Baldi e fieri. Se l’Union Feltre batte un colpo prendendo l’ex ds del Belluno Toni Tormen, la dirigenza gialloblù risponde con un ex Feltrese. Perché l’allenatore scelto per la prossima stagione è Michele Baldi, capitano e per qualche mese mister proprio della formazione granata.

Non c’è ancora nessuna ufficialità, ma mansolo solo l’annuncio da parte del direttore sportivo Augusto Fardin. Un allenatore giovane, motivato, in grado di raccogliere la pesante eredità lasciata da Roberto Vecchiato. Mentre alla Juniores Nazionale andrà Ivan Da Riz, al posto di Gobbato. Per lui il primo apprendistato da capo allenatore in vista, magari tra una o più stagioni, di poter approdare in serie D.

Carriera. Per Baldi, a differenza di Vecchiato quando è arrivato, non si tratta appunto della prima esperienza in panchina. Nel febbraio 2010 aveva assunto fino al termine della stagione il doppio ruolo di giocatore - allenatore alla Feltrese, concludendo la stagione al quarto posto. Un gran bel risultato che gli vale la riconferma per il campionato successivo, stavolta solo con il ruolo di allenatore. È il campionato del centenario, lo stesso in cui arriva a Feltre Giuseppe Bianchini, ma un brutto avvio gli costa l’esonero dopo 5 partite. L’anno successivo per lui c’è l’opportunità Romano d’Ezzelino che funge da prologo alla chiamata, nell’estate 2012, del Bassano. Ben cinque campionati per lui tra Allievi Nazionali e Beretti, con ben quattro qualificazioni alla fase nazionale e un gran lavoro, come riconosciuto dalla stessa dirigenza bassanese.

Staff e giocatori. Baldi non arriverà da solo a Belluno, in quanto si poterà con sé anche il suo collaboratore tecnico Paolo Ambruoso e il preparatore atletico Matteo Pegoraro. Dei portieri dovrebbe invece continuare ad occuparsi Roberto Barbazza, come da qualche anno a questa parte. Vien facile pensare che il nuovo allenatore possa chiedere a Fardin qualche giovane da lui allenato di recente. Il Belluno ha qualche pedina da sistemare tra i fuoriquota, ma in primis c’è anche da capire come ci si muoverà con i senatori. Appaiono scontate in questo senso le conferme dei bellunesi Miniati, Sommacal, Corbanese, Masoch, Mosca, Petdji e anche quasi certamente Bertagno. Probabile la conferma pure di Calcagnotto, più in dubbio Brotto e difficile invece quella di Duravia, ambito da Vecchiato per il suo Trento.

Allegri. Da giocatore la carriera di Baldi è stata parecchio ricca, tanto da totalizzare 181 presenze e 10 reti in serie B. Va notato che a Pescara a centrocampo faceva coppia con l’attuale allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Ha indossato anche le divise, tra le altre, di Venezia, Chievo e Cosenza.Baldi classe 92 ha giocato con il Potenza nella stagione 93/94 totalizzando 29 gare ed un goal ed in città è ancora ricordato come una delle ali più forti che si è vista dalle parti del Viviani nell'ultimo trentennio...

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 11 maggio 2017 alle 14:12 / Fonte: Corriere Delle Alpi.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print