Il Benevento ce l'ha fatta. Dopo 14 partite di Serie A è finalmente arrivato il primo punto della stagione della squadra campana. Sembrava una giornata impossibile per riuscire a realizzare l'impresa, ma a sorpresa proprio contro il Milan è arrivato questo piccolo pezzo di storia del nostro calcio. 

E la storia assume un contorno ancora più importante per come questo punto è arrivato: il Benevento ha pareggiato contro il Milan al 94' con un goal del portiere Brignoli, salito in area e trafiggendo Donnarumma con un tuffo di testa da attaccante vero. 

Nella sua prima stagione in Serie A, il Benevento ha cominciato sicuramente con il piede sbagliato. Sono arrivate le sconfitte contro Sampdoria, Bologna, Torino, Napoli, Roma, Crotone, Inter, Verona, Fiorentina, Cagliari, Lazio, Juventus, Sassuolo e Atalanta.

Brignoli, oltre che regalare al Benevento il primo punto storico in Serie A, ha anche dato una piccola speranza per il futuro della stagione. Con un solo punto in classifica la salvezza sembra però ancora un miraggio, visto che il Verona è a quota 9 e Genoa e SPAL a 10. 

L'iniezione di fiducia data dal goal allo scadere contro il Milan però potrebbe consegnare al Benvento una nuova forza ed un nuovo spirito, giocando anche senza l'ansia di trovare i primi punti in Serie A, visto che già ci ha pensato Brignoli...

Dopo 14 sconfitte il Benevento vive la sua prima gioia in Serie A: il clamoroso finale del Vigorito getta di diritto nella storia del club il portiere Alberto Brignoli , autore del goal all'ultimo respiro contro il Milan che regala il primo punto alla squadra di De Zerbi.

Ultima azione della partita con tutto il Diavolo schiacciato nella propria area: Brignoli sale per l'ultimo calcio di punizione della disperazione. Il portiere del Benevento si tuffa e trova una perfetta deviazione di testa all'angolino basso, dove il collega Donnarumma non può arrivare. 

L'eroe di giornata ha parlato al fischio finale ai microfoni di 'Sky Sport': " Mi dicevano 'sali sali'. E ho pensato che non avevamo nulla da perdere. Sono andato a saltare, ho chiuso gli occhi e ho fatto un tuffo da portiere, non da attaccante".

" Ne abbiamo perse tante al 94' in maniera immeritata: Bologna, Cagliari, Sassuolo... Non ce l'aspettavamo. Questo pareggio è di tutti, sarei egoista a parlare solo di me" , ha proseguito Brignoli.

La salvezza resta un obiettivo difficilissimo, ma il Benevento ora inizia a crederci: " Noi lavoriamo per questo, anche se sarà durissima. Vogliamo arrivare all'ultima partita giocandocela con tutti a testa alta, anche se a volte gli episodi ci sono girati male".

Il portiere classe '91 è attualmente in prestito dalla Juventus: partito alle spalle di Belec nelle gerarchie di inizio stagione, Brignoli ha saputo ritagliarsi un posto da titolare ad ottobre quando è stato schierato titolare contro il Verona. 106 presenze fin qui nella Ternana, 31 con il Lumezzane e 20 con il Perugia: ora la favola del Vigorito in una data che difficilmente dimenticherà.

 

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 03 dicembre 2017 alle 21:08 / Fonte: Goal.com
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print