Emozionante gara dai due volti al “Franco Scoglio”. Una doppietta di Santarcangelo lancia i lucani nel primo tempo sul doppio vantaggio poi la squadra di Modica reagisce alla grande nella ripresa. Il Picerno parte meglio e al 3’ Fumagalli si tuffa per anticipare D’Agostino sul tiro-cross di Albertini da destra. Ancora Albertini, con una percussione centrale, impegna al 5’ l’estremo difensore peloritano che respinge in angolo la velenosa conclusione del giocatore rossoblù. Il Messina ci prova al 13’ con il traversone di Lia che assume una parabola particolare e per poco non beffa Merelli all’incrocio. Fiammata dei lucani che passano in vantaggio al 20’: cross di D’Agostino da sinistra, inzuccata di Murano, Fumagalli ribatte ma tap-in di Santarcangelo lesto ad insaccare. Picerno regolarmente a segno per la dodicesima trasferta consecutiva. Sotto 0-1, il Messina reagisce con il pallone calciato da Zunno, Gilli svirgola in scivolata rischiando di sorprendere il proprio portiere. Picerno, però, vicinissimo al raddoppio al 26’, quando Fumagalli si oppone da campione in rapida successione prima a Murano e poi Santarcangelo. I giallorossi cominciano ad aumentare la pressione. Al 29’ Luciani, imbeccato da Emmausso, spreca tutto solo davanti a Merelli che lo ferma in uscita bassa. Franco, al 34’, e un minuto dopo Rosafio, vanno al tiro dalla distanza, sfera che si perde in entrambi i casi sopra la traversa. Il Picerno deve sostituire Gallo, infortunato, con Ciko. Dopo i gialli a Zunno e Rosafio tocca a Firenze che, ammonito, era in diffida e salterà il prossimo match contro il Brindisi. Sulla punizione seguente il Picerno trova il secondo gol. Lo firma ancora Santarcangelo, svettando di testa a centro area sul pallone messo in mezzo da Pitarresi. Libertà assoluta concessa al numero 16 rossoblù. Si va al riposo con la squadra di Longo a condurre saldamente per 2-0. Emmausso ha riaperto la gara
Nella ripresa dentro Ragusa e Frisenna e Ragusa per Luciani e Firenze. Zunno diventa il terminale offensivo. Clamoroso pasticcio del portiere Merelli che regala palla al Messina lungo la linea di fondo, poi conclusione rimpallata di Zunno che finisce in corner. Murano in mezzo per Santarcangelo al 5’, Fumagalli è attento in uscita. Al 15’ vibranti proteste del Messina: Rosafio pennella da destra, Ragusa di testa trova la respinta di Merelli e poi ribadisce in gol. Rete annullata per la posizione di offside di Emmausso, giudicata attiva, perché il numero 10 avrebbe partecipato all’azione una volta tornata la sfera sui piedi di Ragusa. L’1-2 arriva al 23’: sciabolata di Franco, va totalmente a vuoto Merelli complice vento e pioggia, Emmausso non si fa pregare depositando in rete la palla che riapre la partita. Gol dell’ex, come all’andata, nono complessivo in questo campionato tra le file del Messina. Si fa male Lia, sostituito da Salvo sulla corsia destra. I padroni di casa ci credono e timbrano il 2-2 nel modo più spettacolare possibile. Al 31′ Frisenna confeziona l’assist, Zunno si esibisce in una straordinaria rovesciata da centro area battendo imparabilmente Merelli. Una rete da sigla televisiva che fa esplodere il “Franco Scoglio”. Entusiasmo alle stelle per il pareggio. Ancora Zunno, scatenato, si invola sulla sinistra al 36′, ma si allarga troppo per la conclusione e spedisce sull’esterno della rete. Il Messina attacca con il morale altissimo. Plescia e Scafetta per gli assalti finali, out Emmausso e Rosafio. Proprio Scafetta spara da fuori area, sugli sviluppi di un corner, non andando lontano dal bersaglio grosso. Allegretto infortunato, a slot finiti, Picerno costretto in dieci uomini. Si chiude 2-2 dopo mille emozioni. Il Messina sale a 36 punti, applaudito dai propri tifosi.
