Al "Monterisi" va in scena una serata da dimenticare per il Potenza, travolto dall’Audace Cerignola con un passivo pesante. Dopo un avvio incoraggiante, i rossoblù si sciolgono alle prime difficoltà, pagando a caro prezzo errori individuali, disattenzioni difensive e una gestione della gara mai realmente efficace. Nel Potenza si salvano in pochi, mentre per De Giorgio resta molto su cui riflettere in vista del prossimo, immediato impegno contro la Ternana. Ecco le pagelle a cura della Redazione di TuttoPotenza.

CUCCHIETTI 5,5: serata amara, può poco o nulla sui gol subiti, compie due parate importanti su Parlato e, nel finale, su Spaltro.

RIGGIO 5: si fa anticipare nettamente da Gambale in occasione del primo gol locale, prova a riscattarsi, ma non è serata. Il Cerignola fa quello che vuole dalle sue parti.

BACHINI 5: ritorna titolare dal primo minuto, ma il suo rientro non fornisce gli effetti sperati: si perde Parlato in occasione del 2-0 e va in confusione insieme ai compagni di reparto. Viene sostituito al 58’ quando il Potenza cambia modulo. (dal 58' SCHIMMENTI 6: entra a partita compromessa, i suoi sono minuti utili soprattutto per ritrovare la migliore condizione fisica, si rende protagonista di qualche guizzo interessante nel finale.)

BURA 5: serata negativa per il classe 2004, in costante sofferenza sugli attacchi del Cerignola. Sul gol del 3-0 si rende protagonista di un errore da matita rossa, rinvia debole e male una palla che poteva essere gestita decisamente meglio.

ADJAPONG 4,5: tre dei quattro gol subiti dal Potenza nascono dalle sue parti, ed è tutto dire. Clamorosa ingenuità sul primo gol, quando lascia scorrere una palla verso il fondo calcolando male la traiettoria e facendosi anticipare da Russo. Non riesce mai a contenere chi passa dal suo lato ed è in evidente difficoltà.

SIATOUNIS 5: è in evidente debito d’ossigeno: parte bene, poi si spegne dopo lo svantaggio e non riesce a garantire il giusto filtro nella zona nevralgica del campo. (dal 73' DE MARCO 6: nonostante la partita sia compromessa prova a portare un pò di vivacità alla mediana, va vicino al gol nel finale.)  

FELIPPE 6: il brasiliano è tra i migliori: gioca tantissimi palloni e prova a tenere in piedi lo stanco centrocampo rossoblù, è uno degli ultimi a mollare.

GHISOLFI 5,5: alterna buone giocate a errori banali, ma quando avanza è sempre tra i più pericolosi: solo un miracolo di Iliev gli nega la gioia del gol.

ROCCHETTI 5,5: in avvio, con la sua velocità, mette più volte in apprensione la retroguardia ofantina, mentre va in difficoltà quando c’è da difendere, cala nella ripresa. (dal 83' RAGONE sv)

D'AURIA 6: tra i più positivi, tutti i pericoli principali creati dal Potenza portano la sua firma. Ci prova più volte, ma prima la sfortuna e poi Iliev gli negano la gioia del gol. ( dal 73' BALZANO sv)

PETRUNGARO 5: non è al meglio e si vede, prova a combattere contro la difesa ofantina ma finisce per non riuscire mai a rendersi realmente pericoloso. (dal 73' MAZZEO 6: entra in campo con personalità, la conclusione dalla distanza che si infrange sulla traversa meriterebbe miglior sorte.)

ALLENATORE DE GIORGIO 5: le assenze sono un’attenuante solo in parte: dopo un buon avvio, il Potenza si scioglie alle prime difficoltà, cade nei soliti errori e perde malamente. Serve resettare subito, perché alle porte c’è già la Ternana.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 01:24
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print