La convenzione annuale per la gestione dello stadio Alfredo Viviani con il Potenza Calcio è stata rinnovata ufficialmente con provvedimento del Comune di Potenza dove si precisa, tra le altre, che "l’Amministrazione comunale è proprietaria del complesso sportivo denominato 'Stadio Alfredo Viviani' sito in Potenza alla via Marconi, complesso realizzato e successivamente potenziato allo scopo principale, ma non esclusivo, di ospitare l’attività e le manifestazioni calcistiche di tipo professionistico", inoltre "lo Stadio Alfredo Viviani è stato individuato con apposito “Regolamento per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali”, quale impianto avente rilevanza economica; è interesse dell’Amministrazione comunale la sottoscrizione di una nuova convenzione di affidamento in concessione dell’impianto sportivo di cui trattasi al fine di “alleggerire” il peso finanziario gravante sul bilancio comunale con riferimento ai costi di gestione dello stadio stesso, in quanto l’Amministrazione comunale risulta deficitaria di personale adeguato alla conduzione e all’organizzazione dell’attività sportiva, nonché per sostenere in maniera condivisa gli impegni di manutenzione necessari al fine di assicurare il possesso, in capo alla struttura, dei requisiti minimi infrastrutturali previsti dal sistema “Licenze Nazionali” per l’iscrizione ai campionati professionistici". Su istanza dell'AD del Potenza Calcio Srl è pervenuta al Comune la richiesta "di disponibilità dello Stadio comunale “Alfredo Viviani” al fine di disputare le partite di Campionato e quelle di Coppa Italia della Serie C – stagione sportiva 2025/2026" e "la convenzione per l’utilizzo dell’Impianto è indispensabile per permettere alla Società sportiva richiedente l’adempimento delle imminenti scadenze federali e, in particolar modo, l'iscrizione della Squadra cittadina al Campionato di Serie C – stagione sportiva 2025/2026".
Nel documento è anche indicato che "i risultati conseguiti dal Potenza nel corso delle ultime tre stagioni sportive e l’incremento degli spettatori alle gare ufficiali rendono necessari alcuni interventi di adeguamento e riqualificazione dell’impianto sportivo che mal si accordano con le implicazioni di natura economica e organizzativa dell’Ente proprietario e dello stato attuale della finanza pubblica in generale" che rende la convenzione favorevole per l'Ente viste le modeste risorse finanziarie del Comune di Potenza. Il contratto ha valenza fino al 30 giugno 2026.
Nella bozza di convenzione uno dei passaggi più importanti è quello che precisa: "di esprimere atto di indirizzo affinché l’Ufficio “Sport” predisponga gli atti e i documenti necessari per l'affidamento pluriennale dei complessi sportivi costituiti dallo Stadio comunale “Alfredo Viviani” e dall’Impianto denominato “Ex Enaoli”, ai sensi del D. Lgs. n. 38/2021 e del D. Lgs. n. 36/2023, procedura da concludersi entro e non oltre il 31/12/2025" che prepara il campo alla tanto sospirata convenzione pluriennale che potrà far cambiare definitivamente volto sia all'impianto di viale Marconi sia alla struttura Enaoli ormai in decadimento che potrebbe dare ossigeno al prato del Viviani. Anche per il manto del Viviani si dà un via libera alla società di viale Marconi: "di dare atto che il Potenza Calcio S.r.l. potrà, previa autorizzazione comunale, effettuare urgenti e indifferibili opere di manutenzione straordinaria finalizzate al conseguimento dei requisiti FIFA QUALITY PRO".
Premesso che bisogna poi verificare i tempi e realizzazione, crediamo che queste poche righe possano finalmente ipotizzare per lo Stadio Alfredo Viviani un futuro degno di categorie superiori e l'incipit per aprire le porte al calcio nazionale.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 02:10 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, le pagelle: i rossoblù hanno gli attributi, Loiacono, Russo, Selleri e D’Auria firmano il poker
- 01:09 PotenzaTisci: «Godiamoci questo momento, ma senza perdere l’equilibrio»
- 01:01 PotenzaPotenza-Picerno, sfiorato il sold-out: tutti i dettagli
- 00:23 NewsSerie C Girone C, 8ª giornata: il Potenza vola da solo in vetta
- 23:58 FocusPotenza-Picerno 4-2: il derby potentino è dei leoni, il Potenza vola solo in testa
- 20:25 Potenza e provinciaPOTENZA-AZ PICERNO 4-2. Prova di carattere, vittoria e primato
- 19:20 PotenzaPotenza-AZ Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:37 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla cade a Gravina: Nocerina e Martina accorciano. Lucane KO
- 18:20 BasilicataEccellenza lucana, quinta giornata: Ferrandina in fuga, cade il Matera. Avigliano e Vultur protagonisti
- 18:09 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla in fuga: quinta vittoria consecutiva
- 16:57 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche la Tribuna Laterale Sinistra
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno
- 21:04 PotenzaAmmenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 20:56 Bari, la Procura fa un passo indietro e rinuncia alla richiesta di liquidazione giudiziale
- 12:20 FocusSerie C girone C, la settima giornata arride al Potenza
- 20:26 PotenzaBarletta-Potenza, presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 20:13 PotenzaRIEMPIAMOLO!
- 18:29 PotenzaEcco come e quando rivedere Barletta-Potenza
- 13:30 PotenzaIl Potenza è una macchina da gol: i numeri del poker al Barletta
- 00:48 PotenzaIL CHIARIMENTO
- 00:42 PotenzaPotenza, mister Ivan Tisci: "All'intervallo ho detto ai ragazzi che vedevo ancora una partita assolutamente aperta"