IL TABELLINO
MESSINA-PICERNO 2-2
Marcatori: : 20’ pt, 41’ pt Santarcangelo (P), 23’ st Emmausso (M), 31′ st Zunno (M)
Messina (4-2-3-1): E. Fumagalli; Lia (28’ st Salvo), Polito, Dumbravanu, Ortisi; Franco, Firenze (1’ st Frisenna); Rosafio (46′ st Scafetta), Emmausso (46′ st Plescia), Zunno; Luciani (1’ st Ragusa). A disp. Piana, Di Bella, Manetta, Zona, J. Fumagalli, Giunta, Civilleri, Signorile, Cavallo. All. Giacomo Modica.
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Pagliai (21′ st Novella), Gilli, Allegretto, Guerra; Pitarresi, Gallo (37’ pt Ciko); Albertini, Santarcangelo (40′ st Petito), D’Agostino (1’ st Graziani); Murano. A disp. Esposito, Summa, Ceccarelli, Savarese, Cadili, Albadoro. All. Emilio Longo.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova (assistenti Matteo Paggiola di Legnago e Andrea Masciale di Molfetta)
Note – Ammoniti: Zunno (M), Rosafio (M), Firenze (M). Recupero pt 2’, st 4′.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:55 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:56 Serie C Sky wifi girone C, la 20ª giornata gioca a favore del Benevento
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto
- 23:22 Potenza-Giugliano: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:17 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 19:51 Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
- 19:03 PotenzaPotenza‑Giugliano, il dato definitivo del settore ospiti
- 17:42 PotenzaPotenza, la Ternana (per ora) non libera Loiacono
- 17:17 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca: "Per almeno tre anni senza scale mobili"
- 16:59 PotenzaTernana-Potenza, ecco cosa ha deciso l'Osservatorio per il settore ospiti
- 15:53 UfficialeCalciomercato: doppio innesto per il Latina, arrivano un ex Potenza e un ex Picerno!
- 15:44 Trapani, guai senza fine: arriva il deferimento per violazioni amministrative!
- 15:36 CalciomercatoCalciomercato: L'ex Potenza Volpe resta nel girone C, ecco la sua nuova squadra!
- 15:27 UfficialePicerno, poker di acquisti: arriva il difensore Del Fabro!
- 15:22 PotenzaPm Gruppo Macchia, coach Orlando traccia il bilancio di metà stagione
- 15:17 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza, solidità e identità: i rossoblù alla prova del girone di ritorno
- 15:12 Ufficiale il Giugliano ufficializza due ex Potenza: entrambi sono disponibili per il match di domani!
- 14:59 PicernoPicerno, Bertotto alla vigilia "Il mercato ci aiuterà a rinforzare la squadra, la salvezza è alla nostra portata"
- 11:58 PotenzaPotenza, salta lo scambio di portieri con la Salernitana
- 20:32 A Potenza arbitra un piemontese, al Curcio un abruzzese
- 19:55 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 20ª giornata
- 16:38 PotenzaPotenza, De Giorgio in vista del Giugliano: "Partita difficile, ma vogliamo partire con il piede giusto"
- 16:19 UfficialeCalciomercato: Catania che colpo, è ufficiale il capocannoniere Bruzzaniti!
- 16:16 CalciomercatoPicerno, non è finita qui: dopo il tris di ufficialità, è fatta per altri due acquisti tra cui un clamoroso ritorno!
- 16:04 UfficialeCalciomercato: l'ex Potenza Rillo è un nuovo giocatore del Picerno!
- 15:35 UfficialeCalciomercato: Salernitana, rivoluzione in difesa nel primo giorno di mercato!
- 15:23 UfficialeCalciomercato: Picerno non solo acquisti, ufficiale una doppia cessione!
- 15:11 Siracusa, parla il Ds Laneri: "aspettiamo con fiducia, non saremo un altro caso Rimini"
- 15:01 UfficialeCalciomercato: Picerno scatenato arrivano le prime ufficialità!
- 14:45 CalciomercatoCalciomercato: nuova avventura nel girone C per l'ex Potenza Ciro Panico!
- 03:31 PotenzaPotenza, sarà un inizio di 2026 scoppiettante
- 02:24 CalciomercatoUn pupillo dell'ex ds Varrà accostato anche al Potenza piace alla Casertana
- 00:00 Auguri di buon anno


