Dopo Carlo Recalcati e Boscia Tanjevic, è la volta di Valerio Bianchini ad essere insignito del "Nico Messina", il premio intitolato alla memoria dell'allenatore nato a Potenza nel 1922 e morto a Genova nel 2005, riservato ai migliori allenatori italiani.

Docente di Educazione fisica, Nico Messina guidò l'Ignis Varese a cavallo degli anni Sessanta e Settanta vincendo due scudetti e due Coppe Italia. Lanciò in prima squadra a 16 anni Dino Meneghin, ma soprattutto introdusse la figura del preparatore fisico nella pallacanestro italiana. Allenò, in tale veste, anche il Varese Calcio.

Il premio, promosso dal Comitato regionale FIP Basilicata, sarà consegnato l'11 ottobre, alle ore 18, al teatro Stabile di Potenza.

Valerio Bianchini è uno dei più prestigiosi allenatori italiani di tutti i tempi: membro dell'Italia Basket Hall of Fame, CT della nazionale italiana dal 1985 al 1987 ha vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia.

L'annuncio dell'assegnazione del premio a Valerio Bianchini è stato dato in una conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo della Cultura di Potenza. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo sport Patrizia Guma, il presidente del Comitato Regionale FIP Giovanni Lamorte e il presidente regionale del Comitato Nazionale Allenatori Gianfranco Pa

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 19:03 / Fonte: Fip Basilicata
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print