Tra le novità di quest’anno dell’Edizione 2025 del “Galà del Calcio Lucano” che si svolgerà a Viggiano (PZ) il prossimo 6 Giugno, è prevista l’iniziativa relativa alla valorizzazione dei loghi che ciascuna società sportiva lucana ha sfoggiato come proprio vessillo ufficiale durante quest’ultima stagione calcistica 2024/25.
Per ciascun campionato di calcio a 11 - Eccellenza (16 squadre), Promozione (16 squadre), Prima Categoria (Girone A 14 + Girone B 14 squadre) e Seconda Categoria (Girone A 12 + Girone B 12 + Girone C 12), per un totale di 96 società lucane - ci sarà l’occasione per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Logo 2025” del proprio campionato.
L’idea nasce per sensibilizzare dal punto di vista anche estetico il calcio lucano ed ha l’obiettivo di identificare e far conoscere, per ogni campionato, i rispettivi loghi più belli della stagione appena conclusa secondo un sondaggio tra i qualificati lettori di Tuttopotenza.com (tifosi, simpatizzanti ed addetti ai lavori).
Inoltre, ad insindacabile giudizio di una Commissione nominata dagli ideatori dell’iniziativa e composta da, Rosario Cammarota (Titolare Linearte), Rocco Galasso (Vice Presidente A.Di.Se), Antonello Di Stefano (Titolare Darlab) e Antonio Vuolo (Responsabile Ass. A Bordo Campo), verrà scelto il logo della stagione calcistica Lucana che sarà ritenuto migliore dal punto di vista grafico, tecnico e creativo, nonché rispettoso della tutela del copyright e contraddistinto da originalità e legame concettuale, che sia riconoscibile, versatile nell’uso, ed abbia un’identificazione negli elementi che lo compongono rappresentando il proprio territorio (oltre i colori sociali) con la miglior efficacia comunicativa possibile.
Partner ufficiale dell’iniziativa è l’azienda DARLAB di Potenza, impegnata da anni nella realizzazione di prodotti personalizzati per società sportive e che, di fatto, riveste un ruolo di primo piano - in Italia e non solo - nel campo della personalizzazione sportiva, cercando proprio di valorizzare tramite la realizzazione di patch il logo societario o di altri prodotti brandizzati ed unici (memorabilia), oltre che qualitativi, l’identità sportiva di ciascun team sia dal punto di vista estetico ed emozionale che, di conseguenza, di accrescere la sua “appetibilità” anche in termini promozionali e di rivendibilità per finalità di marketing e sponsorizzazioni.
Questa iniziativa vuol essere anche uno stimolo a migliorare e incrementare l’immagine stessa di ogni società sportiva, cercando di sensibilizzare le compagini calcistiche lucane ad “investire” nella propria brand-identity, magari presentandosi nella prossima stagione con un restyling grafico che rappresenti un bel biglietto da visita sia per il futuro calcistico ed imprenditoriale ad esso collegato, e sia per la propria fan base a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Siamo molto curiosi di vedere i nostri lettori cimentarsi in questo nuovo sondaggio e chissà che questa iniziativa non contribuisca a risollevare, almeno dal punto di vista della “bellezza”, le sorti del calcio lucano da troppo tempo ormai avaro di ben altre soddisfazioni…
Le prime società del sondaggio per ciascun campionato 2024/25 scelte dai lettori dal 30 aprile al 31 maggio 2025 saranno premiate e gratificate durante l’evento “Galà del Calcio” di Viggiano (PZ) con prodotti offerti dallo sponsor dell’iniziativa per la prossima stagione 2025/26.
VOTA IL SONDAGGIO ACCEDENDO AI LINK INDICATI PER OGNI CATEGORIA
Per ulteriori informazioni:: Antonio Vuolo cell. +39 338.8885111
• • • •
I LOGHI DEL CALCIO LUCANO
ECCELLENZA (vota QUI)
Angelo Cristofaro |
Avigliano Calcio
|
Brienza Calcio
|
CS Vultur |
Elettra Marconia![]() |
Ferrandina 17890 |
Lavello![]() |
Lykos Tolve![]() |
Melfi 1929![]() |
Montescaglioso![]() |
Oraziana Venosa![]() |
Paternicum![]() |
Pomarico![]() |
San Cataldo![]() |
Santarcangiolese![]() |
Tricarico Pozzo di Sicar ![]() |
PROMOZIONE (vota QUI)
ACS 09 |
Atletico Montalbano |
Corleto Perticara |
Lagonegro 1929 |
Maratea |
Marmo Platano |
Miglionico |
Moliterno |
Pietragalla |
Policoro |
Pol. Tito |
Real Chiaromonte |
Sporting Lavello |
S.C. Vietri |
Viggiano |
Viribus Potenza |
PRIMA CATEGORIA (vota QUI)
GIRONE A
Atella |
Atletico Ruoti |
Beato Bonaventura |
Candida |
Comp. Bradanico |
Doria Lagopesole |
Filiano |
FST Rionero |
La Fiasca |
Moving on the Green |
Pietrapertosa |
Rapolla |
Sport Melfi |
Virtus Genzano |
||
GIRONE B
Anzi |
Agromonte |
Avis Burgentia |
Balvano |
Grassano |
Ideale Montescaglioso |
Invicta Matera |
PLM |
Marsicovetere |
Peppino Campagna |
Pol. Sarconi |
Sassi Matera |
Pol. Tramutola |
VR Episcopia |
||
SECONDA CATEGORIA (vota QUI)
GIRONE A
San Cataldo |
Scalera |
Atletico Tito |
FBC |
Nova Castelgrande |
Pescopagano |
Baragiano |
Possidente |
Pol. Santangiolese |
Satriano |
Savoia |
Virtus Bella |
GIRONE B
Accettura |
Acerenza |
Atletico Albano |
Atletico Marsico |
Calvello |
Cittadella |
Grottole |
Hydrosport |
Nuova San Mauro |
Real Grumento |
Sporting Lucania |
UM Stigliano |
GIRONE C
ASU Trecchina |
Atletico Senise |
Avis Lauria |
Borussia Eraclea |
Castelsaraceno |
Castrum Viggianello |
Lagonegrese |
Latronico |
Nova Siri |
Roccanova |
Rotonda |
Virtus Francavilla |
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Calcio lucano
Altre notizie
- 14:26 Serie C, come funzionano i ripescaggi
- 14:07 Parte la corsa alla serie D l'Elettra Marconia affronta il Modica
- 13:44 PicernoL'AZ Picerno ha depositato la documentazione per l'iscrizione al Campionato di Serie C Now 2025/2026
- 19:07 Serie C Girone C, il Sorrento giocherà ancora le sue partite "interne" a Potenza
- 17:35 Che "gran"... Galà! Numeri record per la manifestazione dedicata al calcio lucano
- 15:39 Deferiti Trapani e Brescia per violazioni amministrative
- 15:03 Vuoi acquistare l'Ascoli? Costa 1 euro!
