Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta a Potenza, presso l'Aula Quadrifoglio dell'Unibas, durante la cerimonia di Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Basilicata. 

Il Presidente del Consiglio è atterrata con l'elicottero dell'Aeronautica Militare, appartenente al 31° Stormo "Carmelo Raiti", griffato Repubblica Italiana adibito al trasporto delle autorità di Stato e a missioni di pubblica utilità, presso il Campo Scuola dei Piani del Mattino per muoversi in auto con scorta per le vie della città e lasciando il capoluogo di regione in serata avanzata. Durante il soggiorno si era diffusa anche la voce che Giorgia Meloni avrebbe preso un caffè e degustato una colomba pasquale artigianale presso un noto bar-pasticceria della città, nello stabile dove sono ubicati alcuni comitati elettorale delle due coalizioni e a pochi metri di distanza dagli uffici della Regione Basilicata insieme ai candidati, ai parlamentari e al presidente ricandidato Vito Bardi. Dopo un'ora di attesa è giunto il contrordine e dal locale il presidente uscente e tutti i convenuti si sono diretti verso la sede di Rione Francioso dell'Università di Basilicata.

La cerimonia della firma si è svolta alla presenza del Ministro Fitto, del Ministro Casellati, del presidente della Regione Vito Bardi e dei parlamentari e autorità presenti con Il Presidente Meloni che ha spiegato la genesi dell'accordo, partendo dai Fondi di Coesione "Risorse che servono a combattere le disparità tra i territori e in Italia di disparità e di divari sappiamo di averne diversi - i grandi divari, quello tra Nord e Sud, quello tra la costa tirrenica e la costa adriatica, ma anche i divari all'interno delle singole regioni tra le città e le aree interne" come ha spiegato il Presidente del Consiglio. I progetti che saranno finanziati sono stati proposti dalle Regioni e condivisi dal Governo Nazionale alla Basilicata sono stati destinati 950 milioni di euro: "La Basilicata -prosegue la Meloni- è la diciassettesima Regione a firmare questo Accordo di coesione. Noi mobilitiamo complessivamente con questo Accordo 945 milioni di euro, di cui circa 83 erano stati già anticipati nel 2021". 

I dettagli dell'Accordo con la Basilicata.
Le infrastrutture. "Complessivamente 200 milioni di euro di euro sulla messa in sicurezza del sistema viario lucano, ma c'è anche il trasporto ferroviario. Tra i progetti finanziati c'è l'ammodernamento e l'ampliamento della rete ferroviaria interna alla zona industriale di Ferrandina, per dotare il polo strategico per la logistica retroportuale di un collegamento con la rete RFI. Ci sono le risorse per l'acquisto di due nuovi treni a trazione elettrica per il trasporto passeggeri e l'introduzione del sistema di bigliettazione elettronica nel trasporto pubblico locale. C'è il trasporto aereo, lo diceva il Presidente Bardi: prevediamo in particolare un progetto di elisuperfici per il trasporto di persone di merci attraverso elicotteri, attraverso droni, soprattutto per rendere più facilmente raggiungibili le aree industriali".
Le Politiche ambientali. "Vale circa 140 milioni di euro il capitolo che viene destinato alle politiche ambientali, pacchetto molto articolato di interventi, tra questi: l'efficientamento del sistema idrico regionale - il Presidente Bardi l'ha detto molto bene, la grande risorsa dell'acqua che particolarmente nel Sud Italia rischia una dispersione e necessita disperatamente di ammodernamento e voi sapete che su questo il Governo si è dedicato con provvedimenti specifici -, il completamento dell'impiantistica dei rifiuti, la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico".
La riqualificazione urbana. "Interventi sugli immobili di proprietà pubblica. Complessivamente qui investiamo circa 135 milioni di euro. Tra questi cito su tutti il consolidamento statico di uno dei simboli di Potenza che è il ponte Musmeci, il famoso ponte sul Basento che è da sempre considerato un gioiello dell'architettura contemporanea". 

Giovani e diritto allo studio. "A partire dal tema della realizzazione di uno studentato a Potenza per accogliere gli studenti fuori sede, vogliamo che la Basilicata sia sempre più attrattiva anche al di fuori dei suoi confini regionali".
Lo sport. "Un piano sulle strutture sportive pubbliche che permetterà, tra l'altro, di dotare Potenza di un centro federale del nuoto ad alta specializzazione, di adeguare dal punto di vista sismico il PalAlberti di Lauria, struttura importante per il territorio, compromesso, come voi sapete, dalla tromba d'aria del 2019. E nel dirlo mi consentirete anche di mandare un grande abbraccio alla famiglia di Giovanna Pastoressa, che morì a 28 anni proprio a seguito della tromba d'aria e ai danni che ebbe il PalAlberti". 
Competitività del sistema produttivo. "Quasi 160 milioni di euro, di questi oltre 85 vanno al piano di rilancio del sistema produttivo regionale che prevede misure di sostegno agli operatori economici lucani, l'attrazione di nuovi investimenti anche attraverso pacchetti agevolativi integrati, contratti di sviluppo a valenza regionale, accordi di programma nazionali. Ci sono anche circa 40 milioni di euro per le infrastrutture nelle zone produttive regionali e 30 milioni per l'ampliamento della zona artigianale di Policoro, che è dal nostro punto di vista e dal punto di vista del Presidente un'area ideale per lo sviluppo dell'attività retroportuale, quindi una realtà della quale vogliamo che possano beneficiare anche le imprese del metapontino".
La sanità. "Nell'Accordo ci sono 35 milioni di euro dedicati alla realizzazione del Polo Unico della Salute di Lagonegro".

Infine, l'augurio alla Basilicata: "Io so che questa Regione ha un grande valore da dimostrare ancora e noi faremo tutto quello che possiamo fare per darle una mano ad avere le condizioni di base per dimostrarlo".

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 20:53 / Fonte: Governo Italiano
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print