Quarant'anni nel calcio, la storia di uno dei presidenti più amati del Potenza Pasquale Pietrafesa che, partendo da una squadra di provincia, il Tolve (1976-77), è ricordato con affetto dai tanti tifosi per le sue doti umane. Con lui la compagine del Leone rampante raggiunse traguardi traguardi eccezionali.

Nel 1986 il Potenza Sport Club S.p.a. fallisce per motivi finanziari e si riparte dal campionato di Promozione Basilicata con la Polisportiva Edilpotenza. Lo spareggio di Trani tra l'Edilpotenza e il Pro Matera (stagione 1986-87 e 1-0 per i leoni) che regalò la serie D ai potentini è una delle pagine liete del palmares rossoblu. La cronaca di quell'incontro fu condotta da Gianluigi Laguardia, ospite in studio, giornalista che curava lo sport per un'emittente locale. L'anno successivo il Potenza fu ammesso in C2 per meriti sportivi dopo aver terminato il campionato Interregionale al quinto posto. Si iniziarono a porre le basi per la storica scalata in C1 del 1991-1992.

A ricordare il "Presidente" il figlio Mimmo Pietrafesa, storico tifoso dei rossoblu, Ranko Lazic allenatore del Francavilla, all'epoca fortemente voluto dal patron che riuscì a portarlo in Italia all'età di 24 anni. A completare il roster in studio Giuseppe Di Pierri.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Gio 24 marzo 2016 alle 17:50
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print