LE FORMAZIONI. La Ternana di Fabio Liverani deve fare i conti con l’assenza dello squalificato Meccariello, ma non rinuncia ai suoi punti fermi e si affida al consueto 3-4-2-1.
Tra i pali spazio a D’Alterio, protetto dal terzetto difensivo composto da Martella, Capuano e Donati. Sugli esterni di centrocampo agiranno Mc Jannet e Ndrecka, mentre in mezzo al campo ci sono Vallocchia e Kerrigan. Sulla trequarti Liverani si affida al nuovo acquisto Panico, a supporto del tandem offensivo Leonardi–Ferrante.

Sul fronte opposto, mister De Giorgio conferma il 4-3-3, ma deve ancora fronteggiare una vera e propria emergenza. Assenti Errardi, Bruschi e Selleri, mentre alcuni dei rientranti sono costretti alla panchina perché non ancora al meglio della condizione.
In porta ci sarà Cucchietti; linea difensiva a quattro con Novella sulla destra, Riggio e Bura al centro e Rocchetti a sinistra. In mezzo al campo Felippe agirà da regista, affiancato da Siatounis e De Marco. In attacco Schimmenti e D’Auria partiranno larghi a supporto del nuovo arrivato Murano, subito gettato nella mischia dal primo minuto.

PRIMO TEMPO. A partire meglio sono i padroni di casa che, dopo i primissimi minuti di studio, al 5’ si rendono pericolosi: inserimento perfetto di Mc Jannet e conclusione a botta sicura, ma trova la risposta miracolosa di Cucchietti.

Il Potenza, dopo lo spavento, prende coraggio e si affaccia in avanti: tentativo di De Marco  che viene murato dalla difesa. La partita scorre sul filo dell’equilibrio senza particolari sussulti fino alla mezz’ora, quando è ancora il Potenza ad andare vicino al gol: azione in velocità e Schimmenti serve un ottimo pallone a De Marco che, da posizione molto favorevole, manca la conclusione.

L’ultima azione della prima frazione è della Ternana: la conclusione di Leonardi si spegne di poco sul fondo, chiudendo così un bel primo tempo.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre senza cambi, con le due squadre che tornano in campo con gli stessi undici. I ritmi sono subito altissimi e al 47’ la Ternana va a un passo dal vantaggio: indecisione tra Riggio e Cucchietti, il rimpallo finisce sui piedi di Panico che, a porta vuota, colpisce clamorosamente il palo.

È ancora la Ternana a rendersi pericolosa poco dopo: sul cross di Mc Jannet, Leonardi colpisce a botta sicura ma trova la risposta miracolosa di Cucchietti. Sulla ribattuta Panico deposita in rete, ma l’arbitro annulla tutto per fallo in attacco. Nel momento migliore degli umbri colpisce il Potenza: su un lancio lungo, Murano brucia Capuano in velocità e batte D’Alterio, facendo esplodere il settore ospiti.

La Ternana corre ai ripari inserendo Orellana e Pettinari al posto di Panico e Leonardi. I rossoverdi provano a spingere a testa bassa: Ferrante ci prova, ma la sua conclusione termina di poco alta.È però il Potenza, in contropiede, ad andare più vicino al raddoppio, con D’Auria e Ghisolfi che sbagliano l’ultima scelta, vanificando buone ripartenze. In debito d’ossigeno, il Potenza lotta e stringe i denti; mister De Giorgio inserisce anche Castorani, Ghisolfi e Anatriello. Il Potenza difende con ordine non rischiando praticamente nulla se non su un colpo di testa di Pettinari e porta a casa una vittoria pesantissima

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:57
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print