- 14:57 Una squadra di serie C si salva ai play out e poi... fallisce!
- 14:34 Basket, a Viggiano la “Summer Cup 2025” per crescere insieme
- 12:50 PotenzaViviani, rinnovata per un anno la convenzione tra Comune e Potenza Calcio, ma si lavora per la pluriennale
- 10:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Chi confermereste dei calciatori per la prossima stagione calcistica? La riflessione di Angelo Avigliano
- 09:00 PicernoÈ addio tra il Picerno e De Ciancio
- 23:18 Play Off Serie C, i risultati della seconda fase nazionale, il Cerignola in semifinale
- 23:12 PotenzaPotenza, navette gratuite per raggiungere il Centro Storico in occasione della Festa Patronale: tutti i dettagli
- 19:01 PotenzaPotenza, De Giorgio dice no ad un club di Serie C
- 15:44 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Chi confermereste dei calciatori per la prossima stagione calcistica? L'opinione di Biagio Bellitto
- 14:36 CalciomercatoPer l'ex Potenza Fabio Gallo c'è l'interesse della Sampdoria
- 14:34 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Chi confermereste dei calciatori per la prossima stagione calcistica? Ci scrivono Paolo Di Muro e Vincenzo Baldi
- 14:18 PotenzaLa Signa ASD di Potenza rappresenterà la Basilicata alla finale nazionale ACSI Football League di Torino
- 13:35 Play off di Serie C, oggi le gare di ritorno del secondo turno nazionale
- 12:56 CalciomercatoTra Ragno e il Brindisi c'è di mezzo il Barletta
- 12:43 Per il Trapani in arrivo il deferimento
- 09:11 CalciomercatoPineto, c'è la fila per Bruzzaniti
- 22:36 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Voi tifosi chi confermereste dei calciatori per la prossima stagione calcistica?
- 22:17 I Carabinieri Cinofili sventano un potenziale dramma...
- 21:53 Ecco chi è il gruppo Alfieri che avrebbe "truffato" Cellino e il Brescia
- 21:48 PotenzaIl "grazie" di Marco Rosafio a tifosi, squadra e società
- 21:24 L'ex allenatore del Potenza Brunello Trocini: "A Reggio sto bene, mi sono gettato come un kamikaze"
- 21:18 Marco Verratti in trattativa per l'acquisizione del Pescara
- 20:54 PotenzaBasket, road to A2 per la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza
- 20:31 Lo sport italiano dice addio a Nino Benvenuti
- 16:19 UfficialeClaudio De Luca è il nuovo allenatore dell’AZ Picerno
- 23:10 PotenzaL'AD del Potenza Nicola Macchia: "Continueremo il lavoro iniziato. Prima l'iscrizione poi gli aspetti tecnici"
- 22:27 Foggia, intimidazioni per costringere Canonico a dimettersi: quattro arresti e 52 Daspo
- 22:15 CalciomercatoDalla Serie C al Mondiale per Club, il sogno di Alessandro Pietrelli
- 22:05 La Sampdoria dopo il terremoto che ha coinvolto il Brescia spinge per la Serie B a 22 squadre
- 21:57 Rinascita Lagonegro, il bilancio del Settore Giovanile in attesa delle Finali Nazionali
- 21:54 Progetto "Academy Italia" di pallacanestro in programma a Matera
- 21:19 PotenzaTMW: "Potenza, su Rosafio c'è l'interesse di tre club di Serie C"
- 21:25 Dopo il "caso Brescia" anche il Trapani a rischio penalizzazione?
- 21:04 Il Milan Futuro parteciperà alla prossima Serie D
- 20:55 Play off serie D, Reggina e Nocerina vincono le finali
- 20:01 Serie C play off, Murano non evita la sconfitta al Crotone, pari del Cerignola
- 19:51 PotenzaFemminile Coppa Italia, il Potenza perde a Bari nella fase nazionale
- 19:33 Internazionali di Roma, niente "triplete" per l'Italia, Alcaraz ha la meglio su Sinner
- 17:04 PotenzaIl Potenza riparte dalla sue certezze? Ecco chi potrebbe rinnovare
- 16:44 Atalanta U23-Audace Cerignola si giocherà al Gewiss Stadium
- 16:27 Internazionali di Roma, è grande Italia: Errani/Paolini vincono il titolo nel doppio
- 15:42 Caos Serie B! Brescia verso la penalizzazione e retrocessione, Samp ai play out con la Salenitana
- 15:29 Benevento: società e calciatori ai ferri corti