Nel corso dell’odierno Consiglio Federale tenutosi a Roma, è stata anche approvata la riforma dei Campionati Primavera. Una riforma che riguarda entrambi i campionati, dunque anche quello in cui militerà la Salernitana nella prossima stagione. Il format del Primavera 1 passerà da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2. Così facendo, dalla stagione sportiva 2022/2023,  il campionato Primavera 16 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni). Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra.

Inoltre il Consiglio Federale ha deciso di riservare all’eventuale club richiedente (nel rispetto dei requisiti richiesti, compreso un versamento del contributo un milione e 200mila euro) il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro per le seconde squadre delle società di Serie A (vedi Juventus U23) formate da giovani calciatori. L’obiettivo della Figc è quello di favorirne la crescita in ottica di promozione del calcio giovanile.

Infine è stata approvata anche la riforma che riguarda i campionati nazionali femminili. Il nuovo format andrà a regime a partire dalla stagione 2022/2023. In particolare, nell’ottica di aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo, sarà prevista una Serie A a 10 squadre e una Serie B a 16 squadre, con una formula di svolgimento dei campionati che ha l’obiettivo di essere sempre più avvincente e appassionante.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 giugno 2021 alle 21:39 / Fonte: salernitananews.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print