Al “Liberati” va in scena una prova di forza dei rossoblù. Il Potenza vince 1-0 contro la Ternana nella semifinale di andata della Coppa Italia Regionale Trenitalia, capitalizzando al massimo l’occasione creata e difendendo con ordine il vantaggio. Ecco le pagelle a cura della Redazione di TuttoPotenza.

CUCCHIETTI 6,5: lo salva il palo dopo il pasticcio con Riggio. L’unico neo di un match in cui si oppone alla grande sia su McJannet sia su Leonardi, sempre attento nel corso della gara.

NOVELLA 6,5: al rientro dal primo minuto è autore di una buonissima prestazione, contiene bene le avanzate di Ndrecka e non disdegna qualche sortita offensiva. (dal 91' ADJAPONG sv).

RIGGIO 6,5: il difensore disputa una gara quasi perfetta. Ad inizio ripresa combina una ciambotta ma Rocchetti ci mette una pezza.

BURA 6,5: mister De Giorgio gli dà ancora fiducia e lui ricambia con una buonissima prova. Il rinnovo del contratto è ormai una certezza.

ROCCHETTI 6,5: l’unica sbavatura la commette in avvio, quando si fa superare da McJannet, che per poco non trova il vantaggio. Poi contiene bene le sfuriate dell’irlandese, poco appariscente rispetto ad altre occasioni in fase offensiva, ma è autore di una prestazione di grande sostanza.

SIATOUNIS 6: spento e lento. Attraversa un momento non semplice, sperando che non siano proprio le voci di mercato a condizionarlo. (dal 65' GHISOLFI 6,5: entra nel momento di maggiore sofferenza dei rossoblù e si rivela la scelta giusta di mister De Giorgio. Realizza diverse giocate importanti sulla mediana e garantisce un costante supporto in fase difensiva).

FELIPPE 7: il brasiliano gioca una infinita di palloni, sbagliandone pochissimi. Con lui gira bene tutta la squadra, bravo e astuto nel finale a far cadere nel tranello Orellana che viene espulso dopo aver reagito ad una sua provocazione.

DE MARCO 6,5: avvio in leggero affanno, poi cresce con il passare dei minuti. È suo il lancio decisivo che permette a Murano di insaccare e decidere il match. (dall'82' CASTORANI sv).

SCHIMMENTI 6,5: non è ancora al meglio e si vede, ma quando accelera diventa semplicemente imprendibile. Nella prima frazione crea diversi pericoli, mentre nella ripresa appare un po’ più timido, complice la stanchezza. (dall'82' ANATRIELLO sv).

D’AURIA 6,5: il numero dieci sta ritrovando, di partita in partita, il giusto smalto. Nella prima frazione crea diversi grattacapi alla retroguardia umbra, peccato per qualche scelta sbagliata di troppo negli ultimi metri.

MURANO 7,5: non poteva esserci esordio migliore per il “Samurai”. Vince il duello con Capuano nell’azione che porta il numero 9 al gol del vantaggio. (dall'82' MAZZEO sv).

ALLENATORE DE GIORGIO 7: il suo Potenza concede davvero poco a una squadra forte come la Ternana. Convince nella gestione del match dopo aver trovato il vantaggio: al “Liberati” arriva un successo meritato.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 03:09
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print