Primo punto esterno del campionato per il Martina Franca che si sblocca anche in trasferta e dà continuità alla propria striscia positiva. A farne le spese è il Melfi che resta invischiato nella lotta per non retrocedere e che per due gare di fila si fa raggiungere nel finale. Le due squadre sono reduci da un buon momento, col Melfi che proviene dal pareggio in quel di Lecce ed il Martina da due vittorie casalinghe consecutive.
La prima sensazione che si ha è che la copiosa pioggia che cade su Melfi praticamente da un giorno e mezzo inciderà, e non poco, sull’andamento della gara. A parte un timido tentativo di contropiede del Martina al 4′ con Berardino, i locali guadagnano subito il possesso palla e, sul primo angolo, il Melfi passa al 7′. Battura tesa in area per la deviazione di testa di Petta, palla vagante sulla quale si avventa Masini che deposita in rete da due passi. Nella circostanza, proteste vibranti dei martinesi per un presunto tocco di mano dell’autore del gol al momento di aggiustare la mira. Il cliché della gara non cambia, col Martina che ha troppo arretrato il proprio baricentro di gioco ed allora il Melfi comincia a cercare insistentemente il raddoppio, tanto che Maimone al 12′ prova la soluzione dal limite, ma Curcio gli devia la palla in angolo. Schetter al 21′ scuote i suoi, ricavandosi spazio al limite dell’area melfitana e cercando la porta con un tiro teso che finisce di poco a lato. Riprende a macinare metri di campo il Melfi, con Longo che al 26′, dai venticinque metri, costringe Viotti alla respinta al volo, mentre due minuti dopo, su cross dalla destra di Maimone, Herrera cerca il gol dell’anno con una mezza rovesciata che manda la palla di un nulla a lato della porta difesa da Viotti il quale, due giri di lancette dopo, respinge a terra il tiro ancora di Herrera, bravo ad entrare in area dalla sinistra e dimostrando che, nonostante il terreno di gioco pesantissimo, la formazione lucana gli si adatta meglio con le proprie geometrie di gioco, rispetto al Martina, piuttosto evanescente. La sfida tra Herrera e Viotti prosegue al 32′, con una punizione dai trenta metri che viene alzata sopra la traversa dal portiere martinese. Il Melfi abbassa il ritmo, ma il Martina non riesce ad approfittarne, al punto che gli otto calci d’angolo che i lucani registrano alla fine del primo tempo stanno a sancire come il vantaggio dei ragazzi di Ugolotti sia più che meritato.
La ripresa si apre con una fitta nebbia che cala sul “Valerio” e che rende ancor più improbo il compito dei ragazzi di Franceschini. Baclet al 9′ con astuzia elude la marcatura di un avversario in piena area ed impegna a terra Santurro che si salva in due tempi non senza difficoltà. Berardino dal limite al 14′ costringe Santurro alla respinta coi pugni, mentre una vera e propria occasione di platino capita al 25′ a Baclet che, tutto solo davanti a Santurro, riceve palla su lancio dalle retrovie ma calcia alto, sprecando il gol del pareggio. Il Melfi si copre, attuando dei cambi a protezione del vantaggio, ma sul terzo angolo a proprio favore, in pieno recupero, il Martina raggiunge il pari con Kuseta che cerca e trova l’angolo basso alla destra di Santurro con un tiro preciso.
E ora sotto con la Casertana nel prossimo incontro casalingo, non fosse altro per dimostrare che il Martina c’è ed è ancora in corsa.
MELFI – MARTINA FRANCA 1-1
RETI: 7’pt Masini (MEL) e 47’st Kuseta (MF)
MELFI: Santurro, Annoni, Giron, Maimone, Cason, Petta, Soumaré (30’st Silvestri), Giacomarro, Masini (23’st Ingretolli), Herrera (35’st Canotto), Longo. A disposizione: Gagliardini, Amelio, Petricciuolo, Scognamiglio, Colella, Finazzi, Demontis, Boscolo, Annese. Allenatore: Ugolotti.
MARTINA FRANCA: Viotti, D’alterio, Curcio, Dianda, D’orsi, Marchetti, Antonazzo (32’st Taurino), Basso (5’st Cristofari), Baclet, Schetter, Berardino (41’st Kuseta). A disposizione: Gabrieli, Allegra, Danese, Migliaccio, Di Lauri, Topo. Allenatore: Franceschini.
ARBITRO: Volpi di Arezzo (Meozzi – Assante).
NOTE: Pomeriggio freddo e piovoso con terreno visibilmente allentato. Spettatori 500 con una ventina di sostenitori provenienti da Martina Franca. Ammoniti: Ingretolli (MEL); D’alterio, Schetter e Curcio (MF). Angoli: 11 – 3 . Recupero: pt 0′ ; st 4′.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:35 PotenzaPotenza, l'arrivo di Dos Santos apre alla cessione di Petrungaro?
- 14:19 PotenzaPotenza, Staver verso la firma: in arrivo il tesseramento
- 13:16 PotenzaVerso Potenza-Casarano, mister Tisci: "In queste settimane abbiamo lavorato bene, incontriamo una squadra organizzata"
- 18:59 Potenza e provinciaII concerto di beneficenza di Arisa si terrà il 2 settembre a Muro Lucano...
- 17:05 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Casarano
- 14:50 PotenzaIl Potenza blinda D'Auria, il rinnovo è a un passo
- 14:39 PotenzaPotenza, l'esterno d'attacco arriva dalla Juve Stabia?
- 12:27 Potenza e provinciaAZ Picerno, domenica rossoblu, dopo il Savoia la presentazione della squadra
- 10:30 PotenzaPotenza-Casarano, le info sui biglietti
- 20:48 NewsPillole e voci di calciomercato
- 19:58 PotenzaIl Potenza sbarca su Antenna Sud
- 19:17 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, definito l'orario di Potenza-Monopoli
- 18:07 PotenzaUna precisazione e le nostre scuse ai lettori e al Potenza Calcio
- 16:02 PotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Vincenzo Baldi
- 15:46 PotenzaPotenza, ecco cosa dice il bilancio 2025: tutti i numeri della società rossoblù
- 14:40 SportTaranto 2026, conto alla rovescia per i XX Giochi del Mediterraneo
- 14:22 PotenzaCalciomercato, Bari su Petrungaro, il Potenza pensa a Pacciardi
- 14:14 Niente Casarano per l'attaccante Ferrari, va al Guidonia
- 13:42 PotenzaStriamo di Salerno arbitrerà l'esordio in campionato del Potenza
- 12:17 PotenzaUnità d’Italia, a Potenza 166° anniversario dell’insurrezione contro la Guardia nazionale Borbonica
- 11:41 Rinascita Lagonegro, Pasquale Sangineto confermato nel ruolo di speaker e telecronista
- 22:59 SportPillole e voci di calciomercato
- 16:16 Potenza, rosa in evoluzione: il mercato ridisegna valori e gerarchie
- 16:09 Casarano eliminato dalla Coppa Italia Serie C, Di Bari: "Abbiamo creato tantissimo, resto comunque soddisfatto"
- 15:46 Servizi di Ferragosto e contrasto allo spaccio: i carabinieri sequestrano cocaina e pericolose sostanze psichedeliche sintetiche nel potentino
- 10:58 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? L'opinione di Giovanni Benedetto
- 00:20 PotenzaPrimavera 3, il cammino del Potenza nel prossimo campionato
- 23:38 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, gli accoppiamenti dei sedicesimi
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:33 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:54 NewsAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 FocusAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 SportFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 SportCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 NewsUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 SportPillole e voci di calciomercato
- 22:03 SportChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro


