Il Genoa femminile ha conquistato la Serie A per la prima volta nella sua storia. Una stagione fantastica e memorabile per le rossoblù liguri ed il team manager della squadra ligure è proprio uno che di rossoblù se ne intende e cioè Manuel Scalese grande tifoso del Potenza club con il quale egli stesso ha lavorato negli anni scorsi.Dopo anni passati nelle serie minori, tra Eccellenza, C e poi B, ora finalmente per il Grifone arriva il momento della Serie A femminile e al suo esordio da dirigente nel calcio che conta Scalese ha subito lasciato il segno. Il lavoro e la meritocrazia pagano sempre e Manuel Scalese potentino Doc del quartiere Gallitello questo lo sa bene e forte del suo motto "testa bassa e pedalare" di certo per lui questa è stata una grande gioia.

Per tutta la stagione, il Genoa ha lottato a distanza con il Bologna per il terzo posto. Inizialmente, c’era un unico gruppo di testa formato, oltre che dalle genoane, da Ternana, Parma e Bologna. Dalla settima giornata, Ternana e Parma hanno iniziato a fare un campionato a parte per il primo posto, con Genoa e Bologna un po’ attardati che hanno mantenuto un duello a distanza. Per buona parte del tempo la squadra ligure ha mantenuto il terzo posto, ma in alcuni periodi ha perso terreno facendosi superare dal club del capoluogo emiliano-romagnolo.

In particolare, nella 23ª giornata, il pareggio genoano contro il Chievo Verona (1-1) ha permesso al Bologna di raggiungerle a quota 48. Rimaste appaiate anche nelle due giornate successive, una sconfitta contro il Parma (1-0) alla 26° giornata ha permesso alle bolognesi di andare a +3. La sconfitta del Bologna contro la Ternana (3-2) della giornata successiva ha fatto sì che il Genoa potesse riagganciarle. Alla 29ª giornata per le liguri è arrivata la matematica certezza del titolo con la già citata vittoria con l’Orobica e la contemporanea sconfitta del Bologna. Mister Fossati, il ds Marta Carissimi e Manuel Scalese hanno portato a casa una promozione importante e di prestigio ma in casa Genoa è già il caso di programmare la prossima tornata agonistica... che si spera possa essere altrettanto strAordinaria!.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 19:36
Autore: Redazione
vedi letture
Print