Obiettivo centrato: il Nardò è matematicamente nei playoff. Antonio Foglia Manzillo non ha mai avuto dubbi sul successo del Toro col Potenza: “Alla vigilia ero abbastanza tranquillo perché questa squadra, dopo un passo falso, ha sempre reagito alla grande. Con un bell’approccio abbiamo chiuso il primo tempo sul 2-0, è andata bene. Siamo nei playoff, abbiamo raggiunto un obiettivo impensabile dopo le prime tre giornate di campionato. Ci siamo riusciti con due giornate di anticipo e con nove punti di vantaggio sulla sesta: son numeri belli e importanti. Ora cercheremo di tenere alta la tensione in queste ultime due gare di regular season e poi ci giocheremo gli spareggi promozione”.

Il tecnico granata valuta poi la prestazione dei singoli, partendo da Ancora, schierato da interno di centrocampo nel 3-5-2: “Non è stato strepitoso ma nemmeno ha fatto disastri. Ha fatto ciò che gli avevo chiesto: correre bene, giocare con ordine, proporsi e giostrare fra le linee una volta in possesso palla. Ha fatto discrete cose soprattutto nel primo tempo, creando superiorità a sinistra con Tarallo e dialogato con le punte. È stato un buon esperimento. Con l’assenza di Prinari e Palmisano reduce da un lungo stop, ho pensato a questa soluzione. Bertacchi? Come specificità del ruolo abbiamo solo lui, è l’unico metodista che abbiamo ed ha qualità. È un calciatore importante. In quel ruolo, Pirretti e Prinari sono degli adattati. Anche Mirarco è stato bravissimo nelle uscite. Purtroppo ha accusato un problema al dito qualche settimana addietro, è un calciatore importante per noi ed è in rampa di lancio già da un po’”.

Il 3-0 sui lucani, però, ha anche evidenziato aspetti sui quali il Toro, in vista playoff, dovrà migliorare, partendo da qualche leziosismo di troppo: “Le loro occasioni sono nate da errori marchiani nostri. Non so se siamo stati leziosi, sicuramente imprecisi e non va bene. Va bene la stanchezza ma dovevamo chiuderla prima, con un ipotetico 2-1 sarebbe stata tutta un’altra partita”.

Il Nardò chiuderà la stagione regolare affrontando la trasferta di Ercolano prima, quindi l’ultima in casa col Francavilla in Sinni: “L’Herculaneum ha bisogno ancora di qualche punto per salvarsi. Noi tenteremo di conquistare il quarto posto in quanto il Gravina va a Potenza. Con la squadra napoletana sarà una partita estiva – conclude Foglia Manzillo – sarà importante per noi e per loro”.

Sezione: Le avversarie / Data: Lun 24 aprile 2017 alle 12:00 / Fonte: salentosport.net
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print