Oggi pomeriggio ha esordito  la giovanissima di origine potentina Federica Urgesi agli Internazionali d’Italia di Roma al Foro Italico contro la canadese Andreescu, nel tabellone principale femminile.

Grande emozione per la promessa italiana, nata a Senigallia il 29 gennaio del 2005 e figlia di due potentini veraci, l’Ing. Vittorio Urgesi e Paola D’Andrea, trasferitisi entrambi per motivi di lavoro a Fano, dove ormai risiedono da anni, ma che tornano sempre nella nostra e loro amata città.

Federica è anche la nipote di personaggi noti alla comunità potentina e non solo.

Il nonno materno, era il dott. Aldo D’Andrea (per molti anni Primario Ginecologia del San Carlo, per dieci anni consigliere comunale DC a Potenza ed assessore alla sanità nella giunta Sindaco Bellino) e la nonna Elisa Francone (per anni delegata regionale movimento femminile della DC).

Nonno Rocco Urgesi (ragioniere e funzionario Enel è stato per anni Presidente della Federazione Italiana Nuoto), mentre la nonna Anna Maria Valanzano (dipendente e funzionaria RAI alle sede regionale della Basilicata,

Federica Urgesi oggi però ha perso e si è inchinata in due set a Bianca Andreescu. La 20enne lucana che risiede nelle Marche, alla sua prima esperienza importante, ha avuto accesso al tabellone principale di Roma grazie alla vittoria nel torneo di pre-qualificazione e ha onorato con impegno l’opportunità che si è guadagnata. Troppo, però, il divario con Bianca Andreescu, che sta cercando di ritrovare la fiducia, dopo gli infiniti problemi fisici che non le hanno dato tregua. Dopo un primo set senza storia, la marchigiana è riuscita a entrare in partita e ha avuto le sue chance, quantomeno per garantirsi un match senza rimpianti. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 22:23 / Fonte: Gianluigi Laguardia
Autore: Redazione
vedi letture
Print