Se lo aggiudica il Potenza il primo derby tra i professionisti con il Picerno. Termina 1-0 al “Viviani” che questa sera ha visto anche una bella cornice di publbico con più di 4 mila presenti e circa 400 sostenitori del Picerno. Primo tempo giocato a grandi ritmi per 35 minuti buoni, poi le due squadre hanno comprensibilemente rallentato. Nel primo tempo registriamo due ghiotte occasioni per il Potenza, ad inzio match, entrambe con due verticalizzazioni perfette, prima con Giosa che da lontano pesca Isgrò che davanti al portiere avversario chiude troppo il tiro e spara a lato. La seconda, dopo un altro bel filtrante di Ferri Marini, per Murano che, sempre a tu per tu con il portiere ospite Pane, si fa ipnotizzare e spara fuori di un niente. Dopo queste due occasioni subite, il Picerno registra meglio la sua difesa e non corre più grossi pericoli. Il Potenza cerca di chiudere nella propria metà campo la squadra di Giacomarro che prova a ripartire in contropide, ma è sempre imprecisa nel passaggio finale. Secondi tempo che, invece, comincia sotto una nuova stella per il Picerno, che si rende subito pericoloso con due conclusioni da fuori: prima ci prova Guerra, ma la sfera va a lato e poi ci prova Bertolo che calcia bene, ma la palla sorvola la traversa di poco. Dopo questi due squilli, il Picerno non riesce più rendersi pericoloso dalle parti di Breza. Girandola di sostituzioni per le due squadre a metà del secondo tempo e Raffaele si gioca la carta Carlos França, al posto di uno spento Ferri Marini. Per tutto il resto della partita, solito canovaccio: Potenza cerca di tenere il pallino del gioco e attaccca anche in maniera fin troppo confusionaria e Picerno che si difende con ordine e pronto a ripartire. Quando ormai la partita sembra avviarsi verso il pareggio, ecco che Emerson calcia l’ennesima punzione dalla trequarti destra dell’attacco del Potenza. In centro area c’è França che, in girata, e complice una deviazione della difesa del Picerno, sepdisce la palla in rete. La squadra di Giacomarro prova ad imbastire una reazione ma il Potenza gestisce con tranquillità gli ultimi istanti del derby. Questa prima volta tra i professionisti nel derby se la ricorderanno a lungo i tifosi del Potenza.
TOP:
Carlos França (Potenza): gioca poco più di 20 minuti, quel tanto che basta per essere sempre nel vivo delle azioni pericolose dei suoi e per risolvere il derby in pieno recupero. Raffaele lo mette dentro e lui ripaga la sua fiducia facendo esattamente quello che gli chiede il mister e i circa 3500 del “Vivian”: IMMORTALE.
Emanuele Santaniello (Picerno): non ha segnato e non ha neanche ricevuto tanti palloni giocabili. Lui però la grinta, la rabbia e la voglia di lottare su ogni pallone ce l’ha messa sempre. Lotta su ogni palla come se fosse l’ultima giocabile; fa a sportellate contro tutti e si guadagna molte punizioni che fanno respirare i suoi: LEONE
FLOP:
Antonio Isgrò (Potenza): sinceramente ci aspettavamo di più dal “Robben” del Potenza. Ha avuto solamente la chance nel primo tempo lanciato da Giosa, ma forse pensava di essere in fuorigioco e il suo tiro, davanti a Pane è finito largamente a lato. Dal suo lato Bertolo lo controlla sempre bene e lui non ha mai il guizzo vincente: BLOCCATO
Nessuno nelle file del Picerno: gli uomini di Giacomarro hanno fatto la loro onesta partita e si sono difesi con ordine. Solamente due sbavature iniziali potevano costare care, ma, una volta registrata, la difesa non ha mai corso grossi rischi. Se la partita fosse terminata in pareggio non avrebbero di certo rubato nulla: 11 LEONI.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"
- 17:50 Anche il Cerignola si lamenta delle decisioni arbitrali, Maiuri: "Rigore clamoroso non concesso su Vitale"
- 17:48 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 16:30 PicernoPiove sul bagnato per il Picerno che perde Bocic e Santaniello
- 16:04 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al big match tra Potenza e Catania
- 16:01 Volley A2, Rinascita Lagonegro rimonta e batte l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
- 15:52 PotenzaGiovanili, Potenza U15 e U17 KO con il Giugliano
- 15:20 Eccellenza femminile, parte male il Potenza
- 15:16 CalciomercatoNuovo portiere per il Monopoli, prossimo avversario del Potenza
- 10:56 PotenzaPotenza-Catania, bocciata la direzione del sig. Colaninno di Nola
- 09:40 È sempre più crisi per il Giugliano di Capuano, a Benevento arriva la quinta sconfitta consecutiva
- 00:34 #MondoPotenzaPerchè offendere il Potenza e la città di Potenza?
- 23:25 Risultati della 18ª di serie C girone C. Il Catania è fermato dal Potenza e il Benevento lo agguanta
- 22:49 PotenzaI FISCHI
- 22:49 Serie D girone H, i risultati della 16ª giornata. Giornata nera per le lucane
- 22:24 PotenzaIl presidente rossoblù Donato Macchia non ha seguito il match tra Potenza e Catania, ecco perchè
- 22:15 Eccellenza Basilicata, i risultati della 15ª giornata. Comandano Melfi e Oppido
- 21:53 Promozione lucana, risultati e classifica della 15ª giornata. In testa Matera e Genzano
- 21:46 PotenzaPotenza-Catania 1-1, le pagelle: punto d’oro in piena emergenza
- 21:00 Stoici!
- 19:41 Potenza-Catania, Rolfini: "Gol regolare annullato, grande amarezza per il risultato"
- 19:29 Potenza-Catania, Toscano: "Meritavamo di vincere, ma la partita è stata condizionata da episodi dubbi"
- 19:15 PotenzaPotenza, De Giorgio esalta il gruppo: "In dieci per 91 minuti, abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:10 PotenzaImpresa rossoblù: pari col Catania con una squadra decimata
- 18:20 PotenzaPotenza-Catania 1-1: rossoblù eroici con l'uomo in meno, la capolista si ferma al Viviani!
- 16:45 PotenzaPotenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 14:30 Potenza-Catania 1-1. Che capolavoro!
- 13:38 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 12:59 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta contro la Salernitana: "Prestazione buona, ma non basta ora servono punti"
- 12:53 Serie C, PM Volley frenata in Campania: successo netto per Pontecagnano!
- 12:43 Prima battuta d’arresto per la Basilicata Nuoto 2000 nella trasferta di Roma!
- 12:33 Serie B, Potenza C5: i rossoblù piegano il Ferrandina e volano in zona playoff!
- 12:07 Basket serie B: sette giorni perfetti per la Basilia BCC, Ariano Irpina battuta e terza vittoria di fila!
- 00:59 Potenza-Catania, dove vedere il match in tv
- 22:55 PotenzaPotenza-Catania, come procede la prevendita? Le ultime dalla biglietteria
- 22:20 Potenza-Catania: previsioni meteo al "Viviani"
- 21:20 PotenzaAlla cena di Natale del Potenza era presente anche la sorella dell'attaccante dell'Inter e della Nazionale Pio Esposito, ecco perchè
- 20:37 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 19:05 Paura per il ds della Salernitana Faggiano, trasportato al San Carlo di Potenza
- 18:55 Catania, il tecnico Toscano: "Nessuna prova del nove a Potenza. Caturano? Mi auguro che sarà determinante al Viviani"
- 18:07 Felice Evacuo: "Potenza è un campo difficilissimo, trasferta complicata per il Catania"
- 17:20 PotenzaPotenza, la Primavera 3 impatta 2-2 ad Arezzo
- 17:03 PicernoPicerno-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 16:53 PicernoBeffa all'ultimo respiro. La Salernitana espugna Picerno
- 12:07 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, in Eccellenza femminile le rossoblù a caccia del tris. Ecco tutti gli impegni!
- 02:40 PotenzaL'ENTUSIAMO RITROVATO


