Il palco del Festival di Sanremo è da sempre il luogo dove le storie si intrecciano, dove le radici incontrano il futuro e dove le emozioni diventano musica. Quest’anno, tra le luci dell’Ariston, hanno brillato anche due anime profondamente legate alla Basilicata: Arisa e Chiello. Due percorsi diversi, due generazioni lontane, ma un’unica terra nel cuore: la Lucania.
Arisa, con la sua voce inconfondibile e quella sensibilità che sa accarezzare e travolgere, è ormai una protagonista della musica italiana. Ogni sua esibizione è un racconto intimo, una carezza che diventa forza. Cresciuta a Pignola, porta dentro di sé l’anima lucana: autentica, profonda, senza filtri. A Sanremo non canta soltanto una canzone, ma una storia fatta di sacrifici, studio e amore.
Dall’altra parte c’è Chiello, nome d’arte di Rocco Modello, giovane artista di Venosa che ha saputo trasformare inquietudini e fragilità in un linguaggio musicale nuovo, diretto, generazionale. Il suo stile, sospeso tra cantautorato e sonorità urban, racconta le ombre e le luci di chi cresce cercando il proprio posto nel mondo. Sul palco dell’Ariston la sua presenza è quella di una nuova Lucania che non ha paura di mostrarsi all’Italia.
Vederli idealmente uniti sotto i riflettori di Sanremo significa celebrare una regione spesso silenziosa ma ricchissima di talento. La Basilicata, terra di paesaggi aspri e poesia nascosta, continua a regalare artisti capaci di emozionare l’Italia intera.
In un Paese che troppo spesso dimentica le periferie, i borghi e la provincia, la loro presenza è un messaggio potente: non esistono luoghi piccoli quando i sogni sono grandi. Dalla Lucania al palco più prestigioso della musica italiana, il passo può essere lungo, ma è possibile.
E così, tra le luci del Festival la voce di Arisa e l’anima inquieta di Chiello diventano il battito della Lucania: una terra che sussurra piano, ma quando canta sa farsi ascoltare da tutta l’Italia.
LA CLASSIFICA FINALE
1. Sal Da Vinci - Saremo io e te
2. Sayf - Tu mi piaci
3. Ditonellapiaga - Che fastidio!
4. Arisa - Magica favola
5. Fedez e Masini - Male necessario
6. Nayt - Prima che
7. Fulminacci - Stupida Fortuna
8. Ermal Meta - Stella Stellina
9. Serena Brancale - Qui con me
10. Tommaso Paradiso - I romantici
11. LDA e AKA 7even - Poesie clandestine
12. Luchè - Labirinto
13. Bambole di pezza - Resta con me
14. Levante - Sei tu
15. J-Ax - Italia Starter Pack
16. Tredici Pietro - Uomo che cade
17. Samurai Jay - Ossessione
18. Raf - Ora e per sempre
19. Malika Ayane - Animali notturni
20. Enrico Nigiotti - Ogni volta che non so volare
21. Maria Antonietta e Colombre - La felicità e basta
22. Michele Bravi - Prima o poi
23. Francesco Renga - Il meglio di me
24. Patty Pravo - Opera
25. Chiello - Ti penso sempre
26. Elettra Lamborghini - Voilà
27. Dargen D'Amico - AI AI
28. Leo Gassmann - Naturale
29. Mara Sattei - Le cose che non sai di me
30. Eddie Brock - Avvoltoi
[Mary Zirpoli]
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:31 PotenzaPotenza, folla per la processione religiosa di San Gerardo
- 20:05 Barletta, la crisi è alle spalle: società al lavoro per completare l'iscrizione!
- 20:00 CalciomercatoSavoia, per l'attacco si sogna il colpo da novanta!
- 18:05 CalciomercatoFoggia, in caso di riammissione è Emilio Longo il prescelto per la panchina!
- 18:00 Il potentino Antonio Giosa sempre più vicino alla sua prima esperienza in panchina tra i professionisti!
- 13:48 PicernoPicerno, il dg Greco dà il benvenuto al Sorrento: "Che il Curcio sia una casa accogliente"
- 13:41 Sorrento, addio al Viviani dopo tre anni: le gare casalinghe dei "costieri" a Picerno!
