Il Catanzaro ha sbancato anche Pescara, manifestando tutta la sua superiorità all’Adriatico nella partitissima del girone C e spiegando le ali verso la serie B. All’Adriatico il big match termina con un netto 0-3 per i calabresi. La squadra inseguitrice, quella di Colombo, non è mai riuscita a scalfire le infinite certezze della capolista, fuggita a +6 dagli abruzzesi, scesi al terzo posto a causa della vittoria del Crotone sul Latina. Tutto normale per la squadra di Vivarini (mai ko da ex contro la sua vecchia squadra), che prosegue imbattuta il suo percorso da record. Deludente, invece, l’undici di casa, apparso fin dai primi minuti in balia di un avversario superiore. Prima del fischio d’inizio un bel momento: tutto lo stadio in piedi per il ricordo commosso della leggenda Bruno Pace, pescarese che ha legato la sua carriera alla storia del calcio catanzarese.
Vivarini punta sulla coppia Iemmello-Biasci, supportata da Sounas mina vagante tra le linee. Vandeputte e Situm altissimi. Catanzaro ultraoffensivo. Un sistema che ha mandato in tilt l’organizzazione pescarese per tutto il match, creando costantemente superiorità sulle corsie laterali. Colombo su Tupta in attacco con Cuppone e Lescano. E’ lo slovacco ad aprire il pomeriggio, illudendo per pochi attimi gli oltre diecimila tifosi di casa. Il gol, però, lo ha trovato per prima la squadra ospite. Vandeputte, imprendibile, ha danzato a lungo sulla sinistra e messo alle corde Gyabuaa, pescando in area l’opposto Situm, bravo ad anticipare tutti e punire Plizzari dopo soli 5’. Si è messa subito bene per il grande ex Vivarini, che ha potuto abbassarsi, contenere e ripartire. La pressione del Pescara è salita con il passare dei minuti, ma quando si sono accesi i soliti Vandeputte, Ghion, Verna e compagni è stato sempre molto complicato mettergli la museruola. Al 25’ la punizione dell’esterno sinistro, migliore in campo, ha sorvolato di pochi centimetri la traversa di Plizzari. Il Pescara ha sofferto, ma è sempre stato in partita. Alla mezzora avrebbe potuto riaprire la partita, ma c’è stato un errore del direttore Di Marco sull’andamento del match: tacco di Gyabuaa in area, Scognamillo ha “parato” palesemente con il braccio sinistro. E’ esploso tutto l’Adriatico (tra l’altro il difensore calabrese già ammonito), ma l’arbitro di Ciampino ha lasciato proseguire tra l’incredulità generale.
Non ha mollato la squadra di Colombo. L’uomo nuovo Tupta ha sfiorato il pareggio nella miglior palla gol pescarese del primo tempo (44’): l’ex Verona se l’è costruita con la collaborazione di Gyabuaa ed è andato a concludere, trovando l’opposizione di Brighenti in area.
Il Pescara è rientrato dagli spogliatoi deciso a riaprire la partita, ma ha sprecato la palla del pari gettando via una ripartenza in superiorità numerica. Gol sbagliato, gol subito. Sul rovesciamento, fallo ingenuo di Milani sulla trequarti: Vandeputte – ancora lui – ha pennellato l’ennesimo cross per Martinelli sul palo lontano. Il Catanzaro l’ha virtualmente chiusa con mezzora di anticipo.
L’ultima carta di Colombo è stata il passaggio al 4-2-3-1 con Delle Monache. Qualche sprazzo, poco più. Vivarini ha gestito il finale con i cambi, soffrendo mai oltre il limite e avviandosi alla vittoria travolto dall’entusiasmo di quasi duemila tifosi calabresi arrivati all’Adriatico con il terzo gol (ancora di testa, ancora Martinelli; e c’è anche una precedente traversa clamorosa di Vandeputte e un rigore parato da Fulignati a Lescano al 39’) che gli consegna, probabilmente, con largo anticipo, una strada in discesa verso la serie B.
Pescara - Catanzaro 0-3: il tabellino
MARCATORI Situm (C) al 5’ p.t.; Martinelli (C) al 11’ e al 35’ s.t.
PESCARA (4-3-2-1) Plizzari 6; Cancellotti 6, Brosco 5,5, Boben 6, Milani 5 (dal 16’ s.t. Crescenzi 5,5); Gyabuaa 6 (dal 16’ s.t. Delle Monache 5), Kraja 6 (dal 24’ s.t. Aloi s.v.), Mora 5,5 (dal 24’ s.t. Palmiero s.v.); Cuppone 5,5 (dal 34’ s.t. Vergani s.v.), Tupta 5,5; Lescano 4,5. (Sommariva, D’Aniello, Kolaj, D’Aloia, De Marino, Desogus, Crecco, Ingrosso, Saccani, Germinario). All. Colombo 5.
