Con l'avvicinarsi dell'inizio del campionato, il mercato delle squadre del Girone C di Serie C entra nella sua fase più intensa. Le società stanno definendo gli ultimi tasselli delle rispettive rose, tra operazioni già concluse e trattative che potrebbero sbloccarsi nelle prossime ore così il girone c prende forma: tra colpi, trattative e occasioni, i club accelerano. La domenica rallenta le operazioni di mercato e ne approfittiamo per fare il punto.

Il Potenza è tra i club più attivi. La società rossoblù ha ormai definito l'arrivo del centrocampista Andrea Franzolini, dall'Union Brescia, classe 2003, destinato a diventare un nuovo elemento della mediana di mister Tisci. Parallelamente tiene banco anche il futuro di Lucas Felippe, che continua ad attirare l'interesse della Serie B. Sul brasiliano si sono mossi con decisione Catanzaro e Ascoli, due società che potrebbero presto affondare il colpo qualora si aprisse uno spiraglio per la cessione. Ad inizio calciomercato sembrava fosse la Juve Stabia dell'ex tecnico De Giorgio ad avere le maggiori possibilità, interesse che parrebbe sminuito, ma è proprio così? Di certo, il ragazzo non lascerebbe i rossoblu per rimanere in terza serie, anche 'Entella faceva parte del gruppo, solo una offerta importante da serie superiore potrebbe smuovere le acque che, al momento, sono estremamente calme.

Giacomo Parigi, attaccante del Latina, non si sta allenando con la propria squadra in accordo con la società per evitare malaugurati infortuni. Molte le squadre sul calciatore, come riporta La Casa di C, tra queste Ravenna, Union Brescia e Pescara, al palo, al momento il Bari.
In Puglia prosegue il lavoro del Team Altamura, che ha rinforzato il reparto arretrato con Roberto Pirrello. Il difensore, reduce dall'esperienza con il Trapani, arriva da svincolato e porta in dote un bagaglio importante di esperienza per la categoria.

Anche il Sorrento continua a muoversi con decisione. Dopo aver sistemato il reparto difensivo con l'ingaggio di Nicolò Evangelisti, la società campana guarda anche all'attacco e continua a investire su profili giovani, confermando la linea tecnica intrapresa nelle ultime stagioni. I nomi: Federico Marchesi del Livorno, e Daniel Sannipoli del Guidonia Montecelio
In Calabria il Crotone punta invece sul talento. È infatti in dirittura d'arrivo l'operazione che dovrebbe portare in rossoblù il centrocampista Francesco Crapisto, classe 2006, proveniente dalla Juventus. Il giocatore arriverà con la formula del prestito, scelta che conferma la volontà del club di investire su giovani di prospettiva. L'Audace Cerignola aggiunge qualità alla linea mediana con l'ufficialità di Francesco Sena, reduce dall'esperienza al Benevento. Un innesto che amplia le soluzioni a disposizione dello staff tecnico in vista di una stagione nella quale i gialloblù puntano a confermarsi tra le protagoniste.

Il Casarano, primo avversario del Potenza al Viviani, ha annunciato l'acquisto di Niccolò Zanellato. Il centrocampista, cresciuto nel vivaio del Milan e con un passato anche in prima squadra rossonera, arriva dopo l'esperienza al Lecco e rappresenta un rinforzo di spessore per il centrocampo salentino. Prosegue il rinnovamento della Cavese, che ha ufficializzato il giovane Ivan Ponziglione, centrocampista classe 2007, senza però interrompere il lavoro sul fronte offensivo. Resta infatti aperta la pista che porta all'attaccante Ibrahim Kargbo Jr., profilo seguito con attenzione dalla dirigenza metelliana. Anche il Bari continua a muoversi sul mercato per consegnare al tecnico una rosa sempre più competitiva. In biancorosso è arrivato Alessio Tribuzzi, giocatore chiamato ad aumentare qualità e alternative nel reparto avanzato.

Quella che si sta vivendo è una delle settimane più calde dell'estate. Molti direttori sportivi stanno cercando di cogliere le ultime occasioni disponibili prima dell'inizio della stagione ufficiale e non è escluso che nei prossimi giorni possano arrivare altre operazioni destinate a modificare gli equilibri di un Girone C che, ancora una volta, si annuncia tra i più competitivi dell'intera Serie C. L'impressione è che nessuna società voglia farsi trovare impreparata: tra giovani di prospettiva, calciatori d'esperienza e trattative ancora aperte, il mercato continua a regalare spunti e lascia presagire un finale di sessione ricco di novità.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 02 agosto 2026 alle 19:10 / Fonte: Web & C.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture