Gattopardiana la situazione del Cuneo calcio club di Serie C che ancora non ha pagato la fidejussione iscrittiva al campionato con i piemontesi che grazie alla Figc resta ancora senza problemi tra i professionisti...
Nonostante la verità sulla gestione finanziaria del Cuneo Calcio sia venuta a galla grazie ai ventitrè punti di penalizzazione comminati alla società biancorossa, l'informazione mainstream sembra essere talmente ammaliata dai risultati confezionati dalla squadra di Scazzola da dimenticarsi delle questioni tecnico-amministrative, nonostante oltre al meno in classifica sulla società biancorossa penda la spada di Damocle della multa da 350 mila 500 euro (scadenza 18 marzo). Altro che penalizzazione monstre, il mancato pagamento della sanzione porterebbe i biancorossi, secondo quanto annunciato ai quattro venti dalle alte sfere della Lega Pro, all'esclusione dal campionato.
Uno scenario che molti operatori dell'informazione nazionale sembrano essersi scordati. Secondo le ultime affermazioni dell'azionista di maggioranza Roberto Lamanna, poi confermate dal dirigente Sivieri, sempre sulle colonne di Tuttosport, i biancorossi pagheranno la multa con i crediti che vantano nei confronti della Lega per la valorizzazione dei giovani, che, a loro dire, sarebbero superiori all'ammontare della sanzione comminata.
La versione della governance biancorossa è stata confermata nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 luglio, al collega di Campioni.cn, Simone Di Luccio, dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. Un'evidente inversione di marcia rispetto alla strada della 'Tolleranza zero' nei confronti dei morosi sbandierata fino all'altro ieri. L'oramai celebre fideiussione era garanzia necessaria per l'iscrizione al campionato: il consentire il pagamento della multa per la mancata presentazione della garanzia con crediti che il Cuneo ha in dote solamente in virtù del fatto che gli è stata comunque concessa la partecipazione al torneo sarebbe una palese presa in giro per le società che si muovono nel rispetto delle regole.
Facendo un esempio concreto è come se un giocatore di poker si sedesse al tavolo senza depositare la quota d'iscrizione e cominciasse a vincere, facendo incetta delle fiches degli altri partecipanti e pretendesse poi il pagamento delle stesse. Saldando poi il pagamento dell'iscrizione iniziale a torneo quasi concluso e con i soldi degli altri. Una follia che nessuno sarebbe disposto ad accettare.
Ciò che resta da capire è a quanto ammontano i crediti del Cuneo. Nel mese di febbraio la Federazione avrebbe già versato un acconto per la valorizzazione dei giocatori in prestito società di A e B, che però sarebbe servito a pagare gli stipendi arretrati dei calciatori. E allora quale potrebbe essere lo scenario più futuribile? Se il Cuneo non pagherà la sanzione perchè i crediti non saranno sufficienti a coprirla, è probabile che possa comunque presentare un ricorso agli organi compententi appellandosi a qualche cavillo. A quel punto la palla passerebbe in mano alla Lega: escludere d'imperio il Cuneo o aspettare che il Tribunale si pronunci sull'eventuale ricorso per rendere esecutivo il provvedimento? Se invece riuscisse a pagarla la gestione ordinaria diventerebbe proibitiva in quanto non ci sarebbero più risorse esterne a rimpinguare le casse di corso Monviso. Il tutto senza dimenticare i tanti insoluti nei confronti degli albergatori e dei fornitori di servizi del territorio cuneese.
Il precedente della Pro Piacenza lascerebbe credere che quella di Ghirelli non sia che un'apparente disponbilità data dalla presunta certezza che il Cuneo non riuscirà a pagare. Di certo su questa storia il nuovo presidente della C si gioca una grossa fetta della sua credibilità: che cosa racconterà alle squadre con i conti in regola nell'ipotesi, a questo punto non certo campata per aria, in cui il Cuneo riuscisse a mettere insieme i soldi per il pagamento della sanzione? O, eventualità ancora peggiore, pagasse integralmente la sanzione con i soldi della Lega? Finirà a tarallucci e vino? Non ci resta che attendere.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali


