALDI
- 15:15 La nostra redazione vittima di fake news