"Tanto pe' cantà" stornellava negli anni '70 Nino Manfredi, riportando al successo una canzone di Petrolini del 1932. Con la stessa leggerezza, facciamo quattro chiacchiere sulla previsione delle avversarie del Taranto per la prossima stagione.

Provare a prevedere da quali squadre sarà composto il girone H della serie D è sempre un’incognita. Le uniche certezze sono date dalle società pugliesi, che sono in rarissimi casi sono state dirottate verso altri gironi (l’ultimo caso il Bari, piazzato nel girone calabro-siciliano nella stagione 2018-2019). Per la prossima stagione la Puglia potrà contare su 11 squadre, salvo ripescaggio in serie C per il Foggia. Nel caso in cui i satanelli non dovessero tornare nel professionismo faranno ancora compagnia ad alle realtà della regione più bella del mondo. Le altre squadre sono le confermate Audace Cerignola, Gravina, Team Altamura, Brindisi, Fasano, Casarano, F. Andria, Taranto, la neopromossa Molfetta e la retrocessa Bisceglie.

Anche le formazioni lucane sono sempre state associate al girone H, anche se proprio due anni fa il Rotonda giocò nel girone I. Caso raro, ma che comunque dovrebbe essere l’eccezione che conferma la regola. Per la stagione 2020-2021 sono solo 2 le compagini lucane, entrambe neopromosse: Lavello e Rotonda. I gialloverdi mancavano dalla serie D dalla stagione 2007-2008 mentre il Rotonda, come già detto,ha partecipato alla quarta serie due stagioni fa nel girone I.

Il vero cruccio è capire quali saranno le squadre campane che parteciperanno al girone H: non sempre è stato rispettato il principio dell’alternanza, anche perché le società campane si dividono tra i gironi G, H e I. L’anno scorso solo 2 squadre sono passate dal girone H al girone I (Nola e Savoia) mentre 2 sono passate dal girone I ad altri gironi: la Nocerina nel girone H e il Portici nel girone G. Le uniche che hanno mantenuto il proprio girone di appartenenza sono state il Sorrento e la Gelbison. Per la prossima stagione le campane sono 13, Giugliano, Nola, Savoia (girone I), Nocerina, Gladiator, Sorrento, Gelbison (girone H), Portici (girone G) e le neopromosse Afragolese, Matese, Puteolana e Real Aversa. Contando che le siciliane e le calabresi sono 15 (10+5), 3 campane verranno dirottate nel girone I e quindi 5 andranno nel girone H. Poniamo quindi un cambio di girone per il Giugliano, la conferma per Nocerina e Gladiator e due neopromosse, Matese e Puteolana. Naturalmente queste sono nostre supposizioni, i gironi ufficialmente usciranno ai primi di settembre. Le nostre restano chiacchiere estive in attesa che il calcio giocato torni ad essere al centro della cronaca.

Ecco la nostra previsione della composizione del girone H
Puglia: Audace Cerignola, Bisceglie, Brindisi, Casarano, F. Andria, Foggia, Fasano, Gravina, Molfetta, Taranto, Team Altamura
Basilicata: Lavello, Rotonda

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 agosto 2020 alle 19:31 / Fonte: mondorossoblù.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print