Finisce con un pesante 4-0 la sfida del “Monterisi” tra Audace Cerignola e Potenza, valida per la ventunesima giornata del girone C di Serie C Sky Wifi. I rossoblù, dopo un buon avvio, vengono travolti dagli ofantini con due gol per tempo.

Nel primo tempo vanno a segno Gambale e Parlato, che indirizzano la gara sui binari favorevoli ai padroni di casa. Nella ripresa le reti di D’Orazio e Ligi chiudono definitivamente i conti.

Nonostante le tante assenze, la prestazione del Potenza resta molto negativa. Mercoledì servirà tutt’altro rispetto a quanto visto stasera nella sfida che vale una stagione, la semifinale di Coppa in programma al “Liberati” di Terni.


LE FORMAZIONI
Mister Maiuri, dopo il pareggio conquistato nella trasferta di Picerno, sceglie la linea della continuità e conferma in blocco l’undici sceso in campo in terra lucana, affidandosi ancora al collaudato 3-5-2. Tra i pali c’è Iliev, mentre la difesa a tre è composta da Martinelli, Todisco e Ligi. Sulle corsie esterne agiscono Parlatoe a destra e Russo a sinistra, con Paolucci, Moreso e Cretella a presidiare la zona centrale del campo. In avanti D’Orazio opera alle spalle di Gambale.

Situazione decisamente più complessa per il Potenza di mister De Giorgio, costretto a fare i conti con una vera e propria emergenza. I rossoblù devono infatti rinunciare ancora a Novella, Camigliano, Erradi, Castorani, Bruschi, Selleri e Anatriello. Nonostante le numerose assenze, il tecnico opta per il 3-5-2: Cucchietti difende i pali, con Riggio, Bachini e Bura a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo Adjapong e Rocchetti presidiano le fasce, mentre in mezzo agiscono Felipe, Siautounis e Ghisolfi. In attacco spazio alla coppia leggera formata da D’Auria e Petrungaro.

IL PRIMO TEMPO

Ad approcciare meglio al match è il Potenza, subito intraprendente: la formazione lucana prova a fare la partita nei primi minuti, rendendosi pericolosa con Siatounis e D’Auria, ma senza trovare la precisione e la cattiveria necessarie negli ultimi sedici metri. Il Cerignola inizialmente fatica a contenere l’iniziativa avversaria, ma cresce con il passare dei minuti e, al primo vero pericolo creato, colpisce con grande efficacia.

Al 21’ arriva il vantaggio gialloblù: Cretella crossa dalla sinistra, Adjapong lascia scorrere il pallone pensando che possa terminare sul fondo, ma Russo è bravo a crederci, a tenerlo in campo e a trasformarlo in un cross perfetto per Gambale, che sovrasta Riggio e di testa firma l’1-0. Il gol rinvigorisce il Cerignola e spegne l’entusiasmo del Potenza.

Passano appena tre minuti e i padroni di casa raddoppiano ancora sull’out di sinistra: Russo, incontenibile, supera un Adjapong in evidente difficoltà e serve a Parlato un pallone da spingere soltanto in rete. Tutto troppo facile per il Cerignola, che sigla il 2-0.

Il doppio svantaggio pesa sulle gambe del Potenza, che accusa il colpo e fatica a reagire. La squadra lucana ha però una doppia, clamorosa occasione intorno al 35’: dopo un’azione insistita, D’Auria va alla conclusione trovando l’ottima risposta di Iliev; sulla ribattuta Ghisolfi tenta il tiro a giro, ma ancora una volta l’estremo difensore gialloblù si supera con un intervento miracoloso.

Nel finale il Potenza prova a spingere alla ricerca del gol che potrebbe riaprire il match, ma la prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti, con il Cerignola avanti 2-0 e in pieno controllo della gara.

IL SECONDO TEMPO     

Il Potenza parte meglio dei padroni di casa anche nella ripresa e al 47’, al termine di un’azione insistita, va vicino al gol con D’Auria e Adjapong: quest’ultimo, però, inciampa sul più bello e non riesce a sfruttare una buona occasione. Il copione resta simile a quello della prima frazione: il Cerignola inizia con ordine, senza forzare, poi accelera e colpisce con grande efficacia una difesa lucana spesso in affanno.

Al 56’ arriva il tris gialloblù. È Paolucci a sfondare ancora una volta sulla corsia destra della retroguardia del Potenza e a mettere un cross insidioso al centro; Bura, nel tentativo di spazzare, svirgola il pallone che termina sui piedi di D’Orazio, bravo a trovare il gol del 3-0 con un preciso colpo da biliardo.

Pochi minuti più tardi c’è spazio anche per il poker del Cerignola: sulla punizione di Cretella, Parlato è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a colpire a botta sicura. Cucchietti compie un intervento miracoloso, ma nulla può sulla ribattuta di Ligi, che fulmina il portiere lucano per il 4-0.

La partita di fatto si chiude qui. Il Potenza prova a cambiare volto inserendo Balzano, Mazzeo, Schimmenti e De Marco, che portano un po’ di vivacità e creano qualche pericolo, ma troppo poco per impensierire seriamente i padroni di casa. L’occasione migliore capita a Mazzeo, che tenta la conclusione dalla distanza colpendo in pieno la traversa. I rossoblù si rendono ancora pericolosi con un cross di Schimmenti, sul quale De Marco manca il tap-in da ottima posizione.

All’87’ il Potenza chiede un calcio di rigore per un possibile fallo di Dabizas su Felippe: dopo la revisione al monitor, però, l’arbitro conferma la decisione di campo e non concede il penalty. Gli sforzi finali dei lucani risultano insufficienti, mentre nel recupero il Cerignola va vicino al 5-0 con l’ex Sapaltro, trovando sulla sua strada un intervento provvidenziale di Cucchietti.

Finisce con una sconfitta pesante per il Potenza: il Cerignola supera i lucani in classifica e sale a quota 28 punti, mentre i rossoblù restano ancorati al decimo posto con 26 punti. Serve decisamente di più per invertire la rotta.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 23:23
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print