Nuovo acquisto della Cremonese (Serie B) a mercato già chiuso. Si tratta del sardo Salvatore Dore, centrocampista o trequartista del Real Casalnuovo dove, quest’anno, ha segnato 6 gol il 13 partite. Un giovane che potrà essere impiegato in Primavera, ma anche potenzialmente in prima squadra.Il ds del Casalnuovo è l'ex dirigente del Potenza Daniele Flammia che adesso lavora nei ranghi del club napoletano che milita in Serie D Girone H. Questo ragazzone di 193 centimetri, che accarezza il pallone con la delicatezza del trequartista e va in scivolata con la tenacia del mediano, è stato ingaggiato dalla Cremonese regalandosi un doppio salto di qualità, dalla serie D alla serie B. Chi lo ha scelto lo ha visto all'opera in appena 12 presenze, le sue prime nel mondo degli adulti a 19 anni dopo aver giocato fino alla scorsa stagione con la Juniores dell'Olbia: “Era in ritardo - spiega il tecnico Raffaele Esposito ex Potenza - All'inizio non ho potuto schierarlo. Poi ha mostrato le sue qualità”. Sei gol e due assist, ecco le sue qualità. 

Dore è arrivato in ritardo un po' come quasi tutta la rosa del Real Casalnuovo, costruita in fretta ma con straordinaria efficacia, e il fatto stesso che in pochi mesi sia riuscito a garantire un rendimento così elevato, è la dimostrazione del lavoro che c'è dietro, con un protagonista su tutti: il direttore sportivo Daniele Flammia. “Mi sono affidato a lui, è più che altro un amministratore delegato, perché non si occupa soltanto della scelta dei calciatori”, ammette il presidente Antonio Stompanato. Nel calcio dilettantistico, ammesso che la Serie D possa davvero considerarsi tale, capita spesso: il patron investe soldi, ma lascia la parte operativa su chi in questo mondo lavora da sempre.

L'impresa di Flammia è facilmente sintetizzabile: il Real Casalnuovo è una società nata da zero, in una città che non aveva mai disputato nella propria storia un campionato nazionale e che Stompanato ha preferito per ripartire, malgrado sia un imprenditore di Acerra, quando quest'estate ha rilevato il titolo dell'Afragolese. “Da un lato è più semplice - spiega - perché ci sono meno pressioni. Dall'altro più complicato, perché ci sono anche meno incassi.Convincere il pubblico a venire la domenica allo stadio “Domenico Iorio” di Casalnuovo non è stato facile, abituato com'era più che altro alla Promozione se non alla Prima categoria, con i comuni limitrofi che vantano una tradizione decisamente superiore. “Ma pian piano la risposta la stiamo avendo.Eppure il presidente ci ha provato sin dall'inizio con un nome altisonante: Reginaldo, uno da 19 gol in Serie A, tra Treviso, Fiorentina, Parma e Siena. Uno che a 40 anni si è rimesso in discussione, malgrado un grave infortunio: “Un esempio per tutti”, assicura l'allenatore. Con il numero 10 sulle spalle ha incantato sin dall'inizio, quando veniva impiegato quasi sempre a gara in corso. 

Ecco il comunicato della società lombarda:

“U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Polisportiva Afragolese/Real Casalnuovo le prestazioni sportive del calciatore Salvatore Dore. Classe 2004, trequartista, Dore ha esordito all’inizio della stagione in Serie D andando a segno 6 volte”.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 04 febbraio 2024 alle 18:58 / Fonte: Tg Regione Campania
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print