- 13:40 Italia, duro sfogo del CT Baldini: "Calcio italiano in mano ai lestofanti, bisogna far giocare i giovani"
- 13:07 Festa di San Gerardo, grande attesa per Noemi: questa sera il concerto-evento in piazza Mario Pagano!
- 03:02 PotenzaStorica Parata dei Turchi 2026, presente anche il potentino Francesco Colonnese
- 02:27 PotenzaPotenza, quanto è costata la Festa Patronale 2026?
- 01:34 PotenzaStorica Parata dei Turchi 2026, presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 00:41 PotenzaPotenza, fiume di gente per la Storica Parata dei Turchi 2026
- 00:34 PotenzaBUON SAN GERARDO!
- 16:20 PotenzaPotenza, oggi è il giorno della Storica Parata dei Turchi
- 16:16 CalciomercatoNon solo Catania, anche per la panchina del Campobasso spunta il nome di De Giorgio
- 20:08 PotenzaPotenza, lo "J'accuse" del Sindaco Telesca
- 20:05 CalciomercatoA Catania il nome di Pietro De Giorgio è più di un'idea
- 19:00 Serie C 2026/27, prende forma il Girone C: il nuovo quadro è "quasi" completo!
- 18:43 Sorrento, per la panchina si valuta un clamoroso ritorno!
- 18:27 CalciomercatoCatania, con Varrà ds può spuntare l’idea De Giorgio?
- 18:21 Serie C, Stangata del TFN per il Crotone!
- 18:09 Bari, scenario incredibile: si medita l'addio al "San Nicola" possibile trasloco ad Altamura!
- 17:56 CalciomercatoMonopoli, il Ds Chiricallo scatenato sul mercato: arriva il secondo colpo estivo!
- 23:32 La storia sportiva della Ternana è terminata oggi, la Figc ha revocato l'affiliazione
- 22:52 È Union Brescia-Ascoli la finale dei play off di serie C
- 19:56 L'ex Potenza Natino Varrà nuovo ds del Catania?
- 18:15 PotenzaPotenza, per la gestione del “Viviani” spunta l'ennesimo intoppo!
- 18:09 PotenzaL'INCONTRO
- 17:49 Serie C, cambiano le regole: dal prossimo campionato, stop ai ripescaggi delle seconde squadre retrocesse in serie D!
- 17:42 Barletta, il presidente Romano lancia l'allarme: "Rischiamo di non iscriverci al campionato, serve liquidità"
- 11:52 Si dividono le strade tra Rinascita Lagonegro e Diego Cantagalli
- 20:35 Amministrative 2026, i nuovi sindaci dei sedici comuni lucani al voto
- 18:15 Crotone, settimane chiave per il futuro: il club attende le mosse di patron Vrenna!
- 17:55 Cerignola, nuova società, stessa guida sportiva: il progetto riparte dal rinnovo del ds Di Toro!
- 17:44 Monopoli verso l’esilio: il restyling del "Veneziani" apre il nodo stadio!
- 12:59 PotenzaEcco quando è previsto l'esordio ufficiale del Potenza nella nuova stagione
- 20:00 PotenzaPotenza, primi rumors di mercato: sondaggio per un centrocampista del Cerignola!
- 19:41 Serie C, semifinali da record: entusiasmo e numeri da categorie superiori!
- 18:44 Lykos Tolve da leggenda: battuto il Bagheria, giallorossi in semifinale nazionale
- 17:51 PotenzaPotenza, le disposizioni su traffico e parcheggio per le festività di San Gerardo
- 17:21 Il potentino Luciano Florio della Asd NV Lucani campione d'Italia di Showdown
- 23:24 Play off di Serie C, pari all'Arechi tra Salernitana e Union Brescia
- 22:03 Ply Off Serie C, Ascoli travolgente: poker al Catania e finale più vicina
- 21:43 Torino-Juventus, la partita inizia alle 21:45
- 21:01 Torino-Juventus scontri prima della partita, un tifoso bianconero in codice rosso. Derby sospeso
- 20:33 Spareggi Nazionali di Eccellenza, i risultati delle gare di andata del primo turno
- 20:10 Andata spareggi nazionali Eccellenza, l'Angelo Cristofaro Oppido travolto dall'Avola
- 19:11 PotenzaPotenza, tra conferme e addii: ecco la situazione contrattuale della squadra rossoblù!
- 19:06 Serie C, questa sera il primo atto delle semifinali playoff!