CATANZARO (3-4-1-2) Fulignati 6; Martinelli 7,5, Brighenti 6, Scognamillo 6; Situm 7 (dal 40’ s.t. Tentardini s.v.), Verna 6,5, Ghion 6,5 (dal 40’ s.t. Pontisso s.v.), Vandeputte 7,5; Sounas 6,5 (dal 19’ s.t. Bombagi 6,5), Biasci 6 (dal 19’ s.t. Curcio 6,5); Iemmello 6,5 (dal 29’ s.t. Cianci ). (Sala, Gualtieri, Welbeck, Fazio, Mulè, Katseris, Cinelli). All. Vivarini 7,5.
ARBITRO Di Marco di Ciampino 5,5.
NOTE paganti 11.635, abbonati 1.359, incasso di 123.007 euro. Ammoniti Scognamillo (C), Boben (P), Cuppone (P), Brosco (P), Brighenti (C). Angoli 8-2 Recupero 1’ p.t., 5’ s.t.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, ci scrive Livio Marchese
- 09:00 Traffico di droga nel potentino, coinvolto anche un Agente di Polizia Locale
- 08:12 Un ex Novara e Messina per la panchina del Benevento?
- 22:11 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, le riflessioni di Angelo Triani e Paolo Di Muro
- 22:01 Serie B, per la salvezza coinvolte 6 squadre, sono ben 243 le combinazioni possibili
- 21:41 UfficialeCarlo Ancelotti è il nuovo tecnico del Brasile
- 21:32 I CARABINIERI TPC RESTITUISCONO ALL’ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA UN PROTOCOLLO NOTARILE MANOSCRITTO DEL 1766
- 21:15 Scontro... dopo l'incontro
- 15:33 Rinascita Lagonegro patron Carlomagno: “Tornando in serie A2 ci siamo riposizionati tra le prime 26 squadre d’Italia nel campionato più importante del mondo”
- 14:36 Il grande Wrestling torna in Basilicata, tutto pronto a Tito (Pz) per lo spettacolo della PCW “Massima Potenza”
- 14:19 Futuro incerto per la Turris
- 14:00 PotenzaViviani, che “entusiasmo” per il completamento del “buco”…
- 12:21 PotenzaPotenza, ufficialmente aperta la “Settimana rosa”
- 12:03 PotenzaTorneo di calcio a 5 della Federazione Sport Sordi Italia all’insegna del’inclusione
- 12:02 Galà del Calcio Lucano, ecco chi sarà la madrina-presentatrice della manifestazione di Viggiano
- 10:00 PotenzaPotenza, ecco quanto costeranno le luminarie per la Festa Patronale
- 09:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. I tifosi ci scrivono su De Giorgio e De Vito, i pensieri di Vincenzo Baldi e Pietro Santoro
- 22:00 Play Off Serie C, i risultati dell'andata del primo turno nazionale
- 21:50 PotenzaIl Potenza chiude la stagione, ora iscrizione e mercato
- 19:36 Play Off Serie D avanti Nocerina e Reggina
- 19:14 PotenzaIl Potenza Femminile vince il Campionato di Eccellenza
- 15:49 Serie D, il programma di play off, play out e titolo nazionale
- 15:43 Play Off Serie C, il programma del primo turno della fase nazionale
- 23:45 PotenzaBasket femminile, Serie B Finale Play la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza batte Catanzaro ed è campione regionale
- 23:30 PicernoPicerno, Vincenzo Greco: "Ci sarà un rinnovamento, apriremo un nuovo ciclo"
- 22:37 PotenzaLa sesta tappa del Giro d'Italia Potenza-Napoli, il percorso e gli eventi in città
- 22:22 Play Out Serie C, i risultati. Vincono Pro Patria, Milan Futuro e Sestri Levante
- 20:59 Il ritorno di Jannik Sinner comincia con una vittoria
- 20:48 CalciomercatoIl Benevento vuol fare piazza pulita ma...
- 20:23 PotenzaPotenza, in occasione della VI tappa del Giro d'Italia chiuse le scuole
- 20:05 PotenzaViviani, iniziano i lavori per il completamento dei distinti
- 17:58 Promozione lucana, il Vietri chiederà il ripescaggio
- 17:37 Playout Serie C girone C, primo round a reti bianche tra Messina e Foggia
- 15:44 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, il pensiero di Gianni Lauciello
- 23:56 Lotta all'ultimo assalto per non retrocedere dalla B alla C
- 23:50 Serie C, le squadre del girone C 2025/2026
- 22:24 Addio a Gianni Vasino, volto del 90° minuto di Paolo Valenti
- 21:49 Serie C, il campionato dei... tifosi: vince il Catania, Potenza tra le prime dieci
- 21:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Voi tifosi confermereste per la prossima stagione calcistica mister De Giorgio e il ds Vito?
- 19:19 Trapani, parla patron Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato ad esonerare Aronica"
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio