Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori abilitati UEFA B, che hanno superato nei giorni scorsi gli esami finali del ‘Corso speciale combinato licenze C e D’, riservato ai calciatori ancora in attività o che avevano terminato da poco la loro carriera sportiva.
Iniziato lo scorso 26 luglio a Coverciano, questo corso – organizzato dal Settore Tecnico e promosso dall’AIC, anche se in questo 2021 non si è svolto in contemporanea il consueto ‘raduno dei calciatori senza contratto’ – ha vissuto due fasi: una prima, in cui gli allievi hanno seguito le lezioni in presenza nelle aule del Centro Tecnico Federale, e una seconda, in cui il corso è proseguito seguendo una didattica a distanza, on-line.
Tra i neotecnici abilitati, la migliore del corso è risultata essere Alessia Pecchini; da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Andrea Parola (ex centrocampista, tra le altre, di Cagliari e Sampdoria), Pamela Gueli (campionessa d’Europa con la Nazionale femminile under 19 nel 2008) e dall’ex attaccante di Spal, Sassuolo e Lazio, Sergio Floccari.
Sono molti i nomi noti del calcio italiano che componevano questa classe. Solo per segnalarne alcuni: l’ex giocatore di Milan, Torino e Cosenza, Gianluigi Lentini, e l’ex centrocampista di Palermo e Fiorentina, Mario Alberto Santana. E poi ancora: Andrea Costa, Archimede Morleo, Alessandro Noselli e Luigi Alberto Scaglia.
Con questa qualifica UEFA B appena ottenuta, i neoallenatori potranno guidare tutte le formazioni giovanili (ad eccezione della Primavera), le prime squadre maschili fino alla Serie D inclusa e le prime squadre femminili fino alla Serie C compresa. Potranno inoltre essere tesserati come collaboratori tecnici da qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti al campionato di Serie A maschile, e come allenatori in seconda fino alla Serie C maschile compresa.
Di seguito, l’elenco di tutti i nuovi allenatori abilitati:
Valerio Anastasi, Francesco Bini, Nicola Ciotola, Tommaso Roberto Coletti, Claudio Coralli, Andrea Costa, Marco Croce, Andrea De Vito, Filippo Di Leo, Valentina Esposito, Nicola Falomi, Stefano Ferrario, Sergio Floccari, Emanuele Giaccherini, Carmine Giordano, Luigi Giorgi, Michael Girasole, Fabrizio Grillo, Pamela Gueli Vetri, Rino Iuliano, Giuseppe Le Noci, Gianluigi Lentini, Roberto Merino Ramirez, Archimede Morleo, Alessandro Noselli, Raffaele Nuzzo, Andrea Parola, Alessia Pecchini, Vincenzo Pepe, Fabio Roselli, Gianluca Sampietro, Mario Alberto Santana, Luigi Alberto Scaglia, Cristian Nicolas Sosa, Ianos Jozsef Szekely, Gaetano Ungaro, Alex Valentini, Fabio Vignati, Pasquale Alessio Viola e Stefano Visi.
Per la cronaca i tre nuovi allenatori Iuliano, Pepe e Ungaro con il Potenza hanno vinto un campionato a testa. Iuliano si è portato a casa quello dalla C2 alla C1 nella stagione 2006/2007 mentre Pepe e Ungaro con i rosso-blù si sono portati a casa quello di Serie D della stagione 2016/2017.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:55 PotenzaPotenza-Catania, come procede la prevendita? Le ultime dalla biglietteria
- 22:20 Potenza-Catania: previsioni meteo al "Viviani"
- 21:20 PotenzaAlla cena di Natale del Potenza era presente anche la sorella dell'attaccante dell'Inter e della Nazionale Pio Esposito, ecco perchè
- 20:37 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 19:05 Paura per il ds della Salernitana Faggiano, trasportato al San Carlo di Potenza
- 18:55 Catania, il tecnico Toscano: "Nessuna prova del nove a Potenza. Caturano? Mi auguro che sarà determinante al Viviani"
- 18:07 Felice Evacuo: "Potenza è un campo difficilissimo, trasferta complicata per il Catania"
- 17:20 PotenzaPotenza, la Primavera 3 impatta 2-2 ad Arezzo
- 17:03 PicernoPicerno-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 16:53 PicernoBeffa all'ultimo respiro. La Salernitana espugna Picerno
- 12:07 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, in Eccellenza femminile le rossoblù a caccia del tris. Ecco tutti gli impegni!
- 02:40 PotenzaL'ENTUSIAMO RITROVATO
- 22:43 PotenzaPotenza, festa di Natale con 450 invitati: presenti società, squadra, staff tecnico, sponsor e stampa
- 18:00 LA MERAVIGLIA DI CRISTIANO
- 16:45 Catania, pochi dubbi per mister Toscano in vista del Potenza: suggestione Caturano dal primo minuto!
- 16:11 PotenzaIl Potenza ha trasformato il "Viviani" in una vera e propria fortezza
- 16:09 PotenzaErrico Porzio sbarca a Potenza: domenica l’inaugurazione di "Porzio…ni di Pizza"
- 16:00 Cavese, risoluzione del contratto con il centrocampista Rizzo!
- 15:49 PicernoPicerno, l'ultimo arrivato Bellodi: "Servirà la partita perfetta noi dobbiamo e vogliamo vincere"
- 15:28 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro il Catania è fondamentale sbagliare il meno possibile"
- 15:27 Picerno, mister Bertotto alla vigilia: "Siamo in difficoltà, ma con la Salernitana serviranno voglia e motivazioni extra"
- 15:15 CalciomercatoSalernitana, l’ex Potenza Cuppone è il prescelto per rinforzare l’attacco!
- 15:10 Trapani, ennesimo colpo di "teatro" di patron Antonini: "Rilancio il progetto"
- 15:00 Ternana penalizzata di 5 punti: il prossimo avversario di Coppa del Potenza stangato dal TFN!
- 12:51 PotenzaSorteggio delle semifinali di Coppa Italia, sarà Ternana-Potenza
- 11:20 Ecco dove seguire il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia
- 19:57 CalciomercatoUn ex Potenza è il grande colpo del Taranto in Eccellenza
- 18:23 Team Altamura, il presidente Ninivaggi: "Secondi nella classifica del minutaggio, Mangia adatto al nostro progetto"
- 18:20 CalciomercatoTrapani, con l'attaccante Canotto è vicino l'addio!
- 18:12 Coppa Italia Promozione: il Corleto Perticara si aggiudica la finale d'andata!
- 18:00 Coppa Italia Eccellenza: il primo round della finale è dell’Angelo Cristofaro Oppido!
- 17:36 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza vince la seconda trasferta consecutiva espugnando Benevento!
- 16:54 Coppa Italia di Serie C, ecco chi determinerà gli accoppiamenti delle semifinali
- 16:50 Crotone, il provvedimento del club dopo il ko di Potenza: squadra in ritiro
- 15:53 PotenzaPotenza-Crotone, bocciata la direzione del sig. Ursini di Pescara
- 15:40 PicernoPicerno-Salernitana, polverizzati 635 biglietti in 15 minuti per il settore ospiti
- 14:51 Potenza-Catania, in vendita i tagliandi
- 12:08 Caturano torna al "Viviani" ma da avversario: sarà fischiato o applaudito?
- 10:06 Il potentino Antonio Palo è il nuovo allenatore della Bacigalupo Vasto Marina
- 09:53 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Dedico la vittoria al presidente Macchia, ai ragazzi e alla mia famiglia"
- 09:26 Crotone, Longo: "Lo spartiacque è stato l'episodio del rigore. La coppa era un esame di riparazione e non è andato bene"
- 08:00 PotenzaPotenza, ora testa al Catania
- 07:30 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:26 PotenzaPotenza-Crotone 3-1, le pagelle: De Giorgio si prende la rivincita, super Maisto
- 22:15 PotenzaEcco quando il Potenza conoscerà il suo avversario in semifinale
- 21:57 PotenzaPotenza, contro il Catania out anche Camigliano
- 21:35 PotenzaPotenza, tra i convocati non c'era Schimmenti: ecco perché
- 20:20 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 20:11 PotenzaPotenza-Crotone 3-1: i rossoblù scrivono un pezzo di storia e staccano il pass per la semifinale!
- 18:00 Potenza-Crotone 3-1. I rossoblù staccano il pass per la semifinale


