Prima uscita pubblica per il neonato Consorzio sportivo “eSportiamo Basilicata”. Domenica 5 marzo alle ore 11.00, in occasione della giornata conclusiva del II Torneo Nazionale di Showdown, che si terrà il prossimo fine settimana al Santa Loja di Tito Scalo (PZ), sarà presentato il collettivo di associazioni e società sportive da poco costituitosi a Potenza.

Il Consorzio “eSportiamo Basilicata” è il frutto di una necessità e di un sentire che accomuna molte realtà dilettantistiche e agonistiche della regione, ossia quello di concentrare le forze per valorizzare e promuovere lo sport di tutte le discipline, anche quelle meno note, e a ogni livello, integrandosi con le realtà sociali, culturali, pubbliche e private del territorio. Un format che segue l’esempio della positiva esperienza in corso da alcuni anni a Foggia e nella Capitanata con il Consorzio "eSportiamo Foggia", che si sta distinguendo per il suo approccio orientato al sociale.

I fondatori di “eSportiamo Basilicata” provengono dalle discipline del calcio, della pallavolo, degli sport per non vedenti quali lo showdown, e dal mondo imprenditoriale, in quanto le adesioni sono aperte anche a enti non sportivi pubblici o privati che sostengano la causa del Consorzio.

Quella di domenica 5 marzo sarà la prima occasione pubblica per “eSportiamo Basilicata”, non solo quale presenza a sostegno dell’ASD Non Vedenti Lucani, socia fondatrice del Consorzio, ma anche per lanciare l’importante messaggio che il “fare squadra” tra realtà sportive possa partire proprio da uno sport cosiddetto “minore”, quale lo showdown, e con una valenza sociale molto alta, in quanto praticato da ipovedenti e non vedenti.

Il Consorzio "eSportiamo Basilicata", nel promuovere lo sport lucano, si propone come organismo di servizio e di coordinamento funzionale alle attività dei consorziati, facendosi promotore non solo di eventi comuni, ma anche della presentazione di progetti, della partecipazione a bandi pubblici, della ricerca di sponsorizzazioni e di forniture vantaggiose per i consorziati, non ultimo della gestione di impianti sportivi e strutture, cercando così di colmare le necessità diffuse sul territorio.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Gio 02 marzo 2017 alle 13:29
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print